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Canon RF 85 1.2 vs suo Nemico N1!


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avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2020 ore 17:23

Paolo, siamo a circa 7 8 metri.

Lo stacco esagerato penso sia normale a 1.4 su quella focale; capisco anche Gobbo e sono il primo che da vicino chiuder' per avere entrambi gli occhi a fuoco ma...

...ho preso il mostro per isolare sempre e comunque e allo stesso tempo per.. in scenari ben diversi, dare quel tocco etereo.

vedremo.

Ripeto ancora, impressionato positivamente da come , notare ai lati dei jeans, ci sia una sorta di bolla, cosa vista SOLO in pochissimi vetri (direi pochissimi piu uno se considero quelle poche volte che anche al 135 f2 canon escono fuori) fra cui 200L e il mio voigt 40... spero non sia solo un caso e sia normale.

di sicuro su 42mpx questa qualità mi permette di sostituire entrambi 100 e 200..









anche qua ai lati delle gambe di lei.. stessa sensazione di BOLLA che adoro.

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2020 ore 17:30

Sì, ma il fuoco è sulla faccia.
Se guardi invece davanti al piede, apprezzi meglio la progressione.
E poi tutto è relativo. Parliamo comunque di fotografia digitale. Con l'analogico funziona diversamente. Anche perché all'epoca lenti così luminose, di certo non esistevano.

Nella maggior parte dei casi, tornando al digitale, noti la figurina appiccicata allo sfocato. Qui va decisamente meglio.

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2020 ore 17:57

Posso dire che non vedo grosse differenze rispetto ad il fratello 135mm 1,8?


Od almeno non da giustificare il peso e le dimensioni aggiuntive?


(In realtà se volessimo fare anche il paragone con il 135 f2 a TA, al di là del dettaglio in più, che nei ritratti non sempre è un bene, non ci sarebbe tutta questa differenza nel isolare il soggetto, ansi credo che lo farebbe in modo più “piacevole” ma tu hai specificato che ti servono lenti natie per cui non lo mettiamo in mezzo )


Ho anche difficoltà ad immaginare di sostituire due vetri leggeri e discreti Come il 100mm ed io 200 e girare con una bestia del genere se non per servizi mirati (di certo non verrebbe in vacanza un vetro del genere )

Se non erro poi nelle foto da te postate con tutta quella luce probabilmente avrai usato lo scatto elettronico che degrada lo sfocato (motivo per cui alla fine quel 1,4 andrebbe a perdere di valore )

E montare i filtri su quel coso non mi sembra cosa comoda.

Chiedo scusa in anticipo se ho detto castronerie,


Il succo era che come sfizio mi sembra un buon acquisto ma come sostituto del 100 o del 200 mi sembra una scelta non proprio azzeccata

Però magari hai esigenze differenti dalle mie per cui.......

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2020 ore 18:26

Oliva, a me 135 dopo i 40mm risultano lunghi indoor...
Sennò sarei andato di Sony GM 135.

Il sigma non lo valuto perché poco meno grande del 105 ma sempre pesante.. niente feeling esagerato e possibilmente con a7 senza staffa treppiede diventa anche piu impegnativo.

100 e 200 partono perché usati SOLO quando devo fare ritratti e mai in viaggio dove comandano 24 70 e 70 300..
Oltremodo il 100 a 2.8 è meno inciso del sigma a 1.4... e con 42mpx croppi se serve quanto vuoi.
Non parlo di af dove più uso e più vedo la differenza sull eyeaf nativo .

Non ho usato lo scatto eaettronico ma avrei potuto.. il problema nasce solo con la prima tendina, non in full elettronico.

Nessuna critica, spiego i miei motivi e comunque ancora valuto... Pesa tanto tanto..

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2020 ore 18:30

Cosa intendi con il problema nasce solo con la prima tendina e non in full?

Per curiosità personale le foto sopra postate con che tempo sono state scattate?

Se posso chiaramente

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2020 ore 19:01

Per curiosità personale le foto sopra postate con che tempo sono state scattate?


1/6400 la prima e 1/4000 la seconda.


Cosa intendi con il problema nasce solo con la prima tendina e non in full?


che avendo gia avuto modo di doverlo affrontare con il 40 1.2, conosco il problema della prima tendina elettronica su Sony , che rovina il bokeh nelle foto over 1.4...
Quindi di giorno o tutto elettronico o tutto meccanico e di sera tutto meccanico, sempre .

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2020 ore 20:17

di sera è d'obbligo il nero...

avatarjunior
inviato il 17 Febbraio 2020 ore 22:14

Io ho l 85 Canon e il 105 Sigma art f 1.4

Devo essere sincero non ho mai guardato lo sfocato nelle fotografie. Quando guardo un film guardo ciò che ê a fuoco.

Mi diverte leggere le definizioni dello sfocato chi lo definisce nervoso chi cremoso chi pastoso sembra che a nessuno importi ciò che è messo a fuoco

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2020 ore 22:51

ma cosa vuol dire??? ...la qualità del fuori fuoco aiuta a concentrarsi sulle zone a fuoco!

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2020 ore 23:04

Shhh Gobbo..

uno che ha 105 1.4 , 85 1.2 e poi scrive:

Devo essere sincero non ho mai guardato lo sfocato nelle fotografie.


Mi diverte leggere le definizioni dello sfocato chi lo definisce nervoso chi cremoso chi pastoso sembra che a nessuno importi ciò che è messo a fuoco




avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2020 ore 23:06

Io nei film, guardo solo lo sfocato.
Poi alla fine del film, mi faccio dire chi è l'assassino. MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2020 ore 23:08

Io guardo dove vivono le attrici!...dopo aver cercato quali lenti hanno utilizzato! MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2020 ore 23:09

Maserc
Quindi guardi uno sfocato giallo ..
Il bokeh di sera insomma va MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2020 ore 23:11

Mgk
Se ti piace la parte a fuoco con quegli obiettivi o chiudi parecchio o ne becchi poca eh .. Ti consiglio un 70-200 f4 a sto punto.

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2020 ore 5:22

Ho l impressione che la fotografia sia diventata masturbazione cerebrale sulla qualità del fuori fuoco.

Penso che a nessun vostro cliente freghi na cippa del fuori fuoco.

In merito alla chiusura del diaframma penso che non siano vendibili ad un cliente privato fotografie con un occhio a fuoco e l altro tutto sfocato.

Dovete portar pazienza ma io non riesco a notare queste differenze sul fuori fuoco delle due ottiche ho comprato il Sigma 105 1.4 perché sulla Sony l 85 Canon con l adattatore va bene solo con soggetti statici altrimenti fa girare le palle per la messa a fuoco.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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