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Limite dimensione softbox e scelta flash


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avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 17:16

Ciao a tutti,
Volevo sapere se esiste un limite, utilizzando flash classici (a slitta) per le dimensioni del softbox. Onestamente li preferisco ai flash da studio per tanti motivi, ma volevo capire se è un passo necessario.

Per esempio: potrei utilizzare un godox tt685s con un octabox da 120 o la potenza sarebbe troppo poca?

Siccome mi sto spingendo sempre più verso la ritrattistica volevo capire se rimanere con gli speedlight o fare il salto verso i flash da studio.

La mia preferenza va verso gli Speedlight per la comodità e l'ingombro.

Grazie mille

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 17:26

Rompo il ghiaccio io, pur non essendo un esperto (quelli arriveranno). Da quanto ho visto io i flash a slitta hanno una luce troppo puntiforme, anche con softbox o beautydish. L'effetto con i flash da studio mi sembra migliore e credo dipenda dalla presenza del bulbo. Sono anche meglio controllabili gli effetti se li prendi con lampade di modellazione

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 17:29

Grazie Mtdbo.

Guarda io per ora con gli speedlight mi trovo bene. Ne comprendo i limiti ma vorrei capire, come accennavo, se, professionalmente, sia più utile lavorare con un sistema o l'altro.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 17:43

Ni.

Premesso che sul flash puoi mettere un diffusore se hai problemi a riempire la superficie del softbox (ma prima vedrei il softbox e come ci monti il flash, è un "ultima spiaggia" diciamo).

Il problema si pone nella misura in cui sei disposto ad aprire il diaframma e/o ad alzare gli iso. Ad un certo punto oltre ad avere una qualità non più accettabile, diventerà importante anche il contributo della luce ambiente, fino a che non sarai costretto ad abbassare le luci in studio. Restando su iso100, con un singolo flash su un diffusore da120 potresti aver bisogno di f/4 o meno, dipende dalla distanza tra softbox e soggetto, oltre che dal tipo di softbox (ma immagino sia quello argentato, flash verso il fondo e telo che chiude tutto...). Diciamo che è un uso al limite, in studio si fa ancora se non c'è moltissima luce, all'aperto (non di notte...) il flash scompare.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 17:47

Aggiungo: io nell'octa da 120 ci monto 3 cobra, più uno fuori per la rim light. Però ho scelto di avere diversi cobra per poterli utilizzare anche in altri modi, alla fine si spende quanto un monotorcia piccolo. Quest'ultimo ha altri vantaggi ma non lo puoi poi utilizzare in giro o infilato dentro le abatjour di una stanza... Insomma ci sono altre valutazioni da fare.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 17:48

Aggiungo ancora: ripartendo da zero oggi prenderei i 200 della godox con il loro controller radio.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 17:56

Il problema è che lo speedlight ha la parabola e non il bulbo scoperto che è ideale per modificatori di medie/grandi dimensioni.
Il godox AD200 è un buon compromesso per avere portabilità da speedlight e bulbo da flash da studio.
Più economico lo Yongnuo YN200 ( copia sputata del Godox ).
E' preferibile creare un ecosistema di una sola marca, però se si vuole risparmiare si riesce a mischiare più sistemi.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 18:01

Ma volendo affiancare un flash da studio si potrebbe fare?

Cioè utilizzare come luce principale un flash da studio e come luci secondarie flash speedlight?

Ho visto il godox sk400II da 400W. Onestamente vorrei rimanere su questa marca perché ho i trigger godox e funziona tutto su a7iii

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 18:10

Ma volendo affiancare un flash da studio si potrebbe fare?

Cioè utilizzare come luce principale un flash da studio e come luci secondarie flash speedlight?

Ho visto il godox sk400II da 400W. Onestamente vorrei rimanere su questa marca perché ho i trigger godox e funziona tutto su a7iii

Si, certamente.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 19:16

Si con godox puoi fare diverse combinazioni di flash studio/ studio portatili e speedlight... come detto gli ad200 sono ottimi e possono essere montati pure in coppia in un accessorio che li trasforma in un "400"


avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2020 ore 9:06

Però ho visto che come prezzi siamo molto superiori rispetto per esempio al godox sk400II.
Suppongo sia la portabilità a fare la differenza.

user14172
avatar
inviato il 13 Febbraio 2020 ore 9:33

Elraw considera che oltre alla portabilità l'ad200 è anche HSS

Secondo me un buon compromesso è avere un ad200 da usare eventualmente in location dentro un softbox non troppo ampio e un sk400II da tenere in casa/studio.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2020 ore 9:56

Jab su che softbox lo monteresti al massimo l'ad200?

L'ad200 mi fa proprio gola. Io vorrei qualcosa di portatile

user14172
avatar
inviato il 13 Febbraio 2020 ore 10:27

Io solitamente lo uso in un beauty dish, ma ho provato anche dentro un octa da 80cm e lo riempiva abbastanza bene. Nell'octa fai che dovrai stare a f8 più o meno.
Con un 120 non scenderei sotto i 400W.
Ma che tipo di ritratti fai?

Per farti un esempio, l'immagine sotto l'ho scattata con l'ad200 dentro l'octa da 80cm a circa 1mt.
Ero a 1/250s f8




avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2020 ore 11:37

Però ho visto che come prezzi siamo molto superiori rispetto per esempio al godox sk400II.
Suppongo sia la portabilità a fare la differenza.

Si, l'ad200 sta tra i 250 e 300, ma ci devi aggiunger il prezzo dell'adattatore bowens dove mettere dentro il flash.
Però se si vuole mischiare con altre marche il trigger X1T ha la slitta in testa dove poter montare un altro trigger, ecco perchè avevo nominato lo Yongnuo YN200 che dai vari test si comporta come il Godox.
Poi io fossi in te valuterei il Neewer Vision 4 che su amazon sta a prezzi bassi e ha un ottima luce ( però non è hss e ttl)
https://www.amazon.it/gp/product/B07HFZ6KWD/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title

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