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Nuovo Nikon Z 24-200mm f/4-6.3 VR


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avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 13:08

Da incallito della reflex ho sempre pensato (e scansato) ottiche tuttofare di questo tipo, tipo il 28-300 Nikon, perché in un certo senso "tradivano" lo spirito della reflex, relegandola al ruolo di compatta di lusso.
Però ho pensato e penso che le ML siano cosa diversa dalla reflex, (peso, dimensioni, funzioni e in primo luogo il video) e quindi non vedo affatto male un'ottica del genere come tuttofare in primo luogo per turismo e viaggio. Tutta sta nel fatto della sua qualità a TA; se fosse ottima gli assegno un ottimo successo e il fatto che sia VR lo destina a un uso pure su Z50 dove diventa un super 36-300.

Una Z6 (e quelle che verranno in futuro) con 24-200 + 20 1,8, 35 1,8, 85 1,8 lo vedo un gran bel corredo.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 13:53

In certe circostanze sono ottiche quasi indispensabili.

user198148
avatar
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 13:58

VR intende che sara' stabilizzato, quindi "macchina stabilizzata" + "lente stabilizzata" = tempi di esposizione lunghissimi ?


Non ci contare, è quello che ti vogliono far credere! ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 14:13

Certo che usare Zanzibar come zona per mostrare le potenzialità della lente si chiama "vincere facile": luce nucleare, colori assurdi, cieli da paura. MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 14:23

Il 12-100 Olympus, comunque f/4, pesa e ingombra alla stessa maniera, ma il vantaggio dato dal sensore più grande potrebbe recuperare sulla luminosità fiacca.
A questo punto mi chiedo: quanta differenza potrebbe passare, in pari condizioni di luce, magari un po' critica, tra una e-m1 II + 12-100 f/4 e una Z6 + 24-200 a f/6.3? Dimensionalmente, mi sa, siamo lì. Sarebbe interessante capire quanto l'ottica possa uniformare le prestazioni oppure no.


Non è tanto una questione di prestazioni della fotocamera quanto di luce raccolta sul sensore a parità di tempo di esposizione, un 12-100 su M43 equivale ad un 24-200 f/8 su FF, quindi questi nuovi Canon e Nikon sono mezzo stop migliori alla focale massima e due stop migliori alla minima, con in più il vantaggio che quando scatti a ISO 100 senza limiti di tempo di esposizione ottieni un' immagine comunque molto meno rumorosa di un M43 a ISO 100 dato che puoi raccogliere il quadruplo del segnale in una singola esposizione.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 14:31

Ottimo per viaggi.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 14:40

sarà un ottimo tuttofare, mi sta arrivando una Z50 e per le uscite leggerissime l'abbinerò al 14-30mm, il tutto meno di 2kg con una batteria di scorta e qualche filtro, coperto da 21mm fino a 300mm

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 15:58

L' 85 f1,8 s è già un buon vetro,...a confronto con l'85 1,4 sigma art vince a mano quasi basse,... questo per dire che le ottiche Z sono speciali,...ma questo 24-200 f4-:-6,3 è troppo buio a 200,...e poi bisogna vedere quando lascia f4 per entrare in f6,3 ,.... questo è il punto,... comunque staremo a vedere.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 16:15

Tuppa66 è solo un diaframma e 1/3 meno luminoso di un F/4 200mm per un peso di 500 grammi, credo che sia possibile conviverci tenuto conto dei limiti.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 16:42

Il prezzo non è altissimo comparato al 28-300 VR per reflex Nikon, se venduto come lente kit assieme alla z6 sarà ancora più basso.
L'ottica è tropicalizzata, leggera...un buon obiettivo tuttofare da viaggio.
La ridotta luminosità in un ottica di questo genere è un limite, ma fino a un certo punto. Piuttosto sono curioso di vedere la qualità d'immagine, se comparabile a quella del 24-70 f4 il gioco diventa estremamente interessanteSorriso

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 16:58

Vincenzo De Santis
12 Febbraio 2020 ore 16:15



Tuppa66 è solo un diaframma e 1/3 meno luminoso di un F/4 200mm per un peso di 500 grammi, credo che sia possibile conviverci tenuto conto dei limiti.

Si,...ma è pur sempre un diaframma e 1/3 in più,...per carità non siamo qui a fare il pelo all'uovo ma per l'ottica che è non è poco 6,3.

Poi vediamo come si comporta ,... magari va benissimo.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 17:13

Piuttosto sono curioso di vedere la qualità d'immagine, se comparabile a quella del 24-70 f4 il gioco diventa estremamente interessante


Sinceramente non credo, anche se me lo auguro che sia della stessa qualità dell'f4. Forse ci sono troppi compromessi, considerando anche le ridotte dimensioni mi fa strano pensare che sia qualitativamente a livello dell'f4... cmq vedremo.
Piuttosto, come ho precedentemente scritto, temo fortemente che all'atto pratico non sia un 24mm ma equivalga ad un 26-27mm... o forse anche ad un 28mm....Eeeek!!!

avatarsupporter
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 17:32

non sia un 24mm ma equivalga ad un 26-27mm... o forse anche ad un 28mm....


oppure "non corretto" è un 22mm

avatarsupporter
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 18:11

Nel cambio D610 >> Z6 l'unico vetro che non posso usare è il 28-200 che pur essendo uscito 22 anni fa, ricalca con 4 mm in meno lato grandangolare, questa ottica.
La nuova Z pesa 50 grammi di più ed è un po' più lunga fisicamente, l'old AF-D era 96mm !!

Per la luminosità, se 20 anni fa andava bene il 5,6 non vedo una tragedia il 6,3 e se è silenzioso come le altre ottiche Z si potrà usare agevolmente nei video.

Poi considerando che questo è l'anno delle Olimpiadi, una Z con 24-200 e una reflex col super-tele e apposto siamo..

avatarsupporter
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 20:12

I superzoom, con tutti i loro eventuali limiti non servono a chi non li ha Sorriso ovviamente affiancati da una paio di fissi buoni e luminosi.

Se la qualità media alle varie focali a TA sarà decente, e credo che lo sarà, sarebbe un bestbuy nonostante la scarsa luminosità (che poi tra stabilizzazione, qualità del sensore e post produzione non mi sembra che oggi sia una tragedia). Per me brava Nikon.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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