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Olympus e-m1 Mark III - Annuncio uscita 12 febbraio 2020 (3a e ultima parte)


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avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 13:18

Un mio conoscente scatta con enorme soddisfazione con una bridge da 250 eu...MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 13:19

Quando uscirà una FF con dimensioni e pesi modello Leica (senza telemetro), e prezzi non Leica, allora ci penserò. MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 13:51

Mauro, sul 55 ho informazioni di chi l'ha usato (gente che conosco, di cui mi fido e che non voglio tirare in mezzo qui: se vogliono, intervengono) e non mi hanno per niente celebrato l'obiettivo. Ce n'è una montagna in vendita sull'usato.

Ma non voglio convincere nessuno.

Che l'85 sia una buona ottica, è fuori discussione. Buona, comunque. Non eccellente.

Il 35 2.8 pure.

Il 50 anche, non un granché.


Andrea, il 55 f1.8 ce l'ho, il mio metro di paragone sul micro è il 25mm f1.4 e a TA il 55 è di un altro livello.
Il 55 non è una buona lente, è eccellente.

The list of the FE 1.8/55's achievements is quite respectable. It's one of the sharpest normal lenses around. You can use any aperture and put your subject everywhere in the frame never worry about sharpness. At the same time you get smoother bokeh than with most other normal lenses. Cat-eyes and onion rings can be a bit distracting at times though. Another thing you don't need to worry about is flare which is very well controlled. Handling of the smallish lens is pleasant with quick AF and a very good balance.

Sharpnes
Sharpness is simply spectacular. At F1.8 the 55mm is impressively sharp, outperforming the 50mm F1.8s for Canon and Nikon SLRs by a substantial margin (and the 50mm F1.4s for that matter, too). It just gets better on stopping down; at F4 and F5.6, central sharpness is literally off the charts (helped here by being tested on the 36MP, AA filterless A7R). Diffraction takes the edge off sharpness at F22, as usual, but this setting should still be perfectly usable when depth of field is a priority.
Chromatic Aberration Chromatic aberration is pretty low. There'll be some green/magenta fringing visible towards the extreme corners of the frame if you look closely, but it's unlikely to be hugely objectionable. It will be automatically corrected in the camera's JPEGs, too.
Vignetting
Vignetting is kept pretty well under control, at 1.6 stops wide open, which is perfectly respectable for a fast prime. The falloff profile is rather gradual too, which tends to make any vignetting less visually objectionable.
Distortion
Distortion is extremely low, with just a little barrel-type visible if you look closely. This will also be corrected automatically by the camera when shooting JPEG.


The scale of Sony's achievement here becomes clear when comparing the FE 55mm F1.8 directly to the Zeiss Otus 55mm F1.4, which lays a strong claim to being the best lens for which we have test data. The Otus still just about comes out on top - it measures as slightly sharper wide open - but it's unlikely any difference will be particularly visible in real-world photography. The Otus also just about wins out on chromatic aberration and distortion, but overall the Sony can certainly wear its Zeiss badge with pride.

Compared to the Canon EF 50mm f/1.8 II or Nikon AF-S Nikkor 50mm f/1.8G, the Sony is quite simply in a different class in terms of wide-open sharpness. This is only to be expected, given its much higher price and far more modern design, but it does give some idea of why Sony feels it can charge a premium for the lens. The Zeiss also beats Nikon's latest, and even-more-pricey AF-S Nikkor 58mm f/1.4G for sharpness in these tests - it really is very good indeed.

Summary
From the lab test results, the Sony FE 55mm F1.8 ZA is quite simply one of the sharpest lenses we've seen. It's clearly been designed with the demands of modern high resolution sensors in mind, and is easily a match for the currently class-leading resolution of the Alpha 7R. It's impossible to ignore its price, but in this case, there's a pretty good argument that you get what you pay for.


Il 35 2.8 lo ha un amico e lo reputa una lente fantastica, glielo ho già chiesto in prestito e lo confronterò con il mio Batis 25. Visto che mi piaceva il 15mm f1.7 vedrò quale dei due preferire. Penso comunque di rimanere sul 25 in quanto il 17mm Olympus non mi era piaciuto affatto anche come focale.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 13:54

Non c è niente di peggio di sentirsi limitati dal mezzo che si usa, sia come sensazioni che come maneggiamento.
Per me olympus in questo è imbattibile.


Esatto, nel mio caso invece il sensore era un limite, peccato perchè la G9 e l' 8-18 mi piacevano

avatarjunior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 14:20

All'inizio era una Yashica Fx3, poi girato per una F90x, da lì un paio di bridge pana e poi D80,
insomma una ciofeca via l'altra, tutto rigorosamente usato perché i dindi non c'erano;
la d80 mai amata più di tanto ma sempre e solo una questioni di lenti (economico e buon vetro stanno difficilmente nella stessa frase).
Un paio di anni fa lascio tutto per portare a casa una vecchia em5.1 più 14-42 e 40-150 ma mi ci trovo poco e il primo mi sembrava sempre buio, poi prendo il 45 1.8 e cambia la sinfonia.
E inizio pure a tornare a divertirmi con la macchina fotografia (tempo sempre poco ma borsello con dentro macchina, caricabatteria, obiettivi e schede lo metto un po' dappertutto e in macchina come in valigia ci sta sempre)
A natale approfitto di una promozione svizzera e con 1300 porto a casa em1.2 e 12-40 pro e si apre un altro mondo.
Prossimo giro 40-150 pro e punto sul 60 macro.
In realtà virato su oly e m4/3 perché guardando e riguardando mi sembrava di poter fare un corredo piuttosto ampio senza svenarmi (con gli anni sono aumentati anche i guadagni ma il braccino continua a restare corto), magari un po' risicato sul lato grandangolo ma più che adeguato (per i miei gusti) sul lato tele (poi quel 2x mi piaceva tanto).
Capisco che ci siano professionisti che debbano stare sulla cresta con modelli sempre nuovi e più performanti ma al di là di quelli che "che ti prendi una macchina fotografica che hai il cell?" la maggior parte dei conoscenti con una macchina se la tengono per una vita e difficilmente corrono dietro all'ultimo modello. Il flop, se tale sarà, della mark 3 perché dovrebbe segare le gambe a oly? Quanti sono, in percentuale, quelli che aspettano il 12 per sapere se comprare il nuovo e quanti quelli che per un motivo o per l'altro decideranno di passare al m43 e troveranno la mark 3 senza nemmeno interessarsi di tutte le implementazioni da 1 e 2?
Lasciando perdere l'analogica, ma non tutti passano da top di gamma a top di gamma, anzi la maggior parte passa da vecchierrimo modello a nuovo e per questi già l'af della mark 2 è una gran cosa.
Intanto continuerò a guardami il mercatino in attesa dei trasfughi verso altri formati, immagino che i vetri non diventino dei fondi di bottiglia da un giorno all'altro causa prodotto "sbagliato" ed effettivamente guardando il parco ottiche oly (e pana) ne deve passare ancora di acqua sotto i ponti prima che mi senta imbrigliato in un sistema morto...

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 14:24

Ho usato per oltre trenta anni Olympus Om, un sistema eccellente che non seppe evolversi bene avv'avvento dell'af. Dopo essere andato in pensione comprai un paio di compatte digitali che però non soddisfacevano i miei gusti. Comprai allora la Olympus E1 con parecchie ottiche pro; quasi contemporaneamente comprai la Canon 5D con alcune ottiche serie L. Purtroppo era tutto troppo grosso per i miei gusti: una OM con il 21mm montato era comunque un set piccolo rispetto alla E1 con montato l'11-22; non parliamo della Canon (che non avevo mai preso in considerazione ai tempi dell'analogico proprio per il suo gigantismo). Adesso pur avendo ancora Canon ed Olympus EM1II giro solo con uno smartphone che è sufficiente per i pochi scatti che faccio (praticamente quasi solo architettura). Sempre più raramente tiro fuori i "pezzi grossi"....

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 14:28

quanti 3D di questo genere sono stati aperti e tenuti in vita sempre dalle stesse persone, sempre con gli stessi argomenti, per poi concludere, tutti d'accordo' che dipende sempre dalle esigenze/preferenze di ognuno? siamo sempre i soliti quattro gatti che si parlano addosso ripetendo sempre le stesse cose....

quindi anch'io ripeterò sempre lo stesso discorso: ho tentato di fuggire dal m43 tante volte, con Nikon D750, Con Fuji Xt1 e Xt3, con Sony A73 e A9. Per un motivo o per l'altro sono sempre tornato al m43 che incarna quasi alla perfezione la mia idea di sistema perfetto per le mie esigenze. Altri come Next27, Mauro17, ilRasta, Marco Marcone si trovano meglio con Sony, Gaga con Fuji, Nicolò con la bridge da 1". Ottimo, ma allo stesso tempo sticazzi, sapere che gli altri usano altri corredi non mi sposta la questione di un millimetro, anzi, mi crea solo inutili scimmie.

L'unica cosa che mi sento di dire a chi legge senza intervenire è: provate le macchine e non state a sentire quello che diciamo noi. ho perso il conto delle macchine che ho comprato perchè nel forum si davano per assodate cose che non erano vere.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 14:30

secondo incornicione (Lord non te lo spiego questo MrGreen )


Simpson ha scritto il 10 Febbraio 2020 ore 14:28
quanti 3D di questo genere sono stati aperti e tenuti in vita sempre dalle stesse persone, sempre con gli stessi argomenti, per poi concludere, tutti d'accordo' che dipende sempre dalle esigenze/preferenze di ognuno? siamo sempre i soliti quattro gatti che si parlano addosso ripetendo sempre le stesse cose....

quindi anch'io ripeterò sempre lo stesso discorso: ho tentato di fuggire dal m43 tante volte, con Nikon D750, Con Fuji Xt1 e Xt3, con Sony A73 e A9. Per un motivo o per l'altro sono sempre tornato al m43 che incarna quasi alla perfezione la mia idea di sistema perfetto per le mie esigenze. Altri come Next27, Mauro17, ilRasta, Marco Marcone si trovano meglio con Sony, Gaga con Fuji, Nicolò con la bridge da 1". Ottimo, ma allo stesso tempo sticazzi, sapere che gli altri usano altri corredi non mi sposta la questione di un millimetro, anzi, mi crea solo inutili scimmie.

L'unica cosa che mi sento di dire a chi legge senza intervenire è: provate le macchine e non state a sentire quello che diciamo noi. ho perso il conto delle macchine che ho comprato perchè nel forum si davano per assodate cose che non erano vere.”

Vabbè, te lo spiego. Grandissimo valore aggiunto di Daniele con
- stic@zzi (filosofia orientale evergreen) e
- con la bridge da 1" di Nicolò (new trend twenty twenty)

avatarsupporter
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 14:34

@IlPizza
Capisco che ci siano professionisti che debbano stare sulla cresta con modelli sempre nuovi e più performanti

Guarda che quelli che nomini sono i fotoamatori...MrGreen non i professionisti
Quelli cambiano solo quando non va più... o c'è un cambio epocaleche non si può non seguire (situazine che non è in atto al momento)

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 14:39

Io ho sia fuji che M4/3 vorrei togliere un sistema ma non ci riesco proprio come sensore mi trovo meglio con fuji ,ma ho g9 ed ho avuto 1mkII e sono due corpi bellissimi sia come ergonomia che come funzioni ,non ho avuto le stesse sensazioni neppure con la x-t3 ma solo con la H-1 della quale ho odiato le due ghiere ,se potessi staccare il sensore fuji e metterlo dentro la 1mkii sarei apposto per sempre non chiederei null'altro
L'8-18 panaleica come ha detto anche Mauro sembra un'ottica aliena curvatura di campo inesistente(presente invece nel 12-60 cosa molto strana,ne ho avuti credo 4)inquadri e scatti senza cursti di nulla ,con il 10-24 fuji o il 12 touit invece devi armeggiare con il punto di maf avvicinandolo ecc per evitare bordi spappolati

avatarsupporter
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 14:41

@Simpson
Per un motivo o per l'altro sono sempre tornato al m43 che incarna quasi alla perfezione la mia idea di sistema

Idem.
Il mio sistema ideale credo sarebbe stato il NIkon 1 ... se avessero fatto ottiche decenti...
Invece...

Altri... si trovano meglio.... Nicolò con la bridge da 1

Chi è costui?
Nicolò che Nick ha?
La mia scimmia si chiama proprio "Sensore da 1" e sarei interessato a conoscere altre mosche bianche interessate solo a sensori "piccoli " (da m4/3 in giù...)

L'unica cosa che mi sento di dire a chi legge senza intervenire è: provate le macchine e non state a sentire quello che diciamo noi. ho perso il conto delle macchine che ho comprato perchè nel forum si davano per assodate cose che non erano vere

Io sono peggo... ho preso montagne di macchine... e senza dar retta a nessuno !MrGreen
(per poi tornare sempre a cose leggere)

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 14:42

Vorrei provare Sony ma sarebbe un salasso,con fuji e m4/3 cambio scambio ma alla fine soldi non ne perdo

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 14:43

Lord credo che Nicolo Cavallaro oltre a g9 e gx 9 abbia preso anche un'altro corpo con il sensore da 1"

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 14:49

@Nicolo ....ha venduto tutto e preso una sola bridge, perché gli servivano i soldi per montare le luci Neón viola sotto la sua auto! MrGreen

avatarsupporter
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 14:50

@Ilpizza
... immagino che i vetri non diventino dei fondi di bottiglia da un giorno all'altro causa prodotto "sbagliato" ed effettivamente guardando il parco ottiche oly (e pana) ne deve passare ancora di acqua sotto i ponti prima che mi senta imbrigliato in un sistema morto...

Ho già scritto in un'altra discussione di un fotografo PRO di moda (uno di livello) che in viaggio con la famiglia ci va solo con Nikon1 V1 e 3/4 mini ottiche del sistema 1
Foto stupende

Parliamo di un sistema morto da anni che era arrivato ad avere al massimo una 12/15 ottiche
Macchina del 2011

Se si fanno le debite proporzioni... tra macchine ed ottiche circolanti.... per decenni il m4/3 sarà ancora utilizzabilissimo anche se chiudesse il 13 febbraio (lasciamoli presentare prima la EM1 III)



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