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Upgrade corredo







avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2020 ore 23:36

Salve a tutti, ho deciso di fare un upgrade al mio corredo che attualmente è così composto:

Sony a6000 con lente kit 16 50
Sigma 30mm f1.4
Sigma 60mm f2.8
Flash Godox tt350s.

Devo decidere tra queste due alternative:

1. A6500 e quindi rimanere su apsc potendo usare le due lenti sigma e aggiungere un obiettivo tutto fare top come il sony 16 55 f2.8 g

2. A7iii e quindi passare al ff, vendere i due sigma e comprare una lente tutto fare come il tamron 28 75 f2.8.

Premetto che sono ancora un principiante che si è imbattuto in questo mondo da quasi due anni nonostante abbia imparato molto. Sento adesso l'esigenza di cambiare. Probabilmente per quello che devo fare la a7iii è pure superflua, ma l'idea di passare al full frame mi attira troppo (la scimmia è fortissima e ho paura che se sto su apsc poi dopo me ne pento).
La fotocamera la userei per ritratti, ma anche durante viaggi ed eventi. Inoltre ho in mente di voler iniziare a fotografare durante piccoli eventi e serate nella mia città. Voi cosa fareste al posto mio? Considerando che spenderei quasi la stessa cifra (visto il prezzo alto del sony 16 55 f2.8, e il profitto dalla vendita dei due sigma).

avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2020 ore 0:00

Ti consiglierei di passare subito al FF, semplicemente perché quella scimmia continuerà a disturbare il tuo sonno per non aver allungato un po' più il passo.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2020 ore 23:43

Se passi al FF per avere più megapixel la A7R2 è migliore ( 42 megapixel ), di contro ha una batteria meno duratura ed un autofocus più lento. Io faccio il 99,8% delle mie foto in manual focus con la A7R2.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 8:12

Io non passerei mai da un 24 megapixels ad un altro 24 megapixels, sia pure esso un Full Frame. Se devi fare il salto fallo sulla serie a7R.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 10:41

Si Gianluca, ma dipende anche da che tipo di 24 mpx parliamo. Da a6000 a a73 ne passa di acqua tra i ponti.
I 42 mpx ha senso se uno fa paesaggi o fotografia di studio, dove magari stampi. In questo senso può dare una mano un sensore così denso, altrimenti per classici eventi/viaggi/ritratti 24 sono più che sufficienti, anzi.

Ad ogni modo rispondendo a Fraberg, tra le 2 opzioni andrei di a73 con il Tamron, visto comunque il prezzo più o meno equivalente.
Sensore più grande, tenuta iso superiore, af di livello, doppio slot, joystick, batteria migliore. Insomma, i vantaggi ci sono.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 10:47

Hai ragione e sicuramente la differenza c'è e si vede. Per me però il vero salto si fa con le big megapixels, dove la possibilità di spingersi sui crop ti da davvero una marcia in più.

Ma è una mia opinione personale, la a7iii è comunque una signora macchina. Avendo però posseduto la a6500.. Beh sarei rimasto con lei piuttosto che prendere una a7iii. Secondo me tra le due la differenza è minima

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 10:51

Quoto: i 24mp di un sensore aps-c, per quanto valido, non sono quelli di un sensore FF. Se non ci sono esigenze particolari di crop spinti, di stampe molto grandi e si pubblica prevalentemente su web i 24mp della a7 mk3 bastano ed avanzano. Tra parentesi i 42 ed i 61mp tirano fuori ogni magagna di un obiettivo.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 10:59

Tra parentesi i 42 ed i 61mp tirano fuori ogni magagna di un obiettivo.

Non vero, più megapixel ci sono e più dettagli si vedono, con qualsiasi obiettivo, anche il più scadente migliora con le bigmegapixel, specialmente al centro, migliora meno ai bordi, ma migliora comunque.


avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 11:05

Giò non facciamo confusione. Quello che dice aiacos è che se a un sensore così denso abbini ottiche non all'altezza dello stesso i risultati potrebbe essere non così soddisfacenti come si è portati a credere. Poi ovvio, una lente "buona" abbinata a due sensori, uno da 24 e l'altro da 42, restituirà maggior dettaglio nonché possibilità superiori di crop sul sensore più denso.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 11:13

Ho un vecchio Nikkor AI 50mm F/1,8 vintage pagato 120 euro, al centro risolve 250 lin/mm, verificati otticamente con un oculare Nikon, fatti i conti corrisponde ad una risoluzione di :
250 lin/mm = 250 linee verticali bianche + 250 linee verticali nere = 500 pixel /mm
500*500*24*36= 216 Mpixel.
Dove la trovo una FF che mi risolve i 216 Mpixel?

avatarjunior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 11:24

Premetto che sono ancora un principiante che si è imbattuto in questo mondo da quasi due anni nonostante abbia imparato molto. Sento adesso l'esigenza di cambiare. Probabilmente per quello che devo fare la a7iii è pure superflua, ma l'idea di passare al full frame mi attira troppo (la scimmia è fortissima e ho paura che se sto su apsc poi dopo me ne pento).


Fraberg1 dici di sentire l'esigenza ma poi dici che la A7III è probabilmente superflua... in pratica detta così significa che vorresti passare al formato superiore per il gusto di farlo e non per concrete esigenze. Intendiamoci può essere una ragione validissima, del tipo "so che non mi serve ma voglio togliermi lo sfizio", ma onestamente tutta questa foga di voler passare al FF a tutti i costi senza alcuna esigenza specifica, per poi magari attaccarci lenti non top per risparmiare, non l'ho mai capita molto. Comunque l'importante è che non ti convinci che riuscirai a far foto migliori semplicemente grazie al nuovo acquisto, per il resto va bene tutto MrGreen Ti consiglierei di rimanere ancora un attimo con la A6000 per vedere cosa accade nel frattempo perché per esempio si vocifera di una A7IV in arrivo (rumors eh), quindi i prezzi della A7III potrebbero abbassarsi ulteriormente.

avatarjunior
inviato il 10 Febbraio 2020 ore 14:06

Per quanto riguarda i megapixel: 24 mi bastano, in quanto non devo fare grandissimi crop e per la stampa comunque se non dico male con 24Mpx posso arrivare a stampe di 50x33cm che sono già tantissimi per le mie esigenze.

Per quanto riguarda il discorso apsc/ff: i miei motivi principali per fare il salto sono: la tenuta iso maggiore che mi fa guadagnare circa uno stop e mezzo su una a6500 (anche due sulla a6000); la maggiore gamma dinamica e QI generale; ed infine anche la pdc che per ritratti su ff mi permette di avere dei bokeh migliori.


avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 2:53

Da utilizzatore di a6500 (prevalente) ed A7m3, un upgrade sensato da a6500 per me è solo a7R3, proprio perché la a6500 è tanta roba e tra le due le differenze si notano solo in alcune situazioni tipo quando i bisogna salire sopra i 1600 ISO. La differenza la farebbero i 42mpx. Quando si afferma che 24 Mpx bastano perché la cosa è solo legata alla sola stampa, si è in errore e non di poco. Io direi che l'upgrade giusto sarebbe a6600 che ha pure un AF che non sfigura affatto nei confronti di A7m3 che rimane tuttavia una signora fotocamera!


avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 6:32

È esattamente quello che penso anche io. A6500 e a7iii la differenza è minima, il vero salto lo si fa con a7riii. È quello che ho fatto io e adesso è tutto un altro andare Sorriso

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 10:14

È esattamente quello che penso anche io. A6500 e a7iii la differenza è minima, il vero salto lo si fa con a7riii. È quello che ho fatto io e adesso è tutto un altro andare


Quando cerco di spiegare questo concetto, mi prendono per ×. Da a6500 meglio passare a Sony a6600 che ad a7III, non perché non sia una fotocamera migliore, lo è decisamente, ma se vuoi fare il salto la soluzione è A7R3, nemmeno la A7R2. Almeno con a6600 conservi le ottiche! Inutile dire che ci sta ancora tanta confusione con le focali equivalenti. Tra APS-C e FF di equivalente non ci sta nulla! Quanto sento dire che il Sigma 30 equivale ad un 45mm mi viene solo da ridere, questo per riallacciarci al discorso del bokeh migliore delle FF

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