RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Fujifilm XF 50mm f/1.0 WR visto dal vivo


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Fujifilm XF 50mm f/1.0 WR visto dal vivo





avatarjunior
inviato il 06 Febbraio 2020 ore 22:11

Ok ci manca solo il crop e siamo a cavallo....

avatarjunior
inviato il 06 Febbraio 2020 ore 22:12

sempre quivalente al ff ovvio
quello è il punto cardine se non è citato è lui il riferimento


Quando si parla di equivalenza delle ottiche riferite ai vari formati bisogna fare attenzione sul suo significato. Una lente 50mm tale è in FF e tale è in APS-C come proprietà ottiche e come PDC. Questo significa che lo sfocato che avremo in APS-C è lo stesso che si ha in FF, così come la deformazione prospettica! E scusate se è poca nella ritrattistica dove spesso ricerchiamo un primo piano a fuoco ben staccato dal background. Quello che varia è esclusivamente il fattore di CROP; ossia a parità di inquadraduta, ridotta in APS-C di un fattore che dipende dalla tipologia del sensore (tipicamente 1.5/1.6 ).
In APS-C a parità di inquadratura che è ridotta del fattore di crop rispetto al Full Frame si ha mediamente una maggiore densità di pixel che compongono l'immagine, dipende ovviamente dalle risoluzioni dei sensori.
Per quanto spiegato in APS-C la focale 50mm per i ritratti è doppiamente poco indicata, perchè il fattore di crop non solo la riconduce una immagine di soli 75mm, ma con l'aggravante di presentare la profondità di campo di solo di un 50mm. (Il bokeh aumenta all'aumentare della focale).

Fare un ritratto in FF con un 75mm veloce o con un 50mm in APS-C altrettanto veloce, sono due mondi completamente differenti, altro che equivalenti!

Una spiegazione tecnica alle mie tesi io l'ho fornita... voi oltre a divertirvi sopra le mie "sciocchezze" che altro aggiungete?

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2020 ore 22:19

Infatti io i ritratti li faccio solo con le lastre 8x10, farle con FF mi fa schifo, poveracci!!!

user81826
avatar
inviato il 06 Febbraio 2020 ore 22:37

Bravo, hai scoperto che 50 mm sono sempre 50 mm!

Dopo tanta saggezza non posso che concordare, chi usa il 50 mm su aps-c è un po' fesso, è una focale inutile, e pure chi usa il 75 mm su ff, che pure quella è inutile, anche se con l'attenuante! I confronti poi è più sensato farli a parità di focale, tipo 24 mm dello smartphone con 24 mm del 44x33.


avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2020 ore 22:56

equivalenza in mm= campo inquadrato... (gradi) direi che ci siamo

avatarjunior
inviato il 06 Febbraio 2020 ore 23:18

Mi stavo preoccupando, in questo topic non era ancora stato spiegato il fattore di crop, grazie.

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2020 ore 23:22

E perchè il FF dovrebbe essere il riferimento? per me il riferimento è il 13x18 cmMrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2020 ore 23:28

A parte la teoria di base che penso la conosciamo tutti quello su cui ci si dovrebbe concentrare è la pratica e non ho dubbi che su soggetti non misurabili con riferimenti precisi nessuno dei detrattori del 75 riuscirebbe a distinguerlo dall'85 con una precisione del 100% su un campione di 100 foto. È la stessa cosa vista più volte con i formati, non ci credevo un tempo ma alla fine è una dura verità sul campo molte differenze si attenuano.

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2020 ore 23:30

Fare un ritratto in FF con un 75mm veloce o con un 50mm in APS-C altrettanto veloce, sono due mondi completamente differenti, altro che equivalenti!
si sono due mondii differenti . Uno pesa un certo x l'altro fa la stessa cosa pesando di meno.

Io questo indottrinamento del FF (24x36) come fosse verità evangelica non ci sto. io poi che sono passato dal 6x6 all'aps-c.Eeeek!!!
A questo punto uno che usa il 4/3 è scemo+scemo? Chi fa tali affermazioni evidentemente non ha l'umiltà di ammettere che non capisce un acca di geometri ottica. Però perlomeno stia zittoMrGreen

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2020 ore 0:24

E perchè il FF dovrebbe essere il riferimento? per me il riferimento è il 13x18 cmMrGreen


Avresti dovuto evitare di porre una domanda altrettanto inutile semplicemente leggendo i post precedenti...
in cui si acclama, con cotanta leggerezza, l'equivalenza del 50mm al 75mm che di equivalente hanno una emerita cippa, poi il formato che più ti aggrada sceglitelo tu.

Per quanto alle mie competenze di geometria ottica posso vantare pubblicazioni di interferometria ottica risalenti già all'anno 1997 su Experimental Mechanics, ma ciò più che sconcerta è l'intervento, a contributo zero, che si conclude con l'invito a stare zitto perchè non capisco una acca! Dove sarei stato colto in fallo? Suvvia prof... sono tutto orecchie!

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2020 ore 6:28

@Widemediaphotography io penso che il tuoi intervento sia competente e corretto, per dire personalmente pur non avendo studi specifici ero al corrente delle differenze, ma la vera domanda a volte è quanto nella realizzazione dello scatto finale quelle differenze peseranno sapendo che alcune scelte del fotografo sulle condizioni di scatto avranno anch'esse il loro peso.
Un po' come le discussioni sulla "tridimensionalità" (che sappiamo non esserci visto che la foto è bidimensionale) dove alla fine le componenti tecniche fanno i conti anche con il modo in cui la foto viene composta nel nostro cervello e spesso chi preme il pulsante di scatto cerca di dare un determinata percezione.
Io penso che al netto delle differenze ottiche il modo in cui ci si approccia alle focali incida sulla questione almeno il 50%.
Ricordo un intervista ad Ansel Adams vista in un qualche documentario, in cui gli segnalarono che secondo alcuni tecnici il suo sistema zonale aveva dei limiti e lui rispose tranquillamente che non lo aveva pensato come studio scientifico ma come soluzione pratica per il fotografo, allo stesso modo quando qualcuno pensa al 50mm su APS-C come fosse un 75 farà un errore scientifico ma lo aiuta ad avere un idea di che effetto ha il crop sull'angolo di campo.
Hai comunque ragione sul fatto che questo non esime tutti quelli che usano l'attrezzatura fotografica cercare di farsi una cultura tecnica minima.

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2020 ore 7:08

Cari professori, vi ricordo che la prospettiva (ben nota già nell'antichità e studiata armonicamente nel Rinascimento) dipende unicamente dalla geometria e posizioni reciproche di soggetto, osservatore, sfondo e altri elementi.
Non sa che lente montiamo o che sensore usiamo.

Detto questo, da Fujista, non capisco proprio questa lente, troppo vicina al 56mm f/1,2...

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2020 ore 7:23

equivalenza del 50mm al 75mm che di equivalente hanno una emerita cippa

siamo in un forum di fotografia.
in fotografia un'ottica 50mm in apsc rispetto ad un'ottica da 75mm in ff ha non l'equivalenza, ma l'uguaglianza dell'angolo di campo di copertura sul sensore,
che corrisponde a 32.2°.

inoltre, riguardo all'uguaglianza della pdc, altro dato di senso in fotografia,
questo 50mm a f 1.0 si comporta come un 75mm a f 1.5 su ff.

user81826
avatar
inviato il 07 Febbraio 2020 ore 7:38

A me sembra che fare il professore significhi entrare a gamba tesa in una discussione, pavonarsi delle pubblicazioni al dip. Misure (dove si fanno tutti i giorni delle cose strafighe, e lo dico senza ironia!), giustificare delle sparate anche un po' offensive con dimostrazioni sbagliate. Nessuno ti ha invitato a stare zitto, al massimo ad evitare di leggere frettolosamente (il mio commento si riferiva al 50mm sigma montato su aps-c ma credo tu non l'abbia capito) e pensare un po' prima di dire cose astruse e sopratutto vagamente offensive!

Ora, non servono pubblicazioni per sapere che un 50mm aps-c non è perfettamente equivalente ad un 75mm ff, quindi mettile pure da parte per altre occasioni; prima di entrare a gamba tesa e pensare di aver scoperto i meandri della fisica, ti basta ricercare qualche discussione vecchia con il tasto cerca del browser o del sito, troverai numerose discussioni a riguardo qui nel forum, sono concetti di base che semplicemente non vengono ripetuti ad ogni nuovo incipit. È però noto ai più che l'unico modo per fare dei confronti accettabili tra formati diversi di sensore sia l'utilizzo del campo inquadrato equivalente, ed il più delle volte si prende in considerazione uno stop di rapporto focale in differenza per pareggiare all'incirca i conti tra un formato aps-c ed un formato ff (snr e pdc). Se questo non fosse vero dovremmo direttamente chiudere metà sezione del forum, se ne andrebbero infatti per la tangente gran parte delle discussioni qui dentro. Spero che questo punto sia perfettamente chiaro, così si riesce a tornare a parlare di specifiche e di fotografia.

Da un punto fotografico la focale 50 mm su aps-c e la focale 75mm su ff non solo non sono inutili, ma per molti sono addiritrura focali eccellenti.
Ho avuto sia il Fuji 50 f/2 che il Summarit 75, e le ho trovate estremamente divertenti, come dicevo sopra, ottime per mezzi busti e fotografie di eventi, dove permettono (si, anche il Fuji che è solo un f/2 su aps-c) di fare sia ritratti che staccare soggetti a 2/4 metri di distanza.
Qui erano state pubblicate delle foto dal noto J.R.
jonasraskphotography.com/2017/01/19/fujinon-50mm-f2-first-look-complet
Questa nuova uscita Fuji è secondo me azzeccatissima se verrà prezzata correttamente ed avrà un AF degno! Spero che l'ergonomia sarà buona anche su una eventuale E4, visto che la serie Pro con gli ultimi aggiornamenti non mi entusiasma più come prima.

A Pasi, secondo me da un lato forniscono una lente da ritratto ambientato molto luminosa e da poter utilizzare anche in notturna, dall'altro mantengono la possibilità di un 85 mm (campo equivalente se non fosse ancora ovvio).

Ovviamente spareranno un prezzo folle, poi quando la compreranno solo in 3 raggiungerà dei prezzi appetibili per i più, anche se per me l'f/2 resta azzeccatissimo.


avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2020 ore 7:57

Comunque leggevo che stanno per uscire altri 3 obiettivi Xmount di fuji entro il 2020.
Quando a tordi quando a grilli

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me