| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 8:14
Io faccio davvero fatica a seguire certi ragionamenti e soprattutto mi infastidisce il concetto di equivalenza Un 50mm è sempre un 50mm Poi non è affatto vero che la pdc è uguale a parità di formato di stampa o di dimensioni a video Più il sensore è grande e meno ingrandisco e viceversa. Questo significa che i circoli di confusione li ingrandisco con rapporti diversi. In conseguenza su aps c a parità di dimensione dell'immagine finale avrò meno pdc Fate una banale prova ritagliando una immagine ff........... |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 8:20
“ inoltre, riguardo all'uguaglianza della pdc, altro dato di senso in fotografia, questo 50mm a f 1.0 si comporta come un 75mm a f 1.5 su ff. „ Cerca di approfondire perchè da questa affermazione, nonostante i miei interventi a gamba tesa e le cose ovvie che scrivo si capisce bene che sei piuttosto lontano dal aver compreso l'argomento. Come fa a comportarsi un 50mm f1 APS-C come un 75mm f1.5 su FF, quando la differenza di luminosità sarebbe abbissale? La PDC è una cosa, la luminosità tutt'altra. Ovviamente lo scivolone diventerà un'altra ovvietà sottintesa... Saluti |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 8:20
“ non è affatto vero che la pdc è uguale a parità di formato di stampa o di dimensioni a video „ se non credi a quanto ho scritto, riguardo non all'equivalenza, ma ripeto, all'eguaglianza di angolo di campo e pdc tra 50mm f1.0 in apsc e 75mm f1.5 in ff, puoi sempre fare una ricerca su google sull'angolo di campo, oppure puoi fare la simulazione qui per la pdc dofsimulator.net/en/ oltretutto, se si trattasse della vecchia pellicola ad alogenuri di argento, potresti scoprire che a parità di scatto sarebbe uguale anche il n° di grani dei due spazi pellicola. infatti, la pellicola apsc potrebbe permettersi il lusso di avere iso + bassi usando l'ottica a f1.0. Questo significa infine che portando la stampa a 50x70 vedresti la stessa tessitura di grana sia partendo da un formato sia partendo dall'altro. |
user81826 | inviato il 07 Febbraio 2020 ore 8:24
Infatri Giancarlo per avere circa stesso rapporto segnale /rumore e pdc si mette in conto uno stop di rapporto focale per i due formati sopra. Fuji 50-140 f/2.8 e Canon 70-200 f/4 a titolo di esempio. |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 8:31
Aggiungo che un 50mm o qualsiasi altra focale va valutata e scelta in relazione al formato che si usa. Ogni parallelismo o equivalenza ci può portare fuori strada e non di poco Un altro esempio il 50mm su 6x6 è un bel grandangolo con una pdc superiore a quella che avrebbe sul f e ancor di più di quella sul aps c Ma a me di tutto questo non me ne deve fregare una beata mazza, cosa me ne frega di questo raffronto!! Qui poi parliamo di un 50mm che per fortuna nasce per l'apsc, quindi ottimizzato per quel formato, non è nemmeno utilizzabile su f quindi che c'è frega delle equivalenze visto che si comporta in modo diverso? Insomma io credo che ci si dovrebbe più focalizzare su cosa una determinata focale con una certa luminosità possa fare su un certo formato, lasciando perdere inutili equivalenze |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 8:37
Sono sul cellulare..... La pdc su stampa o a monitor cambia perché se parto da aps c ingrandisco n volte i circoli di confusione, su ff ingrandisco linearmente n/2 volte, su 6x6 ancora meno I circoli di confusionr, ovviamente sono sempre uguali sui nostri sensori, però sono ingrandito in modo diverso. Basta ragionare |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 8:37
“ lasciando perdere inutili equivalenze „ le inutili equivalenze invece non le lasciamo perdere. chi possiede un sistema dove con corpo apsc può montare ottiche ff si interessa alle inutili equivalenze. e dato che in fotografia non esiste solo fuji inevitabilmente non sono così inutili queste equivalenze. “ Sono sul cellulare „ allora temo che non stai vedendo proprio tutto bene, leggendo i tuoi post lo intuisco. |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 8:45
Dare del professore a una persona dovrebbe essere un complimento. In teoria ehehehhe |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 8:52
Ooo Si può fare tutto ovviamente Io, avendo usato per parecchi decenni 6x6 e 35mm, non ho mai utilizzato ottiche medio formato su 35mm, rendono meno, pesano e costano di più A me il sistema Fuji piace proprio perché ha tante belle ottiche native e, se un domani pensassi seriamente all'apsc, probabilmente lo sceglierei. Mai e poi mai ci monterei pesati ed ingombranti ottiche FF , in quel caso me ne starei sul FF Ovviamente ciascuno faccia come vuole eh |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 8:53
Che bello vedere che si continua a parlare del sesso degli angeli |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 9:04
“ Mai e poi mai ci monterei pesati ed ingombranti ottiche FF , in quel caso me ne starei sul FF Ovviamente ciascuno faccia come vuole eh „ devo essere io che manco di esplicitazione nello scrivere ma proverò un es. c'è chi ama diversi generi. un nikonista che ama architettura e avifauna potrà montare un 50 sul suo corpo apsc e su quello ff. Nel momento in cui deve fare uno scatto ad un campanile forse userà un decentrabile sul suo corpo ff. Quando invece deve sparare ad uno svasso maggiore forse adopererà dal capanno l'aps con un 500, magari duplicato. Non per questo di sentirà un fesso nell'aver "sprecato" tale 500 nativo ff su un'apsc. |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 9:33
scusate in tutto questo discorso mi sfugge sempre qualcosa: il full frame (che poi era il piccolo formato prima) non è la legge; il "il sommo formato" è semplicemente uno dei formati, il più diffuso perché una volta era il più piccolo formato diffuso. Adesso è semplicemente una convenzione errata che debba essere lo standard, solo perché in questi ultimi anni è stato chiamato formato pieno. Si è chiamato erroneamente formato pieno perché causa costi dei sensori ci hanno abituato ad usare ottiche per il 24x36 su formati apsc ma è stato solo un ripiego momentaneo fino a che non si sono prodotti sensori 24x36 a costi umani; se un'ottica è progettata per apsc un 50mm è un medio tele non un normale; così come il normale per medio formato è un 100mm. Quindi il 50mm è anche un bellissimo grandangolo. Ergo 50mm è il normale quando è un ottica progettata per 24x36 e basta. Il piccolo formato non è la "legge" è sempre tutto relativo. Detto questo per non andare troppo fuori tema, mi sembra un'ottica un po' inutile; avrei preferito un 35 come doveva essere in origine, magari f1,2 ma con dimensioni più umane. |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 9:59
Ooo Quando ho montato ottiche ff su aps c non ho quasi mai ottenuto risultati eclatanti Forse con un Art ma ha senso? Ha senso mettere 8 etti di ottica (50mm) su una Fuji per perdere metà delle informazioni che mi può fornire? Mi prendo una superpixellata ff e se serve ritaglio! Questo 50mm f1 quanto ingombra e pesa in meno? Diverso è il discorso supertele, ma non del tutto però, nei nostri ragionamenti mi fermerei a situazioni e necessità normali |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 10:04
“ Detto questo per non andare troppo fuori tema, mi sembra un'ottica un po' inutile; avrei preferito un 35 come doveva essere in origine, magari f1,2 ma con dimensioni più umane.;-) „ Infatti lo risulta se completi con le altre considerazioni con cui stiamo riempendo questa discussione. Tutte le focali saranno utili, ma non esistono disponibili tutte le focali prime e nemmeno sarebbe pensabile possederle tutte e pertanto, in funzione del formato, opti per delle scelte. Il punto di partenza rimane sempre la focale "normale" per le lenti prime e siccome in casa Fuji non mi sembra che esista un 33-35mm superluminoso f1, la scelta di Fuji del 50mm la trovo dal mio punto di vista alquanto ridicola! Ma si sa io sono un Sonysta... |
| inviato il 07 Febbraio 2020 ore 10:32
“ Questo 50mm f1 quanto ingombra e pesa in meno? „ non so il peso ma approssimativamente dovrebbe pesare mezzo chilo. forse 4 etti. |
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