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fotografia a colori e fotografia in b.n. : quale la piu' difficile ?


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avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2020 ore 15:35

Io faccio fatica davvero a capire il talebanesimo che c'è in molti quando si parla di bn, quasi fosse un disonore partire dal raw

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2020 ore 15:41

Ciò non toglie che riuscire a comprendere, già prima dello scatto, quali situazioni rendono meglio in BN e quali a colori, evita parecchie delusioni ed aiuta non poco anche ad esercitare e migliorare le nostre capacità in post, perché evita di andare a tentoni e permette di sviluppare flussi di lavoro ad hoc
. . . concordo pienamente . . . , un fotografo, che ha le idee chiare sul messaggio che vuole trasmettere, sa prima di affrontare una serie di riprese quali sono le situazioni che saranno raccontate in B&N e quelle doverosamente a colori, ciò non toglie che ci possa essere un ripensamento, ma in base al genere e al proprio stile la scelta dovrebbe essere chiara fin dall'inizio. ;-)

user90373
avatar
inviato il 19 Febbraio 2020 ore 15:52

@ Gian Carlo F
Io faccio fatica davvero a capire il talebanesimo che c'è in molti quando si parla di bn, quasi fosse un disonore partire dal raw

Partire dal raw è una cosa (conversione), giocarci a ping-pong è altro.

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2020 ore 15:54

Cosa intendi?

user90373
avatar
inviato il 19 Febbraio 2020 ore 16:01

@ Gian Carlo F
Cosa intendi?

Ho il raw: ping, converto in B/n.
Pong, non va bene.
Ping, provo a desaturare i soli verdi.
Pong, non mi piace.
Ping, provo l'effetto Orton.
Pong, che schifo.
Ping, vado di desaturazione parziale.
Pong, troppo banale.
Ping-pong, ping-pong, gioco set e partita.

user177356
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inviato il 19 Febbraio 2020 ore 17:15

Non bisogna neanche essere talebani.

Una delle mie foto preferite degli ultimi sei mesi l'avevo concepita in b/n e post-prodotta di conseguenza. Poi mi sono reso conto che a colori (colori molto poco saturi di partenza, motivo per cui la "vedevo" in b/n) rende molto meglio e credo che la stamperò così.

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2020 ore 17:43

C'è anche la possibilià di ridimensionare e riposizionare le figure nel fotogramma e anche di provenienza esterna.

Una volta ci giocavo a ping pong,c'era anche qualcuno che era iscritto al corso pomeridiano e lo praticava come disciplina sportiva,con tornei e scelta dei materiali,gomme racchette specialistiche.

user90373
avatar
inviato il 19 Febbraio 2020 ore 18:20

@ TheRealB
Non bisogna neanche essere talebani.

Questa "leggera" forma di talebanesimo è retaggio dell'imprinting argentico.
"A quel tempo" era giocoforza tener divisi colore e b/n, possibilità "altre" erano ancora lontane da divenire a meno di accrocchi artigianali.
Non lo ritengo tuttavia un "periodo oscuro" ma piuttosto un percorso formativo che ora mi permette di valutare meglio i due mondi, chimico ed elettrico.
In ogni caso credo sia meglio esser convinti di qualcosa piuttosto che convertirsi ogni qualvolta cambia il vento.


avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2020 ore 18:25

Io sono convinto giocatore di ping pong! ;-)Sorriso

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2020 ore 18:41

io dico solo che, se parto dal raw, posso tradurre ciascun colore con una tonalità di grigio a se stante.... cosa che credo mi sia preclusa se scatto già in BN, mi spiego con un esempio banale:
- voglio un cielo drammatico? Inscurisco il blu (è l'effetto del filtro rosso che però mi agisce selettivamente solo sul blu, i verdi non si inscuriscono)
- voglio l'erba e le piante verdi belle chiare? Schiarisco i verdi, e questi non vanno a modificare il blu del cielo.
perciò la mia immagine avrà un cielo da filtro rosso e un'erba da filtro giallo.
Una volta si poteva usare un filtro arancio, ma non si riusciva ad avere un cielo drammatico e nel contempo i verdi chiari (come con il filtro rosso) , oggi si può, ma occorre lavorare sul raw.

Senza contare che:
- si evita di sbattersi a regolare e a fare inutili prove di scatto (se ho una reflex),
- un conto è vedere una immagine a monitor grande come una figurina Panini, l'altro è vedersela comodamente su un bel monitor da 24" o più,
- se poi per "disgrazia" (non è un sacrilegio eh;-)), mi accorgo che l'immagine sarebbe venuta meglio a colori, come giustamente ha fatto notare TheRealB, posso sempre pentirmi e battermi il petto ma tornare indietroMrGreenMrGreen

user177356
avatar
inviato il 19 Febbraio 2020 ore 18:46

Secondo me, poi, la possibilità di provare diverse soluzioni in postproduzione ti aiuta anche a valutare meglio le opzioni al momento dello scatto, la prossima volta.

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2020 ore 19:18

Che la possibilità di lavorare un BN in postproduzione, a partire da un RAW con tutti i dati anche colorimetrici, ma agendo colore per colore a differenza di ciò che facevano i vecchi filtri colorati, abbia ampliato le possibilità di intervento è verissimo; ovviamente bisogna anche imparare a non abusarne, ma questo vale per qualunque procedura e metodo: anche le vecchie mascherature sotto l'ingranditore sembravano difficilissime rispetto all'uso delle maschere in Photoshop, eppure anche con queste ultime si ottengono ciofeche immonde.
A mio avviso la maggiore o minore difficoltà che alcuni incontrano nel lavorare in BN, e altri invece col colore, non risiede nella tecnologia utilizzata, non è una sfida pellicola contro sensore, ma un problema di attitudine personale.

user90373
avatar
inviato il 19 Febbraio 2020 ore 20:43

E poi mi taccio.
Se i mezzi non permettessero l'attuale tipo di approccio al b/n, in quanti si avvicinerebbero a questo tipo di linguaggio in base ad un ipotetico e generico "io vedo l'immagine già in bianco e nero"?

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2020 ore 22:16

Probabilmente tanti quanti sono quelli che disegnano anziché dipingere; Ettore, pensa solo che ci sono giovani, nati nell'era digitale, che si stanno avvicinando alla pellicola e alla camera oscura. Non è una questione di ciò che permette il mezzo, ma del risultato che vuoi ottenere.


avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2020 ore 22:19

Non è questione che non si possa usare il raw. Certo che si può usare.
Quella che è diversa è la composizione. In b/n la forma prevale sul colore. Che ovviamente non c'è. Si valutano i contrasti al suo posto.
Setta il display della tua camera in monocromatico. E se non è una ml, usala in lv.
Utilizza il solo monitor in b/n per comporre, e vedrai che andrai alla ricerca di composizione diversa, rispetto a quello che avresti fatto col colore.
Poi rimetti il monitor a colori, e riguardati gli scatti fatti.;-)

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