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Sony A7 ii ha senso oggi??


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user182586
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inviato il 13 Novembre 2020 ore 9:43

Certo, non intendo aprire un topic apposta, anche perchè io non so fare pp. Più che altro la domanda era volta a capire, al di la di scattare in jpeg o raw, se si ha sempre la necessità e la volontà di fare pp e se sì, per quale motivo.


Sono d'accordo con te. Quando si scattano molte foto, non tutti hanno il tempo di sviluppare tutti i raw. Lo fai su quelli che ti piacciono di più, il resto va bene jpeg.
La questione successiva sarebbe "allora scatta RAW + JPEG e modifichi i RAW altrimenti tieni i JPEG".

Purtroppo sulla mia A7 I non funziona così: se scatti RAW + JPEG il JPEG è di qualità inferiore rispetto a quello che crei a scattare solo JPEG. E si nota anche su monitor.
Ecco questa è una limitazione.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2020 ore 9:44

Ciao
da possessore di lunga data della A7II sono super soddisfatto. Il parere va preso con le pinze: sono solo un fotografo occasionale ed amatoriale, pure con scarso senso artistico!MrGreen

Segnalo, se mai vi fosse sfuggito questo post sulle ottiche Sony FE, la macchine passano, (di solito) le ottiche restano:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3660192

user209843
avatar
inviato il 13 Novembre 2020 ore 9:46

Domanda forse un po' provocatoria:
Manipolare gli scatti in pp sembra essere la norma. Significa quindi che senza questa operazione gli scatti digitali sono sempre e solo "sufficienti" e non di qualità?
Ma magari questa domanda dovrebbe essere fatta in un post a parte, non legato solo a Sony.


Ho sempre scattato RAW + JPEG per avere anche dei file pronti all'uso (prevalentemente scatto quelle che io definisco "istantanee da viaggio") ed elaborare in post i file più meritevoli e significativi, poi sono passato al solo RAW e per avere dei JPEG pronti (e migliori di quelli in macchina) faccio un semplice sviluppo automatico su Capture One. Se tu preferisci avere dei JPEG di qualità secondo me può essere una strada senza perderti necessariamente in una pp elaborata file per file. Ognuno sa quello che è meglio per se stesso, se a te piacciono i JPEG pronti non c'è da vergognarsi! ;-)

user209843
avatar
inviato il 13 Novembre 2020 ore 9:49

Se un jpeg fa schifo fa schifo anche sul monitor. Anzi si nota di più visto che i monitor sono in alta definizione e perdonano poco alla nitidezza e gamma dei colori. Se ci sono ci sono se no bisogna pomparli in post


A mio parere se i JPEG vengono condivisi sul web perdono comunque, guarda qui su Juza, fin che guardi le miniature ok poi ...

user209843
avatar
inviato il 13 Novembre 2020 ore 9:49

guarda è più facile e comodo che rompersi continuamente las palotas a settare la fotocamera.
Parti da un software basico che ha quelle 4 regolazioni in croce (come la fotocamera) e vedrai come è più comodo e produttivo!;-)


+1 MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2020 ore 9:52

Mmmh ci sono foto qui che nonostante la bassa risoluzione mantengono i colori e nitidezza eccezionali. Figurati a piena risoluzione che qualità hanno. Non credo che se fosse stato il contrario sarebbe stato meglio

user209843
avatar
inviato il 13 Novembre 2020 ore 10:01

Mmmh ci sono foto qui che nonostante la bassa risoluzione mantengono i colori e nitidezza eccezionali. Figurati a piena risoluzione che qualità hanno


Hai ragione, ho generalizzato, però anche quelle eccezionali che sono caricate a piena risoluzione (e le visualizzi in questo modo) perdono comunque, mi rimane sempre la curiosità di vederle in tutto il loro potenziale!

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2020 ore 10:07

Quelle a piena risoluzione puoi cliccarci sopra e vederle in dettaglio. Ovviamente x appezzarle a pieno e' meglio una vista di insieme sfruttando almeno tutta la diagonale che il tuo monitor ti consente

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2020 ore 10:12

@Gian Carlo
certo ma infatti non sto chiedendo suggerimenti per imparare la pp. QUello che chiedo è molto semplice.
Per ogni scatto che fate e scegliete di stamparlo, caricarlo da qualche parte o altro, fate sempre pp? Perchè la domanda che mi viene è, se la pp è un percorso obbligato per una bella foto, allora perchè devo comprare una A7III, ad esempio? Perche lavoro meno in pp, ma comunque devo farlo perchè la qualità che esce dalle fotocamere è sempre "bassa"? Perchè immortalo con un oscatto qualcosa che voglio trasformare in altro?
Ma forse sono le solite pippe mentali dei pivellini MrGreen

user209843
avatar
inviato il 13 Novembre 2020 ore 11:13

Per ogni scatto che fate e scegliete di stamparlo, caricarlo da qualche parte o altro, fate sempre pp? Perchè la domanda che mi viene è, se la pp è un percorso obbligato per una bella foto, allora perchè devo comprare una A7III, ad esempio? Perche lavoro meno in pp, ma comunque devo farlo perchè la qualità che esce dalle fotocamere è sempre "bassa"? Perchè immortalo con un oscatto qualcosa che voglio trasformare in altro?


Scusa se mi intrometto e rispondo io (non al posto di Gian Carlo F, sia chiaro MrGreen). La pp non è un percorso obbligato, il senso di avere macchine performanti (non solo la A7III) è a prescindere dalla pp! La presunta "bassa qualità" che esce dalla fotocamera è soggettiva, non devi necessariamente trasformare quello che hai immortalato, potresti però avere l'esigenza di correggere qualcosa che nella fase di scatto non è andato per il verso giusto ad esempio il wb o l'esposizione per dirne alcune.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2020 ore 11:30

@Gian Carlo
certo ma infatti non sto chiedendo suggerimenti per imparare la pp. QUello che chiedo è molto semplice.
Per ogni scatto che fate e scegliete di stamparlo, caricarlo da qualche parte o altro, fate sempre pp? Perchè la domanda che mi viene è, se la pp è un percorso obbligato per una bella foto, allora perchè devo comprare una A7III, ad esempio? Perche lavoro meno in pp, ma comunque devo farlo perchè la qualità che esce dalle fotocamere è sempre "bassa"? Perchè immortalo con un oscatto qualcosa che voglio trasformare in altro?
Ma forse sono le solite pippe mentali dei pivellini MrGreen


semplicemente:
- credo che più o meno tutti abbiamo iniziato a scattare in jpg, magari con una compatta....
- acquistando una macchina "seria" (DSRL o ML) abbiamo capito che è meglio fare delle regolazioni.
- se si passa al raw si capisce al volo che è molto più comodo farle stando comodamente seduti davanti al PC che smadonnare con la macchina e magari... perdere l'attimo fuggente.
- una Sony della serie A7 sono sicuro che può sfornare ottimi jpg, ma ti assicuro che sforna altrettanto ottimi raw, se vuoi li converti senza regolare nulla, 9 volte su 10 sono più che accettabili.

Detto tutto questo ma allora perchè scattare in RAW?
- prima di tutto è molto ma molto più comodo e veloce fare le regolazioni (tipo standard, paesaggio, ritratto.... ma anche nitidezza, contrasto, luci e ombre, temperatura del colore... ecc.) a tavolino
- considera che un conto è vedere una anteprima striminzita sulla fotocamera ed un'altro è vederla su un bel monitor, per cui quelle regolazioni man mano che le applichi ne vedi l'effetto! Una differenza fondamentale!
- quelle regolazioni a tavolino, se hai un raw, le puoi sempre cambiare, dal jpg è meno facile e comunque provocano decadimenti progressivi
- puoi fare elaborazioni in BN favolose intervenendo sui singoli colori e poi, puoi ritornare al colore....
- puoi lavorare sulla riduzione rumore e sulla nitidezza in un modo infinitamente migliore
- puoi applicare regolazioni spot su parti del fotogramma
e tanto altro ancora....

Non a caso il raw è chiamato "negativo digitale", se scatti solo in jpg non dico che hai un "polaroid digitale" ma hai una sorta di stampa, della quale però non hai più il negativo

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2020 ore 12:13

io il raw lo uso solo per scatti in basse luci dove il micro soffre e i recuperi sono molto migliori, per il resto non noto differenze di lavorazione eclatanti fra jpeg e raw x la nitidezza e i colori, se ci sono ci sono, se no li devi tirar fuori in post in entrambi i casi. Almeno questa è la mia esperienza col micro. Non so se con il FF, e modelli di alta gamma in particolare, i files siano già più "pronti" x questi parametri

user182586
avatar
inviato il 13 Novembre 2020 ore 18:50

se la pp è un percorso obbligato per una bella foto


Non lo è.
Per questo esistono le regolazioni in macchina.
L'importante è che esponi bene, usi il giusto bilanciamento del bianco, ed eventualmente il filtro che ti piace. E se hai una buona ottieni una foto buona, stampabilissima anche in medio e grande formato.
Alcuni risultati sono ottenibili probabilmente solo in post, ma molti altri la qualità si avvicina molto.

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2020 ore 21:55

Bene,letto i vostri consigli ho visto personalmente che importando i raw con capture one con un profilo basico che mi sono preparato e se non c'è da fare nulla come ritocco li esporto direttamente in jpeg nella stessa cartella con migliori risultati rispetto a quelli direttamente usciti dalla SonyA7II ed ho risolto il problema.confermo che gia dai 1600 iso se apri troppo le ombre saltano fuori artefatti

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2020 ore 21:57


"confermo che gia dai 1600 iso se apri troppo le ombre saltano fuori artefatti"


Cioè come la mia m4/3??Eeeek!!!

Ma nella a7 c è un sensore ff o cosa??

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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