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Post produzione 8 o 16 bit?


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avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2020 ore 22:19

Recentemente ho inviato dei file a uno stampatore fine art in zona Milano (Ai quali per la verità ho sottolineato la mia poca esperienza in stampa) che mi hanno consigliato il profilo AdobeRGB.
Pur dichiarandosi pronti a gestire il prophoto (e quindi ad accettarne il file) hanno suggerito l'adobergb, sottolineando come il prophoto copra colori non visualizzabili e in larga misura non stampabili.
Secondo me Alessandro dice il giusto. Per gestire il prophoto devi avere esperienza anche e soprattutto specifica, vale a dire conoscere la resa della stampante rispetto al visualizzato a monitor, in modo da poter agire con la sensibilità necessaria su ciò che il monitor non ti mostra, eventualmente basandosi su indici indiretto come l'istogramma, l'avvertimebto di fuori gamma e i valori dei canali misurabili con la pipetta.
Questo mi pare di aver intuito con la mia modesta esperienza in materia

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2020 ore 23:44

16 bit assolutamente, si minimizza troppo il rischio di pastrocchi col colore o artefatti!
Ps sarò spartano e sempliciotto io, ma mi limito al buon vecchio sRGB MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2020 ore 14:43

D'accordo con i 16bit, ma occorre coerenza, sennò è come montare le gomme da F1 su una 500
- ProPhoto 16bit SI, 8 bit NO
- AdobeRGB si presta a entrambi
- sRGB ha senso più a 8 bit, anche perchè spesso l'atterraggio è un jpeg per il web

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2020 ore 14:52

Voglio provare a cominciare a salvare da DPP in Adobe, per vedere se preservo più roba dopo il passaggio a tiff, allora.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2020 ore 17:50

Ci vuole una scheda grafica apposita, giusto?

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2020 ore 19:49

Per cosa Kine? Se intendi per il 10 bit si.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2020 ore 20:04

Tutto chiaro, grazie, il problema è che poi si leggono di queste cose scritte da chi si pensa sia un maestro nel colore.
marcoolivotto.com/photoshop-16-bit-vs-8-bit/


E mica sta dicendo delle cose sbagliate, a volte 8 bit bastano e avanzano. Poi è una discussione di 8 anni fa e da allora di passi in avanti ne sono stati fatti molti anche nel modo di elaborare le foto.

Penso che persone con una cultura in materia superficiale come la mia possano essere portate a far confusione ed utilizzare sempre la lavorazione a 8bit quando invece puoi utilizzare il 16 bit e poi a seconda la necessità (senza dover stampare per forza in fine art) lasciare 16bit o portare il tutto in jpg 8bit.

Io ad esempio ti consiglierei di elaborare le foto ( parli di 16 bit quindi è consolidato che tu stia scattando in Raw ) con un programma di sviluppo come Lightroom/Luminar/C1 in modo da aggirare il problema dell'editing 8/16 bit e appoggiarsi al loro metodo di sviluppo che è solitamente a 16 bit e le modifiche vengono apportate ad un file di supporto ( xml solitamente ). Poi potrai esportare come meglio credi.
Per quanto riguarda la stampa, non è detto che un file a 8 bit lavorato correttamente non ti dia la possibilità di stampare un "Fine-art", che come detto più volte non significa nulla, perché se la foto è una merda, sara una "Merd-art". Bisogna anche sapere se il driver della stampante stampa a 8 o 16 bit, perchè ci sono stampanti industriali minilab che rasterizzano a 8 bit in jpg e a volte nemmeno a 300dpi ( si perchè il driver è importante in tutto il processo ).

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2020 ore 20:27

Allora black penso di aver fatto confusione con altro....

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2020 ore 21:36

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