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Fujinon 14 f/2.8.


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avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 8:32

Bobnauri vorrei chiederti
1)cos'è il focus breathing?
2)come mai col 16 1.4 non puoi avvicinarti tanto? Il fatto di essere uno 1.4 a differenza di un 2.8 per esempio, non agevola il potersi avvicinare al soggetto?
-
Il 18-55 andava bene per girare video, ma è molto più scuro del 35 f2 perché se metto una focale 35 sul 18-55 gli f si alzano ovviamente e non posso avere i dettagli come li avrei col 35 f2. Poi non voglio prendere il 35 1.4 per quello che ho detto. 1 perché la messa a fuoco è rumorosa e si sentirebbe nei video, 2 perché non mi posso permettere di pagare due lenti costose, quindi come ho spiegato ho deciso di poterne pagare una costosa e cioè quella per foto grandangolari. Già a focale 35 c'è più sfocato rispetto ad un 23 per esempio, quindi in questo senso un f2 va più che bene.

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 10:15

Se la tua idea è di fare video, allora il 16-80 è la soluzione ideale per via dei 6 stop di stabilizzazione dichiarati.
Con una lente fai tutto.
In tutti questi discorsi non ci hai mai detto però una cosa: qual è il tuo budget?

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 10:23

una soluzione ottimale, e vorrei condividerla con voi.
l'idea come principio non è male.
tu dici in pratica "lascio + apertura nel grandangolo, perchè la selezione del fuoco nel normale si fa anche se è + chiuso, invece il grandangolo se troppo chiuso mi dà troppa profondità di campo mettendo tutto a fuoco".
Il problema è che per loro natura le ottiche wide differiscono dai tele proprio per la differente pdc. Sarà difficile stravolgerne la natura solo con scelte oculate nel dare il diaframma + aperto allo wide.

Avresti potuto fare anche un ragionamento opposto:
siccome voglio almeno un'ottica che mi dà poca pdc scelgo l'ottica + aperta nella lunghezza focale + lunga, visto che è già predisposta naturalmente ad avere poca pdc.

cos'è il focus breathing?
è la respirazione della messa a fuoco, una caratteristica che può riguardare sia fissi, sia zoom fermi ad una determinata focale. Significa che cambiando la distanza di fuoco, l'inquadratura non resta esattamente quella che era ma tende ad allargarsi o a stringersi un po'.
In alcuni tipi di fotografia e soprattutto nei video può creare problemi.

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 10:47

Ciao,
ho letto lo scambio, dico la mia pur sottolineando come i commenti precedenti contengano tutti buoni consigli.
Presi Fuji nel 2015, xe-2 per le escursioni montane, corpo piccolo e leggero per recuperare spazio nello zaino.
Vi accoppiai il 14 fisso, lente che mi sorprese per la qualità dell'immagine, la scarsa distorsione e l'avermi obbligato a "muovermi" rispetto al vantaggio dello zoom in cui "muovi" più semplicemente la ghiera e/o ti sposti di poco insomma, come già sopra ti hanno suggerito fra le possibili alternative. Ridefinendo quello che era un "modo" di scattare meno pensato proprio perchè lo zoom mi facilitava avvicinando o allontanando i piani.

Tuttavia mi mancava ogni tanto potermi avvicinare di più al soggetto quando diversamente non potevo farlo io, passai al 16-55 f/2.8, sicuramente versatile e molto ben definito ma pesante e sbilanciato sulla xe-2, tuttavia nello zaino me lo portavo ancora discretamente bene, ma dopo 3 anni era giunto alla conclusione che l'essere "lungo" nel grandangolo mi pesava per le panoramiche e gli scatti uniti non mi entusiasmavano.
Ora ho il 10-24 f/4 e credo di non cambiarlo.

Cosa ti vuole rappresentare tutto questo racconto ? che come ti hanno già consigliato ti invito anche io a seguire il tuo stile, ascolta le tue necessità fotografiche e osa cambiare. Sempre che tu possa permettertelo, tuttavia le lenti Fuji hanno una buona compravendita per cui un cambio si potrò sempre fare senza perderci.

Fabrizio

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 12:51

Francy1991a

inviato il 21 Gennaio 2020 ore 8:32

Bobnauri vorrei chiederti
1)cos'è il focus breathing?
2)come mai col 16 1.4 non puoi avvicinarti tanto? Il fatto di essere uno 1.4 a differenza di un 2.8 per esempio, non agevola il potersi avvicinare al soggetto?
-
Il 18-55 andava bene per girare video, ma è molto più scuro del 35 f2 perché se metto una focale 35 sul 18-55 gli f si alzano ovviamente e non posso avere i dettagli come li avrei col 35 f2. Poi non voglio prendere il 35 1.4 per quello che ho detto. 1 perché la messa a fuoco è rumorosa e si sentirebbe nei video, 2 perché non mi posso permettere di pagare due lenti costose, quindi come ho spiegato ho deciso di poterne pagare una costosa e cioè quella per foto grandangolari. Già a focale 35 c'è più sfocato rispetto ad un 23 per esempio, quindi in questo senso un f2 va più che bene.


sul focus breathing ti hanno risposto, lo noti semplicemente puntando la camera a un soggetto, come una persona al centro del frame, di tanto in tanto noterai dei microspostamenti avanti e indietro del focus, come se non trovasse il soggetto, come se sfocasse e rifocasse in qualche millisecondo.ci sono video esplicativi online.
Per quanto riguarda il 16 1.4 , intendevo che poi effettuare foto simili a macro,grazie alla distanza minima di fuoco che è indipendente dall'apertura focale(ovviamente). sono due caratteristiche separate. ma le foto col 16 non saranno esattamente macro, perchè il rapporto di riproduzione del 16 è molto basso rispetto a un ottica macro vera, la quale riproduce il soggetto ripreso secondo un rapporto specificato dalla casa produttrice .esempio il fuji 80mm è 1:1 , vuol dire che avrai a sensore le stesse dimensioni dell'oggetto/particolare inquadrato, riassumendo in maniera semplice. il discorso macro è un po piu lungo e off topic. si avranno quindi , con il 16, foto caratteristiche con molto sfocato dietro ma lo sfondo(sfocato) sarà quello di un 24 mm, quindi ampio. questa caratteristica di poter mettere a fuoco molto vicino ti può trarre in inganno quando fotografi persone , in quanto più ti avvicini al viso con un grandangolo e più distorsione prospettica avrai. potresti avere dei visi più lunghi o più larghi a seconda come inclini la fotocamera, non è un lato negativo è proprio la fisica dei grandangoli, delle ottiche in generale. se vuoi ritratti con proporzioni corrette(parlo soprattutto del viso) servono focali più lunghe, direi da 75eq in su ( io ad esempio uso il 56, ovvero un 85eq, una delle focali più indicate per ritratti). ma magari a te non interessa rispettare le proporzioni della persona in ritrattistica, il web è pieno di ritratti con grandangoli e super grandangoli.
per non fare video scuri su 18-55 metti apertura fissa su tutto il range dello zoom,in manuale,ad esempio su F4, regoli iso di conseguenza, in tal modo non avrai cambi repentini di esposizione e il tuo video sarà perfetto. comunque tutto dipende dal tuo budget che non ci hai ancora detto.non credere che il 35 f2 sia nettamente più definito del 18-55, le differenze sono molto poche. sulla separazione soggetto sfondo si, li la differenza la vedi ed è l'unica differenza che noterai nei video, il famoso sfondo sfocato, ma non avrai la versalità di uno zoom. il 16 1.4 è una lente specialistica probabilmente nemmeno ti serve, anzi, , il nuovo 16 2.8 andrebbe benissimo secondo me.

in definitiva, dovresti provare a usare degli ultra grandangoli, prima di capire se ti serve il 10-24, oppure una ottica fissa a scelta in quel range

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 13:32

con il 24mm aperto fai cose cosi

web.500px.com/photo/259009497/Happy-Thai-Girl-by-Ramon-Sist/

web.500px.com/photo/254561179/Billboard-s-girl-by-Ramon-Sist/

500px.com/photo/255747775/Kyoto-Happy-Girls-by-Ramon-Sist?ctx_page=2&f

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 13:53

franci, il 16 1.4 avuto... e' una lente devastante. costosa, pesantina, ma devastante. l'accoppiata 16 e 35 mi piace... io pero' starei sui due piccoli (i nuovi wr) per costo e ingombro. poi prendi anche il 50 f/2 e hai una sorta di 16-50 suddiviso in 3 lenti ad altissima qualita'.

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 14:25

Il 16 f2.8 l'ho provato ma non mi ha entusiasmato. L'ho restituito subito.

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 14:46

Se uno sa cosa vuole e lo ritrova in una data ottica fissa ha risolto altrimenti (è il mio caso) meglio "accontentarsi" del 10-24.

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 14:53

io ti consiglio vivamente il Fuji XF 10-24mm f/4 R OIS, praticamente lo tengo sempre attaccato alla macchina per 80%.
Ha un'ottima definizione mette a fuoco subito è silenzioso, ieri sera ho messo qualche foto sulla mia galleria, potrai vedere alcune foto fatte col 10-20 e qualche altro obiettivo.


avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 15:18

Il fatto che il 35 f2 abbia questo problema allora, è un vero problema :D.... Non immaginavo, ho visto che il 23 non ha questo problema dei respiri focali, però non mi piace come distanza, io vorrei una lente da usare come tutto fare diciamo, fotografare di più la realtà e il 35 mi sembrava giusto, però per il discorso dei video non voglio avere l'f1.4 perchè è troppo rumoroso. Ho visto che per fare un ritratto la lente 50mm f2 è buona, ma a questo punto non so se ha il problema del focus breathing, lo ha o non lo ha? Triste
.
Non credo che prenderò il 10-24, l'ho valutato ma è troppo ingombrante e grande per me
.
Simone come mai il 16 2.8 l'hai valutata una lente scarsa?

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 15:21

Per il budget noj è molto, io ho i mille euro della vendita della scorsa fuji, e poi devo mettermi soldi da parte per comprare la fotocamera e le due lenti, con tutta sincerità, però non posso comprare una lente che costa mille euro... Intanto mi prenderò fuji e una lente, l'altra se ne parlerà dopo qualche mese.

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 15:40

Il fatto che il 35 f2 abbia questo problema allora, è un vero problema :D


guarda che all atto pratico a te non cambierebbe nulla...

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 15:42

Perchè non mi cambierebbe nulla? Mi cambia si... Non voglio avere questo problema con i video, ti sembra una cosa da poco? Sorry

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2020 ore 15:44

Sinceramente non avrei venduto la T3 per una futura macchina ma piuttosto avrei investito su ottiche, tipo un bel 16-55 che a mio avviso è lo zoom top tutto fare di qualità eccelsa.

questo è un mio punto di vista.

Cordialmente

Cristian S.

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