RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Fujinon 14 f/2.8.


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. »
  5. Grandangolari
  6. » Fujinon 14 f/2.8.





avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2020 ore 18:56

Ciao Francy.

Sono d'accordo sul fatto che la stabilizzazione sia una caratteristica importante; infatti appena uscì la X-H1 la comprai e ne sono soddisfattissimo. Non saprei che cosa rimproverare a questa fantastica macchina, per lo meno per i generi fotografici che pratico io, cioè fondamentalmente paesaggio, fotografia di scena, eventi.

Sul fatto che a te la X-H1 non basti e voglia andare direttamente alla X-T4 che sta per uscire, non metto lingua: so che la nuova avrà caratteristiche video di particolare eccellenza e immagino che tu abbia fatto le tue valutazioni, che ti hanno fatto preferire la X-T4 alla X-H1.

Per quanto riguarda le lenti, esiste in fotografia - da molti anni, da quando cioè gli zoom sono stati "importati" dalla cinematografia - la diatriba tra focali fisse e zoom.

Questa diatriba non ha alcun senso, in quando i due tipi di obiettivo NON sono alternativi tra loro, ma complementari. NON esiste infatti la scelta migliore tra fisso e Zoom, ma solo una diversa destinazione d'uso. Lo Zoom è pressocchè imprescindibile nella fotografia di eventi (se sei impedito - come spesso capita - a spostarti liberamente, DEVI poter disporre di uno Zoom) e nella ripresa video (lo Zoom infatti è nato nella cinematografia, per effettuare riprese con inquadratura variabile in continuo), mentre i fissi hanno una maggior qualità assoluta rispetto gli Zoom a parità di focale e, grazie alla maggiore apertura, consentono un miglior sfocato.

Scoprirai ampliando la tua esperienza che un corredo completo necessita sia di fissi che di zoom, almeno per certi utilizzi.

Considerate le tue esigenze, potresti partire con un ottimo grandangolare fisso e - attendendo il 16-80/4, che per il video per te è davvero LA LENTE da considerare - potresti completare con un 27/2.8 usato, un fisso piccolo, leggero, dal costo contenuto e dalle prestazioni eccellenti, ingiustamente quasi sempre SOTTOVALUTATO.

Poi quando avrai rimpolpato le casse potrai aggiungere il 16-80/4, ma nel frattempo, grazie al 27mm, sarai coperta sulle focali essenziali.

Per quanto riguarda il grandangolare fisso, sia il 14/2.8 che il 16/1.4 (o anche il nuovo 16/2.8) sono buone scelte e penso proprio che con nessuno di questi ti troveresti male, anche se - per mia lunga esperienza diretta, una focale ultra wide potrebbe effettivamente farti scoprire meraviglie impensate.

Il mio suggerimento è di prendere il Laowa 9mm f/2.8, una lente "magica", che ha nitidezza e correttezza di distorsione da manuale, unitamente ad un microcontrasto difficile da trovare su qualsiasi altra lente. Inoltre non costa una fortuna ed è compattissimo.

Parti con Laowa 9mm, 27/2.8 e il tuo 50-230; poi aggiungi il 16-80/4 e poi vedrai tu, secondo l'evoluzione della tua attività.

Nella mia galleria trovi foto in Bianco e Nero fatte col Laowa:

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3458785&l=it

Stasera ne carico altre.

Ciao buona scelta.

Ilcatalano

avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2020 ore 19:31

Detto bene!Ci vogliono gli zoom ed i fissi, in certe situazioni non puoi cambiare ottica in continuazione, io infatti sono messo cosi , ho un corredo abbastanza completo nikon e sto ampliando anche quello fuji, a seconda le esigenze monto gli obiettivi adatti, anzi anche in certe uscite porto due corpi con due ottiche differenti (per esempio un grandangolo ed un tele). poi secondo me come la penso io, per il video ci vuole uno zoom, anche se rende meno non te ne accorgi nel video. Ad esempio un 18/135 o un 10/24, questultimo provato personalmente con video e non soffre di quel disturbo di focus breathing, da provare anche un 55/200 questultimo ce lho anche lo devo provare nel video.

avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2020 ore 19:40

Ciao Ilcatalano. Ti ringrazio per le tue opinioni accurate. Io credo di ave fatto la mia scelta, almeno in base a tutte le informazioni che ho messo insieme mi sembra quella più giusta.
Credo che la mia scelta ora sia il 16-55 2.8, perchè il fatto di avere un 2.8 per tutta la lunghezza è un grande vantaggio, il fatto di essere uno zoom mi facilita per i video, perchè non pensavo a quante volte in un video ho zoomato perchè volevo arrivare a prendere un particolare più lontano, e il crop nel video fa perdere di più la qualità della scena. Ha una nitidezza decisamente migliore rispetto al 18-55, e sicuramente un 16 mm è un guadagno rispetto al 18. Sicuramente il 16-55 costerà un po', però comprando un fisso 16, o 14 e 50 come avrei voluto fare, arriverei a pagare come se acquistassi un 16-55. Poi in futuro mi prenderei un 1.4 per fare foto più belle. L'unica cosa che mi spaventa è il peso, decisamente maggiore al 18-55.
.
Volevo chiedervi, ma il 16-55 viene dato come kit lens? E fondamentalmente una lente da kit lens che differenza ha? Perchè non ho ben capito questa cosa e ne approfitto per chiedere... So che il 18-55 è kit lens, ma non so quale altre lenti sono kit lens e che differenza c'è se non la compro come kit lens.

avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2020 ore 21:55

Ciao Francy.

La tua scelta è logica e impeccabile.

Anch'io in effetti alla fine ho preso il 16-55/2.8, contando sul fatto che ho una X-H1 stabilizzata. E' un'ottica dalla resa professionale, buonissima, che eccelle in modo particolare lato grandangolo dove è davvero di qualità sorprendente, anche per uno Zoom professionale. La costruzione è di altissimo livello, la funzionalità delle ghiere fluida e perfetta. Con la X-T4 per te sarà davvero la combinazione perfetta, sia per il video, che per il 90% degli scatti.

L'unico limite - ma inevitabile - è la dimensione e il peso. Però del resto la qualità unita alla luminosità e a una escursione focale che equivale un 24-82 mm a f/2.8 richiedono una dimensione minima: è la fisica ottica che lo richiede.

Per quanto riguarda la definizione "Kit Lens", tieni presente che è una dicitura inventata dalle case, ma che non ha alcun collegamento con le reali caratteristiche dell'ottica stessa. Vuole semplicemente dire che si tratta di un'ottica (di solito zoom ma in qualche caso anche fissa, Fuji usa ad esempio a volte il 23 f/2 come ottica "kit" in certe offerte commerciali) proposta per lo più come ottica in "package" con la fotocamera. La puoi comprare anche separatamente, ma di solito costa il doppio o il triplo di quanto la pagheresti in kit. Quindi è solo una denominazione con significato commerciale.

Mentre il 18-55 è offerto spessissimo in kit con le fotocamere Fuji, il 16-55/2.8 solo in particolari e rare offerte. Quindi purtroppo, ti toccherà ... aprire il portafoglio.... ;-)

A presto, ciao.

Ilcatalano

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 1:59

Il 12mm touit nessuno l'ha preso ij considerazione, è proprio una ciofeca...?

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 4:41

Ma no, certo che non lo è.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me