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La diffrazione, fenomeno quasi sconosciuto...


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avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2011 ore 10:40

ciao a tutti,
un giorno venni a sapere di questo strano fenomeno chiamato diffrazioen e a quel punto allora andai a cercare su google qualche info in più, quello che non sono ancora riuscito a capire è a che diaframma comincia a presentarsi il fenomeno della diffrazione e quindi il calo di nitidezza..
io posseggo una 50D e quindi con 15 mpx immagino che questo fenomeno si presenti prima rispetto ad altre macchine che ne hanno 10\12, come è vero che teoricamente dovrebbe presentarsi dopo rispetto a macchine che ne hanno 18\20 mpx..

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2011 ore 10:50

Perche' non metti la macchina sul cavalletto e fai due prove?
Il resto sono chiacchiere, dire che inizia a f11 piuttosto che a f16 o f8 non ti fara' mai capire l'entita' del danno.

Prendi la lente che hai intenzione di usare e prova a fare una serie di scatti con apertura sempre minore e poi confrontane i dettagli, che io sappia nella diffrazione conta l'apertura ma anche il tipo di diaframma puo' avere la sua influenza. Ad esempio i macro dovrebbero essere ottimizzati per ridurre al massimo la diffrazione, se questo fosse vero allora ottiche diverse potrebbero avere una diffrazione diversa anche a pari apertura..

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2011 ore 11:25

La diffrazione è un fenomeno fisico legato al sensore e all'obbiettivo.
Pertanto esistono due limiti tecnici che superati portano alla diffrazione.

Il primo è legato alla densità di pixel del sensore.
Conoscendo la dimensione in mm del pixel del sensore puoi facilmente trovare il potere risolutivo massimo dello stesso in lp/mm come:

Rlim=(1/dimensionepixel)/2

Questo ti da un valore in lp/mm che dovrebbe essere quello che il sistema ottico riesce a tirar fuori. In realtà è un limite teorico irraggiungibile. Dipenderà dalla bontà del progetto quanto effettivamente le curve di MTF (Contrasto) saranno ad esso vicino)
Inoltre la densità di molti nuovi sensori è talmente elevata che poche ottiche effettivamente la soddisfano.

Per quanto riguarda l'ottica, la risoluzione è legata alla lunghezza d'onda e al FN.

La formula è la seguente:

Rot=1/(2.44*lunghezzad'ondainmm*FN)
PS Lunghezza d'onda del visibile è da 450 a 700nm, ragionevolmente puoi usare 585 che è il verde del sensore bayer che hai sulla macchina

Quando Rot è < Rlim si ha una perdita di informazione dovuta all'ottica.
Quando Rlim è > Rot si ha una perdita di informazione dovuta al sensore.

Nominalmente viene chiamata "diffrazione" la perdita di contrasto sul sensore.
Dal punto di vista formulistico troverai un valore di FN che eguaglierà Rlim. Oltre a quel valore potrai dire che l'ottica causerà "Diffrazione".

Spero di averlo spiegato chiaramente, chiedi pure se non sono stato chiaro.

user4264
avatar
inviato il 11 Settembre 2011 ore 12:51

La diffrazione non è un fenomeno influenzato dalle dimensioni e dalla densità del sensore, ma riguarda solo le ottiche.

La diffrazione diminuisce la capità di risoluzione dell'ottica, che può calare fino a diventare inferiore a quella che il sensore può risolvere.


Pertanto più aumenta la risoluzione del sesnsore il risultato finale diventa sempre più limitato dai difetti dell'obiettivo, come la diffrazione.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2011 ore 13:13

La diffrazione ottica è sicuramente dovuta solo all'ottica.
Come noterai ho usato "Diffrazione" tra virgolette sopra.

La diffrazione non diminuisce la risoluzione dell'ottica. La diffrazione è superare un limite fisico di risoluzione (limite di diffrazione) che, come spiegato non dipende dall'ottica ma dell'FN e dalla lunghezza d'onda.
E' dovuto alla natura ondulatoria della luce ed è pertando un fenomeno fisico. C'è un limite per ogni lunghezza d'onda e ogni FN.
Tralasciando il fenomeno fisico è importante capire cosa causa e cosa provoca di "negativo".

Il potere risolutivo dell'ottica deve essere maggiore di quello del sensore in ogni condizione. Se così non è si ha perdita di informazione.

Chiudendo l'FN il limite di risoluzione dell'ottica si abbassa e quando diventa inferiore alla risoluzione del sensore vedremo l'effetto del fenomeno di "Diffrazione": perdita di contrasto.

Teniamo presente poi che, come già detto, le ottiche sono ben lontane dall'essere "Diffraction Limited" (Al limite della diffrazione). Poichè il progetto di sistemi di questo livello richiede l'impiego di vetri estremamente costosi.
Per cui le effettive curve di MTF (o di contrasto) sono lontane dalla curva limite.
Chiudendo l'FN peggiorano quindi da un valore peggiore rispetto al limite di diffrazione.



avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2011 ore 17:49

sta tanto chiaccherata diffrazione... ho fatto un test con 100f/2 e 7d... la leggenda narrava che oltre f/8 la diffrazione aavrebbe fatto perdere dettaglio.. beh io da f/11 a f/16 non ho notato grandi differenze... ovviamente sul scampo scatto al diaframma che mi serve, senza tante pippe, anche f/32 che sia...

non sarà un test scentifico.. ma è questo:
www.pbase.com/marklevi/image/121502639

user4264
avatar
inviato il 11 Settembre 2011 ore 19:37

Pure io non mi faccio pippe varie e scatto con in diaframma che mi serve, anche se molto raramente oltre f11, ma la diffrazione è un fenomeno fisico che esiste senza se e senza ma. Sorriso

avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2011 ore 21:04

dunque.. va chiarito se si tratta di foto con o senza crop, prima di tutto:

la nitidezza maggiore si ottiene solitamente (per via del design delle ottiche, e per via della diffrazione) in un intorno di f5.6 o f8, fino a f11. Chiaramente alcune ottiche (come il nikon 14-24, per esempio) sono già belle nitide a f4, ma ogni lente fa a sè :)

sopra f11 invece la diffrazione comincia a intervenire e a essere particolarmente evidente sulle aps-c, ingrandendo al 100%.

ATTENZIONE! se non croppi, ma stampi la foto nelle sue dimensioni originali, il numero di pixel della macchina conta come i cavoli a merenda: una D30 da 3 megapixel, per la quale la diffrazione subentra teoricamente più tardi, NON mostrerà più dettaglio di una 7D da 18.. casomai il contrario.

i casini ci sono quando vuoi croppare, perché è come se usassi un sensore più piccolo. Allora sì la differenza la noti.. scatta una macro a f32 con la tua macchina da 15 megapixel, ingrandisci al 100% e poi vediamo quanto dettaglio ti rimane..

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2011 ore 13:34

Ciao!
Su questo argomento, cn la discreta esperienza che ho acquisito in circa 24 anni di astronomia amatoriale, mi sono permesso di scrivere un articoletto che spero vi interessi!
Lo avevo già indicato a Juza nel vecchio forum, ed anche lui lo aveva ritenuto molto interessante!
Ecco il link:

www.cristianfattinnanzi.it/images/stories/foto/articoli/Pixel%20e%20Di

Buona lettura!

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2011 ore 13:48

Molto ben fatto Christian ... complimentoni.

Appena ho un secondo riposto un link a un articolo di Clark

user4264
avatar
inviato il 13 Settembre 2011 ore 14:26

Ottimo, sarebbe da mettere sul sito.

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2011 ore 17:02

clarkvision.com/articles/telephoto_reach/index.html

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2011 ore 23:26

Alex0206: se basta, per ora è sul mio sito, se Juza vuole inserirlo anche qui a me sta più che bene! :-)

Grazie Ermoro! Molte cose interessanti anche al tuo link! Tante cose possono essere assimilate anche coi miei grafici!

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2011 ore 23:53

Aggiungo anche questo sito interattivo
www.cambridgeincolour.com/tutorials/diffraction-photography.htm

avatarjunior
inviato il 10 Novembre 2011 ore 18:06

www.phme.it/2010/02/ph-aq-diffrazione-e-megapixel/

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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