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Anti-Aliasing filter, che impatto?


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avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 1:41

Adesso non demonizziamo il passabasso.
Dipende per cosa su usa il mezzo.

A me è capitato di avere aliasing sia con apsc da 24mpx con il passabasso, sia con i 24mpx full frame, sia con la 7r2.
Nei video (visto qualcuno li fa anche) capita anche più spesso e rompe anche più le scatole.


Una perdita leggera c'è con il filtro ma dipende dall'uso, non mi pare una differenza abissale dagli esempi mostrati.
Mica tutti hanno voglia/ tempo di correggere in post produzione gli scatti per il moirè, c'è chi se ne frega e se lo tiene, c'è che chi impreca e cancella.

avatarjunior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 1:46

Sì non c'è proprio paragone... L'assenza del filtro AA fa la differenza!
Da quando ho preso in mano la S1, ed abbinato il Zeiss C/Y 50 1.4, sto avendo delle foto con dettagli pazzeschi!

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 6:17

@Maurizio negli ottimi ritratti che hai postato non ci sono dettagli fini ripetitivi (periodici). In termini di frequenze spaziali, la scena non esige tante lp/mm. L'influenza di un AA la vedi quanto più ti avvicini a Nyquist, è lì che è più importante la sua presenza. Si risale tranquillamente alla MTF di un AA dividendo l'MTF-con per l'MTF-senza. Vediamo dal grafico più sopra 5DS-5DSR. A Nyquist (che corrisponde a 0.5 cicli/pixel ossia 120 lp/mm) è ~:
0.13/0.25=0.52. L'attenuazione del contrasto è così alta perché deve nascondere percettivamente l'aliasing.
Se calcoli lo stesso MTF del filtro AA a frequenze spaziali più moderate vedi che gradatamente si avvicina a 1.
Quando nella tua immagine non sono presenti dettagli finissimi, il filtro AA non è immediatamente evidente. Dice bene Uly che lo vedi solo per confronto affiancato.
È importante sottolineare che in questo grafico si riporta il canale G (verde, che nei Bayer decide la risoluzione), non c'è di mezzo la MTF della demosaicizzazione!;-)

avatarsupporter
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 7:30

Ragazzi, non dubito della vs parola, ma non trovo da nessuna parte conferma dell'assenza di filtro sulla S1. Mi linkare qlc please?

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 7:45

Certo che trovarsi una foto col moire non fa piacere





Comunque è risolvibile in post

translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.dpmag.com/how-

ho provato a correggerla, ma comunque la trama della giacca è andata Confuso




avatarsupporter
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 7:52

Il problema è ancora più fastidioso nei video. Cmq leggevo anche su DP dove le review parlano di assenza di filtro sulla S1 ma nessuna conferma da Panasonic. Cosa strana perché se fosse un plus lo sbandiererebbero ai 4 venti. Magari ha il filtro ma poco invasivo. Va detto che non tutti i filtri hanno lo stesso impatto.
Certo è che la S1, af a parte, diventerebbe interessante.

user81826
avatar
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 8:19

E' scritto un po' ovunque, se non ricordo male all'uscita in una video intervista ad una fiera o simili ne avevano pure parlato.
S1 - S1R prive di filtro AA
S1H - con filtro AA perché più indirizzata ai video
Ci ho fatto anche una cerimonia con camicie e giacche ma non ho mai incontrato problemi particolari e non risolvibili.
Avendo usato sia 7III, RP ed altre macchine che S1 preferisco la soluzione senza filtro AA nel complesso, anche se è dovuto più ad una questione di abitudine nell'aver usato le Fuji senza filtro; non ritengo i risultati necessariamente migliori, spesso le differenze sono inesistenti, altre volte è più l'impatto in fase di lavorazione che ti lascia la presenza di filtro.
Ovviamente dipende tutto anche dalla lente montata. Non mi piace questo sito, però non ho visto altri test di confronto:
petapixel.com/2020/01/13/mirrorless-24-70mm-shootout-which-lens-wins-i

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 8:33

Sul manuale della S1 non c'è scritto alcunchè.
Su fonti terze si trova sempre il riferimento alla assenza del filtro AA:
cameradecision.com/compare/Panasonic-Lumix-DC-S1R-vs-Panasonic-Lumix-D
www.imaging-resource.com/PRODS/panasonic-s1/panasonic-s1DAT.HTM
www.dxomark.com/Cameras/Panasonic/Lumix-DC-S1---Specifications

In questo video si confronta l'effetto del filtro quando c'è (S1H) e quando manca (S1):

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 8:36

Io ho tolto tutta ad una NEX 6 trasformandola in full spectrum al fine di poterla usare principalmente in infrarosso, come sto facendo da un paio di anni con grandi soddisfazioni.

Ma non ho mai provato a scattare senza filtro IR.

Proverò: la NEX 6 a soli 16MPX per il cui moirè dovrebbe essere evidente ...

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 9:25

Ho sempre detto che meglio una APSC senza filtro che una FF a pari mpx con, mi hanno sempre deriso tutti.


Forse ora ridono un po' meno.
Del resto ho sempre riscontrato in questa sede un fortissimo problema di sovrastruttura, portato oltretutto alle estreme conseguenze..

user126294
avatar
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 10:28

Allora meglio ancora una ff senza filtroCool

avatarjunior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 11:03

Chissà perché Sony ha implementato un filtro passa-basso variabile solo sulla RX1R mkII. In pratica è un LPF a cristalli liquidi dove cambiando la polarizzazione cambia il grado di taglio: nessuno, medio, alto... e c'è anche l'opzione per fare bracketing. Per chi fa un uso ibrido del corpo macchina sarebbe il top: LPF attivo in modalità video, no LPF per paesaggistica, filtro a intensità media per uso normale se non si vogliono troppe sorprese in PP. Ma forse preferiscono segmentare artificialmente le linee di prodotti così, visto che la tecnologia per accontentare tutti ce l'hanno e che io ricordi non vi erano state lamentele riguardo all'efficiacia del LPF variabile.

Ad ogni modo, nonostante una differenza ci sia indubbiamente, per quanto mi riguarda non è così enorme. Oltretutto in qualche caso sono incappato lo stesso in moiré pure sulla A6500 quindi il filtro deve essere tutto sommato blandissimo come da seguente crop al 100% con la griglia a terra in cui si nota l'effetto fastidioso. Se l'immagine appare piattissima è perché ho aperto il raw con Darktable con solo moduli di demosaicizzazione, profilo colore input/output e bilanciamento bianco che sono ovviamente obbligatori, escludendo quindi qualsiasi modulo come sharpening, curva base, correzione lente etc etc.





Non è dato sapere se hanno cambiato qualcosa in questo senso sulla A6400, io lo escluderei ma boh.

avatarsupporter
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 11:17

Già all'epoca (2013) della d800/d810e avevo fatto dei confronto. Nella d810e la differenza di dettagli fini è eclatante. Prove fatte con stessa lente e stessa scena.
Purtroppo mi ero già dovuto svenare per la liscia ma ho sempre rimpianto la versione senza filtro.

Per la S1 mi pare strano che lo dicano un po' tutti gli smanettoni YouTube ma che non ci sia in scheda tecnica ufficiale che lo confermi.


user81826
avatar
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 11:18

Oltretutto in qualche caso sono incappato lo stesso in moiré pure sulla A6500 quindi il filtro deve essere tutto sommato blandissimo

Se guardi il test di DPReview praticamente tutte le fotocamere in certe occasioni soffronto di Moiré, la foto che hai postato sopra sarebbe un test arduo per qualunque accoppiata fotocamera-lente, si tratta di una texture a dettagli finissimi e ripetuti.
Io ho fatto la scelta di preferire un pizzico di Morié in più rispetto al veder mangiati alcuni dettagli fini, specialmente perché mi sono trovato a prendere lenti piuttosto risolventi, tuttavia ritengo la questione tutto sommato marginale.

user81826
avatar
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 11:38

Anche e-photozine dice lo stesso, come qualunque altro sito. Ripeto, se non ricordo male c'era stata un'intervista all'uscita ad una fiera. I vari DPR e simili probabilmente hanno sentito raccontare le specifiche tecniche durante l'evento che aveva organizzato Panasonic per provare le fotocamere, d'altronde con le prime "hands on" raccontavano l'assenza del filtro:
www.ephotozine.com/article/panasonic-lumix-s1h-sample-photos-34294
La stessa Panasonic fa notare la presenza dell' "optical low pass filter" sulla S1H, cosa che non fa sulla S1.

Il test sopra con la S1H mostra in maniera chiara la differenza con la S1H, nel bene e nel male, sensore e lente identici per il resto.

La differenza tra d800 e d810e era eclatante perché all'epoca le case usavano un filtro a banda più stretta, che inficiava pesantemente sulle foto, oggi molti adottano filtri più leggeri, forse perché le ottiche di nuova progettazione mirrorless sono mediamente più risolventi ed uniformi da centro a bordi.


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