RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Limiti delle fotocamere ML ?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Limiti delle fotocamere ML ?





avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 11:18

O.T. La possibilità di disinserire la simulazione dell'esposizione è anche fondamentale nella fotografia in studio con il flash

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 11:21

"Prova un po' ad ingrandire? Se un mirino ottico lo ingrandisci, non ti spappola mica l'immagine come uno elettronico"

E da quando puoi ingrandire quello che vedi nel mirino ottico?
Ma di che cosa stai parlando? Ti arrampichi sugli specchi evidentemente

user14103
avatar
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 11:22

Infatti puoi solo da lv ..

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 11:24

Un mirino ottico agevola l'occhio sfruttandone tutte le potenzialità (dell'occhio umano) come dice Pollastrini, rimane però il fatto che l'operazione che ci accingiamo a compiere dirige tutti gli sforzi verso un supporto che non è capace di registrare altrettanto.
Allora il senso di vedere meravigliosamente qualcosa che poi verrà degradato in una foto che senso ha?
Se il gusto è vedere, va benissimo un binocolo.
Trattandosi di fotografia invece, trovo sia molto meglio avere una visione, nonché percezione immediata del risultato che si otterrà.
Essendo abituato alle reflex di norma ciò che vedo attraverso il mirino non mi viene mai restituito allo stesso modo osservando il fotogramma appena scattato, questo non accade nemmeno con la ML però succede l'inverso.
L'immagine equiparabile alla stessa che avrei ottenuto con la reflex, appare sempre migliore di quel che vedevo attraverso il mirino ma soprattutto le differenze sono minori rispetto alla reflex. L'impressione è che il sistema si adegui meglio alla funzione che deve svolgere.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 11:25

Fra i miei amici fotografi appassionati di avifauna non ce né uno che usa la mirrorless: usano tutti reflex Canon o Nikon.

user14103
avatar
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 11:27

Fra i miei amici fotografi appassionati di avifauna non ce né uno che usa la mirrorless: usano tutti reflex Canon o Nikon.

Idem il contrario

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 11:29

Alle reflex è rimasta la velocità di reazione che sulle ML si trova solo su altissima gamma.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 11:33

Il problema è che la ml non vede l'infrarosso, almeno la Sony,così ho letto, le altre non so, (infrarosso, nota bene, non lo schema di luce rossa del flash) quindi per agganciare il fuoco bisogna usare una illuminazione tipo torcia o altro sul soggetto. Alla vecchia maniera insomma. Questo forse è l'unico limite delle ml.
poi di notte, con mirino ottico, e balle varie.. Provare una iperfocale no?

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 11:37

Mi accodo e chiedo,
fresco di oly om1.2 per gestire la simulazione dell'esposizione nel mirino c'è qualche anima pia che mi da la via nel menù?

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 11:39

Buoni! Non cominciamo un'altra guerra , ho chiesto come fare e alcuni mi hanno risposto molto gentilmente , vietato usare il topic per guerre di religione , ognuno ha le sue verità ed è libero di credere quello che vuole , non c'è bisogno di determinare chi è nel giusto e più intelligente , né di giustificare le proprie scelte , nessuno ha il diritto di dire : la tua scelta è sbagliata !

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 11:43

No è interessante invece la questione, io uso entrambi i sistemi ma su ML in luce flash non mi sono mai posto il problema fino ad oggi.
Mi par di capire che sulle ML servirebbe aggiungere un sensore in più che comporterebbe anche una doppia gestione del fuoco. La tecnologia di certo permette di superarlo il problema ma la cosa riguarda solo Sony o tutte le ML?

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 11:48


"Prova un po' ad ingrandire? Se un mirino ottico lo ingrandisci, non ti spappola mica l'immagine come uno elettronico"

E da quando puoi ingrandire quello che vedi nel mirino ottico?
Ma di che cosa stai parlando? Ti arrampichi sugli specchi evidentemente


Si può ingrandire con il mirino ottico ci sono apposite lenti aggiuntive.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 11:50

Onestamente confesso che non ho chiesto al mio amico che ml avesse il suo compagno di uscita , ho dato per scontato che fosse un problema del sistema e non della marca , però ho sempre pensato che una volta , prima delle reflex , si usava un mirino ottico in parallasse , se ne dotassero anche le ml non sarebbe male , almeno fino al 135 mm funzionavano alla grande ( Leica docet )

user81826
avatar
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 11:50

Come è già stato detto si tratta proprio di una delle caratteristiche più utili delle mirrorless rispetto alle reflex, non il contrario.
Già nel 2015/2016 il vantaggio di visione al buio o con filtri ND rispetto alle reflex era ben netto, poi ovviamente dipende da modello a modello, la 6400 non la conosco ma una Fuji di 3/4 anni fa già permetteva una visione eccellente in ogni condizione, impensabile per le reflex. Anche le Canon per quel che le ho provate hanno un'eccellente live view al buio. La mia Panasonic per esempio sotto quell'aspetto è inferiore, ma comunque vede bene al buio.
Piano, piano le persone cominciano a conoscere il mondo mirrorless, che per anni è stato additato come una moda.
Ricordo nel 2016 quand'eravamo in due/tre su una trentina ad avere ml al circolo fotografico. C'era un anziano signore che faceva lunghe esposizioni in una fotografia/pittura che definirei concettuale, sapeva usare anche molto bene il fotoritocco (non l'elaborazione raw), nonostante l'età, e doveva prendere una fotocamera nuova perché la sua reflex 6xxD o qualcosa del genere si era rotta.
Gli suggerii una mirrorless proprio perché molto facile da gestire con i filtri nelle lunghe esposizioni, poi lavorava sempre su cavalletto. Ricordo ancora la sua faccia che mi guardava come se gli avessi consigliato tecnologia aliena, non capendo neanche di cosa stessi parlando. Gli esperti con D750/D4/D810/5DIII/7D/D7100 ecc. tutti a sconsigliargli queste nuove fotocamere "di marche minori", che "hanno tanti problemi, e la batteria si scarica come per gli smartphone", altri alle prime armi ma già con in mano D610/6D ecc. che non sapevano neanche che le mirrorless potessero cambiare ottiche, le confondevano con le bridge che avevano visto al negozio di elettronica (riportai l'evento anche qui nel forum). Alla fine prese una 6D.
Oggi, dopo 3 anni, la gran parte del circolo usa mirrorless.
La morale è che spesso ci troviamo a scegliere con dei preconcetti in testa e senza conoscere realmente ciò che ci serve.
Non so che modello abbia questo ragazzo, però è abbastanza probabile che se leggerà il manuale della fotocamera o quantomeno capirà come funziona l'anteprima di esposizione della mirrorless, la prossima volta vedrà gli amici chiedergli la fotocamera in prestito, non viceversa.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 11:58

L'anteprima di esposizione , però , non è la soluzione che ho chiesto , quella la conoscevo già , implica che se vuoi esporre per il flash devi , prima di scattare , reimpostare i valori con conseguente perdita di immediatezza , volevo sapere se si può aumentare la luminosità della visione a mirino senza stravolgere i dati di scatto , per esempio quando mi serve usare il tempo rapido del lampo per congelare il movimento , se imposto un tempo tanto lungo da saturare la sensibilità per vedere e poi scatto con il flash registrerò una immagine mossa dovuta al tempo di scatto lungo che si somma alla immagine impressionata dalla luce flash .
Può essere anche creativo Eeeek!!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me