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Fotografare la luna strani artefatti


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avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2020 ore 21:33

Ciao a tutti, stasera stavo provando a fotografare la luna.
Premetto che ho scattato con Nikon D750 Af-S VR 70-300. cavalletto manfrotto 055 con testa a tre vie, scatto remoto con sollevamento dello specchio, 1/160 a f8 manual focus e senza vr.....
a parte i risultati moooooooolto scadenti e la scarsa nitidezza, guardando le foto a video con Lightroom noto degli artefatti sui neri allucinanti.....
Da cosa può dipendere secondo voi??

p.s. ho caricato la foto degli artefatti nella mia galleria



avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 5:47

E' "posterizzata", si sono creati quegli artefatti per scarsa precisione di ricostruzione dell'immagine fatta dal segnale del sensore convertito in immagine rispetto all'immagine vera vista dall'ottica.

La scarsa precisione ed i conseguenti artefatti derivano da spazio colore di rappresentazione immagine e/o la profondità di bits impostata in fotocamera insufficiente/i per la dinamica di quell'immagine, e se hai scattato in Jpeg, anche dalla conversione RAW - Jpeg della fotocamera che ha lavorato male creando artefatti.

Questo ti dovrebbe bastare per prendere misure correttive.

Se non le sai prendere da te, ecco qua:

1) Imposta in fotocamera lo spazio colore Adobe RGB e non sRGB, quello ti migliora la visione dell'immagine sul display della fotocamera.

2) Scatta esclusivamente in RAW a 14 bit, salvandoli senza compressione, e non usare lo scatto in Jpeg

3) Imposta noise reduction OFF

4) Imposta D-lighting OFF

5) Sviluppa il RAW con un convertitore buono, tipo Adobe Camera RAW oppure CaptureOne convertendo il RAW esclusivamente in Tiff a 16 bits ( non a 8 bits) in Spazio Colore ProPhoto RGB e fai il fotoritocco su quello, non usare i Jpeg della fotocamera.

6) Fai tutto il fotoritocco in Tiff a 16 bits, ed una volta messa a punto l'immagine definitiva, convertila in Jpeg per il web, quella, alla fine del fotoritocco, deve essere l'unica conversione in Jpeg che tu fai, mentre se stampi, lasciala in Tiff a 16 bits, si stampa direttamente da quel formato.

7) Nella conversione del Tiff a 16 bits a Jpeg, prova a convertire lo spazio colore da ProPhoto RGB a sRGB e vedi se riposterizza: non dovrebbe, ma se lo fa, lascialo in ProPhoto RGB

Se non sapevi da te prendere misure correttive, un buon libro di tecnica della fotografia digitale ti sarebbe, a mio avviso, molto, molto utile, altrimenti rischi di fare altri scivoloni su bucce di banana digitali tipo questo.

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 10:08

Comincio io a ringraziare Alessandro, perchè ho letto per caso questo tread e non mi ero posto simili problemi. Mi toccherà qualche buona lettura.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 18:51

Ma se convertendola in JPEG imposta sRGB e il risultato mostra ancora posterizzazione (cosa molto probabile), se la lascia in Prophoto RGB:
- per uso web non va bene perché i convertitori automatici dei siti web in visualizzazione fanno uno sfacelo
- per stampa, deve trovare un laboratorio che stampa in Prophoto RGB con una combinazione carta-stampante che abbia un gamut sufficiente.
In pratica in questa evenienza é fregato lo stesso.

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 20:18

Scusate la domanda, ma se si scatta in raw non è indifferente il profilo colore scelto sulla fotocamera?
Io avevo letto questo.

Il D-lighting e il noise reductiin influenzano solo il jpeg? O anche il raw?

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 20:42

Continuo io a ringraziare Alessandro..
perché procedo a fare il workflow delle mie foto,
seguendo quello che ha scritto.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 21:26

Ok..
ditemi XT1 + 50-140
settaggi e indicazioni
per scattare una buona foto alla Luna adesso.
La pubblico subito..

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 23:14

140 su APSC sono 210..
restano pochi ?

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2020 ore 5:42

"Il D-lighting e il noise reductiin influenzano solo il jpeg? O anche il raw? "

Il RAW Nikon è un po'"strano": il RAW dovrebbe essere esente da interventi di controllo immagine, ma in effetti il NEF non lo è del tutto.

Il Noise reduction sulle lunghe esposizioni va ad alterare il RAW, e questo lo fanno tutte le fotocamere, non solo Nikon: tenerlo spento!.

Accade perché con il noise reduction su lunghe esposizioni la fotocamera somma due esposizioni, una nera ed una normale, per togliere gli hot pixels ed il rumore, prendendo riferimento lo scatto nero, ma la perfezione non è di questo mondo e "pialla" un po' l'immagine.

Il DLighting altera invece il RAW Nikon e non dovrebbe:

- riduce la gamma dinamica
- sottoespone
- aumenta il rumore
- appiattisce anche il microcontrasto del RAW, ossia diminuisce la nitidezza dell'ottica.

Niente di eclatante ma lo fa: meglio tenerlo spento.

Se questo accade anche con altre fotocamere, io non lo so, ma su Nikon succede.

Se uno si fa delle prove scattando con DLighting on ed off, vede bene che accade.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2020 ore 6:01

1) "- per uso web non va bene perché i convertitori automatici dei siti web in visualizzazione fanno uno sfacelo"

Non succede: io qui sulle gallerie di Juza ho diverse fotografie, soprattutto le più vecchie, che sono dei Jpeg in spazio colore Prophoto RGB, e si vedono bene.

Io le convertivo in Jpeg usando uno script di Photoshop (da File/Script/Elaboratore di immagini), molto veloce e dopo davo un po' di sharpening, senza usare l'elaboratore di Photoshop (da File/Esporta/Salva per Web (versione precedente)) che è molto lento, ma che non richiede altri interventi per tirar fuori un Jpeg da web.


2)"per stampa, deve trovare un laboratorio che stampa in Prophoto RGB con una combinazione carta-stampante che abbia un gamut sufficiente.

In pratica in questa evenienza é fregato lo stesso. "

Alcuni laboratori accettano lo Spazio Colore ProPhoto RGB, altri non lo accettano, ma questo è indipendente dal gamut di stampa, lo accettano o meno a seconda del software di stampa e RIP che hanno.

ProPhoto RGB è uno spazio colore immenso, nessun monitor ce la fa nemmeno da lontano a coprirlo, a mostrare i colori gestibili da quello spazio colore così grande, e tantomeno le stampanti ce la fanno a stampare tutti i colori riproducibili da ProPhoto RGB.

Ma è quello che in fotoritocco fornisce la massima gamma dinamica e il più ampio numero di colori gestibili, è lo spazio colore, detta in altre parole, che tira fuori il massimo segnale dal sensore, massimo come dinamica e numero e saturazione di colori.

Al solito, fare delle prove e non dare retta alle chiacchiere, a postare una foto anche qui in Jpeg e ProPhoto RGB ci si mette un secondo e vedrete che va bene.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2020 ore 6:39

@Giaferla per diagnosticare il problema devi mettere in cloud il NEF. Facendo Snip Win 10 sulla tua luna in galleria, i neri non sono posterizzati, ogni punto mostra una terna JPEG RGB diversa.
Prova con Capture NX-D di Nikon (che è probabile ne sappia di più di Adobe e Capture One messi insieme sui suoi raw), seleziona FLAT e azzera tutte le regolazioni di Picture Control.
Alternativamente: sotto ACR-PS, cambia gli spazi colore e controlla se vedi differenze, tenendo conto della qualità e della taratura del tuo schermo.
Come sempre, sarebbe utile un'occhiata all'istogramma raw (NEF) via RawDigger.;-)

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2020 ore 8:29

Quindi ?
Come la scatto questa foto..
con la scala ?

avatarjunior
inviato il 12 Gennaio 2020 ore 10:27

Se non hai un cannone decente ci vuole fantasia MrGreen ...la prima foto alla Luna l'ho scattata mettendo sul treppiede un binocolo Pentax 16x60, e avvicinando la A5100 col kit a 50 mm all'oculare

avatarjunior
inviato il 12 Gennaio 2020 ore 12:08

Ragazzi grazie a tutti per i consigli....

preciso che sia noise reduction che d-lighting erano su OFF....
Avevo scattato in RAW....
Dimenticavo, le immagini le lavoro su LR con iMac 5k calibrato....
Inoltre non è la prima volta che scatto foto alla luna, ma non mi era mai capitato di avere quegli artefatti, anche se si notano solo croppando molto, a dimensioni reali non noto nulla....
vuoi vedere che è un problema di monitor??

@valgrassi proverò a mettere il neo su cloud e posterò il link grazie....

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2020 ore 13:59

140 su APSC sono 210..

No... 140mm su APSC sono 140mm, tutt' al più hai un angolo di campo pari a quello che avresti con un 210mm su full frame.
E' importante specificarlo in questo tipo di fotografia, perché 210mm (reali) significherebbero maggior ingrandimento e quindi maggiori dettagli, e non è così. Altrimenti lo chiamerebbero "zoom factor" e non "crop factor".

Qui comunque una prova fatta proprio ieri a mano libera col canon 100-400 a 400mm con canon EOS-R
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3443224

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