| inviato il 10 Gennaio 2020 ore 1:42
Grazie Power.! Maurese.. che funzione antistupido usi quando un vetro a f8 non mette perfettamente a fuoco ai bordi e perfettamente al centro? |
| inviato il 10 Gennaio 2020 ore 12:25
Felice te, felici tutti ... dovresti seguire la stessa politica invece di sprecare tempo in pagine che esulano dal tuo modo di vedere il mondo .... |
| inviato il 11 Gennaio 2020 ore 0:55
“ Non bado molto alla messa a fuoco, uso un punto più o meno centrale, tutto il resto andrà benissimo. „ Su alcune ottiche invece il resto NON andrà benissimo. Ma c'è chi si accontenta e gli va bene non ottenere il massimo possibile in termini di qualità d'immagine da ciò che ha e c'è chi invece si impegna a farlo. Sono due modi diversi di affrontare lo stesso problema. |
| inviato il 11 Gennaio 2020 ore 1:00
“ Su alcune ottiche invece il resto NON andrà benissimo. „ Confermo .. Ho messo il mio occhio nell'oculare di Uly. Mi ha fatto vedere su posto se metti a fuoco su un punto centrale cosa succede.. Devi compensare la curvatura se vuoi un buon risultato col Batis in paesaggio. |
| inviato il 11 Gennaio 2020 ore 1:02
Stessa cosa, anzi forse in modo più accentuato, col Phase One 28mm f4.5. Ma si può sempre focheggiare col punto centrale ma ai bordi si perderà inevitabilmente qualità. Dipende dai nostri gusti |
| inviato il 11 Gennaio 2020 ore 1:52
Da possessore del Batis...ma cosa si intende per compensare la curvatura? Thanks |
| inviato il 11 Gennaio 2020 ore 2:02
Riassumendo sinteticissimamente: focheggiare un po' più distante. Un ottimo sistema è focheggiare sul bordo più lontano anziché al centro, poi diaframmare moderatamente (non troppo) e lasciare che la pdc recuperi bene anche il centro. La curvatura tipica dei grandangolari Zeiss è quella "ad ombrello", cioè le zone periferiche sono in lieve front focus rispetto al centro. Questo vale anche, ad esempio, per le focali wide del Canon 24-70 II, e per un sacco di altre ottiche. Con queste ottiche devi dimenticare concetti come l'iperfocale et similia... usa invece il metodo Merklinger, focheggia all'infinito o sull'oggetto più distante, e recupera pdc verso di te diaframmando moderatamente. Quando impari a domarla e sfruttarla a tuo vantaggio, questa curvatura si trasforma da nemica a preziosa alleata Un grandangolare senza curvatura invece ti costringe a scegliere se sfrittellare la collina in lontananza nel bordo o i fili d'erba negli angoli bassi ai tuoi piedi... però poi fa un figurone nei test di the digital picture |
| inviato il 11 Gennaio 2020 ore 12:56
Grazie mille...molto interessante,avevo gia' notato un comportamento "strano" (in certe situazioni)ai bordi con il Batis ...mi stavo gia' tirando qualche paranoia dopo aver letto l'articolo di Ulisseita sul disallineamento lenti ...ora provero' come suggerito |
| inviato il 11 Gennaio 2020 ore 13:45
Già ti ha spiegato bene Povermac Non mi sono pronuciato perché ho visto il comportamento solo in un pomeriggio con Ulysseita. Comunque immagina in pianta un piano di fuoco curvo non dritto sul paesaggio. Dunque se metti a fuoco al centro il bordo viene fuori fuoco. |
| inviato il 11 Gennaio 2020 ore 15:08
@Daniele bella ai miei occhi "verso la stella" “ Canon 6D, Canon EF 16-35mm f/4L IS USM a 35mm, 13 sec f/18.0, ISO 100, mano libera. „ Sbaglio o hai appoggiato la 6D alla roccia? Solo così si spiega la clamorosa refutazione di Merklinger. Infatti 35/18 fa ~ 2mm e per non venire passabilmente a fuoco la roccia dovrebbe essere formata da granelli di sabbia Sempre se hai messo a fuoco a infinito. Leitz pubblica dof dei suoi grandangoli e sono in contrasto con le prediche di Merklinger. Oppure anche questo zoom sfoca ai bordi? |
| inviato il 11 Gennaio 2020 ore 15:16
ce l'ho anch'io, è quasi perfettamente planare dal centro ai bordi, ma gli angoli estremi purtroppo curvano leggermente a ventosa... cioè il contrario di quello che servirebbe |
| inviato il 11 Gennaio 2020 ore 15:17
@Valgrassi Intanto grazie Effettivamente l'ho poggiata al muretto.. è un errore mano libera 13” Questo zoom non sfoca ai bordi, è molto nitido da centro a bordo, ma la roccia era troppo vicina dunque è venuta sfocata. Ps: ho notato che non segue la regola “35/18 fa ~ 2mm” ma stacca più rispetto ad altri grandangoli. Io ero abituato col Samy 14/2.8che metteva tutto a fuoco. Non so nemmeno io perché .. infatti circa un anno fa avevo posto il quesito qui sul forum ma poi senza venirne a capo è stato appurato solo che si comportano diversamente. |
| inviato il 11 Gennaio 2020 ore 16:16
@Daniele 14/18 fa ~ 0.8 mm, non puoi paragonarlo a 35/18 che fa ~ 1.95 mm, più del doppio. Bada che questi conti valgono solo se focheggi rigorosamente all'infinito ottico dell'obiettivo, non affidarti all'AF. |
| inviato il 11 Gennaio 2020 ore 16:45
Non ero a infinito ma ho messo a fuoco sul rosone della chiesa.. forse pure questo incide. |
| inviato il 11 Gennaio 2020 ore 17:03
@Daniele senz'altro, però la foto va bene così, lo sfondo è troppo lontano per essere importante. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |