| inviato il 20 Gennaio 2020 ore 19:03
Ciao Hardy, su digitale non so ma su pellicola l'unico zoom valido era il 35 70 3.6. Non credo sia performante su digitale, ma provare non nuoce visto che si trova a 50 euro. Olympus ottiche fisse ...il top. |
| inviato il 20 Gennaio 2020 ore 19:06
di 75-150 ne ho posseduti due, ma per me la 'scuola zoom Olympus' quando è stato concepito quello zoom non era all'altezza di altri marchi. La nitidezza era relativa ed il contrasto era basso anche perché non aveva un trattamento antiriflessi efficace (come tutti gli Zuiko di prima generazione -fino al 1980 circa). Con l'introduzione del trattamento MC (sulle stesse lenti) le cose sono migliorate in maniera sensibile. Questa è la mia impressione. Le alternative: in quegli anni circolava un vero mostro di qualità che era lo 85-250 f5 che viaggiava ad un livello per quegli anni 'stellare' come stellare era il costo. In tutti questi anni ne ho visto passare sull'usato solo uno e ad un prezzo ridicolo rispetto a quanto costava un tempo. Degli altri zoom: parlano un gran bene (benissimo) del 35-105 che dicono sia stupendo. Io ho avuto il 35-70 f3.6 che era un professionale a tutti gli effetti con una resa a livello dei migliori 35-70 del tempo come il 2.8 nikon. Poi c'è stata una pletora di zoom 'consumer' come il 28-48 che si apprezzava per le dimensioni minuscole, un altro paio di 35-70: un f4 onesto ed un 3.5 molto piccolo: infine c'era un 65-200 che per quel che so era sempre a livello consumer. |
| inviato il 20 Gennaio 2020 ore 19:17
Lo userei su pellicola. Chiedevo perchè ho il corrispondente Pentax M 75-150, che non va affatto male, a differenza del più noto 80-200/4.5 che, già al tempo, non mi è mai piaciuto. Sui fissi 180/200mm che mi dite, valgono la maggior spesa? |
| inviato il 20 Gennaio 2020 ore 19:42
i 200 non li ho mai usati. Il 180 era una gran lente Poi c'erano i super-super professionali 250 e 350 ma sono rari e costano un ciulo anche oggi. |
| inviato il 20 Gennaio 2020 ore 21:11
Il 200 / 4 per certi versi mi ha sorpreso. Pagato 60 euro secondo me è valido, pregevole come altri om per compattezza e costruzione, bei colori, buona nitidezza anche a ta, restituisce immagini gradevoli. Paragonato al tessar 200 3.5 non sfigura. Un poco limitata la minima distanza di fuoco che è 2.5mt |
| inviato il 21 Gennaio 2020 ore 19:38
Per la felicità del 'piccolo riparatore fotografico' ho trovato questo sito con quasi tutti i manuali di manutenzione dei materiali Olympus OM ed anche alcuni tutorial su modifiche e riparazioni particolari. Buon divertimento olympus.×x.org/Hardware/ oh...oh... vedo che l'autocensura di juza ha censurato il nome l'indirizzo è: olympus.d.e.m.e.n.t.i.x.org/Hardware/ togliete i puntini tra le lettere che stanno tra olympus. e .org ed avrete l'indirizzo corretto |
| inviato il 21 Gennaio 2020 ore 21:03
Per la miseria ! Perche' non esiste una roba del genere anche per le Nikkor !!! Argh ! |
| inviato il 21 Gennaio 2020 ore 22:24
meraviglia! |
| inviato il 21 Gennaio 2020 ore 22:38
Vintage Hardcore DeLuxe Frankestein Edition: stasera ho preso il 50-300 bello pulito e gli ho attaccato il tubo di prolunga PK-13 del Micro 55 f 3,5, piu' il vecchio duplicatore Komura Telemore95 K.M.C.: a 300 mm - 600 col duplicatore - e alla messa a fuoco minima, combinazione che corrisponde alla massima estensione del corpo dello zoom, il tutto era lungo quasi mezzo metro ! Per non farmi mancare nulla, ho impostato il diaframma piu' piccolo della lente, f22, che diventa f44 col Komura e gli ho sparato due potenti fonti luminose in faccia con elementi in controluce di vetro e ferro. Su ff D700, per non perdere neanche un angolino di tale meraviglia ottica a causa del crop aps-c, a iso 200, con un set costruito apposta e +1,3 di compensazione, e' risultato tale fotogramma dal raffinato gusto Noir.....
Per dettagli, potete leggere sotto in galleria. Mi sono divertito un sacco: tutto hardware, niente software (a parte il profilo Nikon Fuji Velvia 100F caricato in macchina ). |
| inviato il 21 Gennaio 2020 ore 22:45
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| inviato il 27 Gennaio 2020 ore 12:51
Beh, mi è appena arrivato un nikkor 80-200/4 da Albione, veramente un bell'oggetto! Meccanicamente è una gioia da impugnare e muovere, spero sia altrettanto godurioso come resa! Lo metterò in competizione col (altrettanto) vecchio tamron adaptall 70-210/3.8-4 che finora m'ha sempre servito fedelmente restituendomi ottimi risultati...questo nuovo pretendente al mio zaino fotografico riuscirà a spodestarlo? |
| inviato il 27 Gennaio 2020 ore 12:59
@Eddie, l'ho acquistato nuovo 40 anni fa e ancora lo uso, credo non ti deluderà. Su che corpo lo utilizzi? |
| inviato il 27 Gennaio 2020 ore 13:02
“ Beh, mi è appena arrivato un nikkor 80-200/4 da Albione, veramente un bell'oggetto! Meccanicamente è una gioia da impugnare e muovere, spero sia altrettanto godurioso come resa! Lo metterò in competizione col (altrettanto) vecchio tamron adaptall 70-210/3.8-4 che finora m'ha sempre servito fedelmente restituendomi ottimi risultati...questo nuovo pretendente al mio zaino fotografico riuscirà a spodestarlo? MrGreen „ gran ottica! Complimenti. A suo tempo era pubblicizzato come zoom che no fa rimpiangere i fissi, ma costava un botto! Io lo ho confrontato con 135mm/2,8 200mm/4 ecc. (però su D700) ed era così, così ho venduto i fisse e ho tenuto questo gioiello |
| inviato il 27 Gennaio 2020 ore 14:34
@Frarossi: conto anche io che sarà ottimo viste tutte le recensioni positive e quanto sembra ben fatto e curato da nikon. Lo userò su D700 (qualche eventuale scappatella sulla D3100 nel caso mi serva un po' di crop), con la quale dovrebbe fare una bella accoppiata. @ Gian Carlo F: ottimo a sapersi allora, se è capace di far abbandonare i fissi (ed i due che hai nominato non mi sembrano nemmeno male) dev'essere seriamente un ottimo performer! Leggevo dalla sua storia in effetti che hai tempi costava tantissimo ed era lo zoom tele più di pregio in casa nikon...ora si prende veramente con poco (grazie ad una fortunata "asta dimenticata" l'ho portato a casa con 40 euro) e sarebbe un peccato non averne uno se si trova piacere nelle ottiche manuali... |
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