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Ottiche Vintage VS Ottiche Moderne/ Tre


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avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2020 ore 22:30

Jacopo, di isopropilico ne ho in abbondanza ma sono sprovvisto di strumenti adeguati ( cacciaviti, compasso etc.) se puoi inviami qualche link

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2020 ore 7:12

Ecco qua:
Questi sono gli indispensabili cacciaviti a passo jis, che si adattano perfettamente alle teste delle microvitine giapponesi. Ci mettono un po' ad arrivare, ma sono di ottima qualita'.
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B000CED236/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1

E questa e' la chiave a compasso, per aprire le flange stringilente, buona fino a 95 mm. Economica, ma fa il suo lavoro.
https://www.amazon.it/Neewer-fotocamera-Openning-riparazione-include/d

Poi servono dei raccordi conici in gomma da idraulica per tubazioni di vari diametri e fogge per svitare elementi strani sui quali non c'e' modo di agire con la chiave a forcella. Li trovi per qualche euro al chilo in ferramenta.

Acetone puro per sciogliere i frenafiletti, benzina avio per le morchie e ipa 100% per le muffe e sporco di varia natura.

Grasso al litio o grasso rosso per usi gravosi o grasso speciale per elicoidi, raro e costoso, o grasso alla grafite per lubrificazioni varie.

Se siete veramente nei guai: balsamo del canada per riattaccare i doppietti scollati, ..... ma questo non lo ho mai fatto.

MAI, MAI, MAI, MAI, MAI E ANCORA M-A-I forzare le viti se non si girano: la loro fine e' assicurata se fate troppa forza. Dateci dentro con l'acetone e lavorate con pazienza, poi si svitano con un minima coppia. Per sbloccarle all'inizio lavorate alternativamente girando a destra e sinistra, delicatamente, premendo con decisione verso il basso. Puo' essere utile una vecchia siringa di vetro per iniettare l'acetone dentro i filetti frenati.
Le viti non vanno MAI forzate !!!!!!

Nei casi disperati, 2 chiavi a nastro d'acciaio da filtri olio dei diesel per svitare elementi esterni degli obiettivi danneggiati o che sono stati cementati da qualche babbeo che ha usato colle esagerate o ne ha spanato le lunghissime viti avvitandoli e grippandoli malamente.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2020 ore 7:30

perchè avevo letto (dai cinesi che vendono su ebay) che certi Zuiko (28mm/2,8 50mm/1,8 e 135mm/3,5...... guardacaso quelli che ho) devono montare baionette speciali per Nikon


Per forza...

La differenza di tiraggio tra Nikon e Olympus è di solo mezzo millimetro (in più per Nikon), perciò non è possibile impiegare un adattatore come nel caso del Canon EF che ha un tiraggio molto inferiore e tale da consentire l'impiego di adattatori.

Purtroppo, cambiando la baionetta (facilissimo), non si mantengono gli automatismi del diaframma, né, per quel che so, esiste un adattatore che lo faccia, perciò dovrai bloccare il diaframma (stop down); io ho usato un banale elastico che funziona benissimo.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2020 ore 8:49

Certo, davo per scontato che andava sostituita la baionetta, ma io intendevo queste limitazioni, sono in tutti gli annunci relativi a queste "baionette"

www.ebay.it/itm/Olympus-OM-Lens-to-Nikon-Camera-F-Mount-Adapter-Conver

che dicono sempre
Compatible with:
All Nikon SLR and DSLR cameras (Nikon Df, D3, D3s, D3x, D4, D4s, D60, D90, D200, D300, D300s, D600, D610, D700, D750, D800, D800E, D810, D810A, D3000, D3100, D3200, D3300, D5000, D5100, D5200, D5300, D5500, D7000, D7100, D7200, etc. ...)
and
Olympus OM lenses
Except following OM mount lenses (NOT suitable for):
OM-Zuiko 28/2.8
OM-Zuiko 40/2.0
OM-Zuiko 50/1.4
OM-Zuiko 50/1.8
OM-Zuiko 55/1.2
OM-Zuiko 135/2.8
OM-Zuiko 135/3.5
OM-Olympus Auto 65-116mm Telescopic Tube
Third Party Olympus OM lenses

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2020 ore 9:18





avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2020 ore 9:30

@Gian Carlo

Leitax fornisce una maggiore compatibilità

www.leitax.com/OlympusOM-lens-for-Nikon-cameras.html

Costa di più, ma garantisce un'indiscutibile precisione meccanica, cosa che altri adattatori che ho preso NON fanno.

Ecco cosa dicono sulla compatibilità con 28-50 e 135

Caution! The older versions of the Zuiko-OM 50/1.8 , 28/2.8 and 40/2.0 cannot use our standard OM Zuiko-Nikon Bayonet. You would have to use our special bayonet for these lenses. Please check the version of your lens comparing it with our instructions pictures. The Zuiko-OM 135/3.5 can use the standard Leitax mount only together with a special spacer and longer screws.

avatarjunior
inviato il 09 Gennaio 2020 ore 10:06

@Fabio F77: ne ho uno anche di quei tamron...è un gioiellino! Lo uso con tanta soddisfazione su D3100 e D700, su quest'ultima grazie all'adattatore originale per nikon è come avere un'ottica AI originale. Bellissima resa, bello sfuocato, luminoso...gran coccio!
Il suo unico "guaio" è che ho notato non essere 100% compatibile con l'adattatore per nikon, ho dovuto tranciare un (inutile) pezzettino dell'adattatore per poter far funzionare correttamente il diaframma. Senza modifica restava sempre e solo a TA...ma muovendo il cursore del diaframma, così fisicamente restava aperto ma la D700 credeva di essere a f/11 ConfusoMrGreen

Personalmente ho un certo affetto per la famiglia adaptall, sono stati i primi obiettivi che ho usato sulla mia prima, vecchia yashica fx-3 super 2000...ed ancora oggi li uso con soddisfazione su digitale Sorriso
Ho il 35-70/3.5, il 28/2.5 ed il 70-210/4-5.6 (che però m'è morto in un viaggio dopo una rovinosa caduta, sostituito da questo f/3.8-4)

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2020 ore 10:25

ecco quiMrGreen





io l'ho usato principalmente su pellicola;-)

avatarjunior
inviato il 09 Gennaio 2020 ore 10:38

Ma...ma...così, proprio quest'accoppiata?? Non ho nemmeno fatto in tempo a nominarla...e subito annego tra i ricordi! Eeeek!!!MrGreen
...ma tornando in senno...su pellicola rende benissimo, e pure su digitale si sa difendere egregiamente.
Su aps-c è bello affilato su tutto il frame...su FF i bordi perdono un pò soprattutto a TA dove diventa abbastanza morbido, ma per fare ritratti va ancora più che benone...anzi, personalmente mi piace proprio che si comporti così. Il centro resta comunque ancora ben nitido. Basta chiuderlo un poco e diventa una bella lama Cool

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2020 ore 11:12

@Gian Carlo

Leitax fornisce una maggiore compatibilità

www.leitax.com/OlympusOM-lens-for-Nikon-cameras.html

Costa di più, ma garantisce un'indiscutibile precisione meccanica, cosa che altri adattatori che ho preso NON fanno.

Ecco cosa dicono sulla compatibilità con 28-50 e 135


grazie Gsabbio, il casino è che costano quasi più gli adattatori delle lenti!Triste

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2020 ore 11:56

il casino è che costano quasi più gli adattatori delle lenti!


Ci sono lenti Zuiko che senza alcun dubbio valgono la spesa, altre che vanno bene giusto per fare esperienza se vuoi smontare e rimontare.

Ecco cosa ho scritto della mia esperienza nel 3D precedente

La resa del 24 f2.8: contrasto molto buono ma nitidezza bassa ai bordi a tutta apertura che diventa buona chiuso a f8 vicina al Sigma art 24 f1.4. A mio parere lo Zuiko ha un contrasto migliore rispetto al Sigma, ma non possiede una resa entusiasmante sulle nikon FF, mentre ci sono relazioni entusiaste su Sony A7 III. Per me lo Zuiko va benissimo su APS.

Io vengo da un esteso corredo Zuiko e posso dire di conoscerlo abbastanza. Attualmente sto usando anche un 80 macro 1:1 su soffietto Nikon per digitalizzare le mie vecchie dia (è un lavoro molto lungo) e devo dire che ha una resa eccellente, probabilmente al top ma... non enormemente superiore al mio 55 micro f3.5, solo è certamente più omogeneo tra lati e centro e con meno vignettatura. Tra gli Zuiko superlativi (su pellicola) sono consigliabili quasi tutti i fissi che ho conosciuto: il 21 f3.5 il 21 f2, il 35 f2, il 35 f2.8 (veramente notevole), il 50 f1.4 (invece non consiglio la prima versione del 50 f1.8); parlano stra-bene anche del 50 f1,2 Marco Cavina ha pubblicato dei test comparativi dove questa lente esce da vera regina ed infine il macro 50 f3.5. Procedendo con le ottiche che ho usato: ottimo anche lo 85 f2, il 100 f2.8, e veramente straordinario il 135 macro f4.5 (che sempre dalla prove di Marco Cavina oltretutto copre più del 24x36 e va bene sui soffietti tilt e shift) Bello, infine, il 180 f2.8.

Tra gli zoom: ho avuto solo il 35-70 f3.6 che era a livello del Nikkor f2.8 ed il 75-150 che era scarsotto soprattutto per le interriflesioni ed il contrasto in controluce e per questo, senza scherzare, lo consiglierei vivamente a Jacopo (oltretutto lo si trova a prezzi ridicoli).

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2020 ore 11:58

@Eddie6630
qui a f/5.6 e 210mm su fuji provia 100F e contax 167mt, rifotografata oggi con zeiss vario sonnar 28-70 in macro mode (vintage anche questo?):

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3439564

giusto per completare su questo zoom tamron. Ottima resa a 210mm, direi !

avatarjunior
inviato il 09 Gennaio 2020 ore 18:21

Decisamente ottima!
In più è meccanicamente un piacere da impugnare. Ben fatta, solida, abbastanza pesante, messa a fuoco ben frizionata. Minimo uso di plastica (l'anello alla base dell'impugnatura zoom-focus con scritti i dati dell'ottica) e per il resto solido metallo e vetro.
Pure il trattamento antiriflesso fa benone la sua parte, non ho mai avuto problemi di ghosting, velature o altro.
Il suo unico guaio è lo zoom morbido che provoca il famigerato creeping, ho provato a contenerlo con i classici elastici ma senza risultati...comunque un dettaglio negativo su un quadro sennò davvero buono.

Se avessi qualcosa di più moderno in quel range sarei curioso di fare una comparativa, ma...finora non ho preso nulla di simile, nemmeno AF, perchè le mie necessità tele sono sempre state ampiamente sopperite dal tamron MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2020 ore 7:52

Eddie6630 confermo ogni parola.MrGreen
Ora grazie anche ai commenti di Gsabbio sto esplorando il mondo olympus (ho 50-135-200 mi manca un 28), ma sono anche interessato ai nikkor e mi piacerebbe provare l'80-200 4 ai, appena ne trovo uno.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2020 ore 8:04

...mi manca un 28...


Col senno di poi lo f3.5 era scarso (ne ho avuti due), è una lente che ho gradualmente abbandonato ma che non è mai uscita dal mio corredo; a parte il conseguente 'fenomeno naturale' della disaffezione, che fosse scarso me ne sono accorto anche successivamente, duplicando le vecchie dia; un po' meglio il 2.8
Cerca la versione 28 f2 oppure un 24 sia f2.8 che f2

Se cerchi una bella lente grandangolare economica prendi il 35 f2.8 (eccellente)

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