| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 13:27
Avrei bisogno di aiuto… ho una mercedes GLE 130mila km. Si accende la spia motore… il meccanico sostituisce la sonda lambda (una). La macchina fa 200 km e poi nuovamente spia motore. Allora decido di collegare un tappo OBD2 e di leggere i messaggi. mi da' valvola scarico inceppata e catalizzatore pieno. Spengo gli allarmi e poi pulisco il fap. ho fatto una trentina di km con il cambio sequenziale in marcia bassa e tenendo il motore sui 3000 costanti. tutto funziona per un paio di giorni, poi girando nel traffico cittadino si riaccende spia motore. tre meccanici diversi(ufficiali mercedes) hanno fatto tre diagnosi diverse, il primo ha sostituito la lambda senza risultato ma a caro prezzo, il secondo vuole sostituire il gruppo egr ma non e' sicuro…garantisce la fattura ma non il risultato che ne dite? |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 14:34
Forse sensore antiparticolato da sostituire, sulla mia jeep compass mi hanno detto così |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 21:16
mah.. soluzioni drastiche… in Svizzera, alla prima revisione ti mettono dentro e buttano la chiave. Si accorgono del catalizzatore vuoto.. attaccano la presa e le pressioni/temperature non corrispondono. Comunque qui i meccanici ne dicono tante.. oggi ne ho girati altri tre. Nessuno che abbia una idea chiara. I preventivi vanno dai 700 euro ad oltre 4000 euro. Mi pare ridicolo per una Mercedes. Mi sa che la fermero' fino a gennaio e andro' a comprare un DPF completo e le valvole in germania, alla fine da una rapida ricerca, sembra che costi meno di 300 euro. Poi comincero' a sostituire pezzi man mano. L'impressione e' che si sia bloccata una delle valvole parzializzatrici ( sul mio lettore OBD2 qualche allarme e' uscito) e che il fap non riesca piu ad essere rigenerato. Se cosi fosse me la caverei con poco. |
user146073 | inviato il 30 Dicembre 2019 ore 21:30
In Svizzera.... Tu vivi in Svizzera? In ogni caso doppi auguri: per la Mercedes e per il nuovo anno. |
| inviato il 31 Dicembre 2019 ore 8:24
auguri anche a te, e a tutti gli amici del forum. Io vivo "sparso", comunque si' vivo in Svizzera. Anche se passo davvero molto tempo in viaggio (per lavoro). Comunque pare che anche in Italia ora siano grane per gli "scatalizzati" mi dicono che stanno preparando un bel giro di vite sui centri revisione che chiudono un occhio. |
| inviato il 31 Dicembre 2019 ore 11:17
Hai provato a postare la domanda su uno dei vari forum Mercedes? magari trovi un'indicazione più precisa. Il fatto che mediamente i meccanici non ci capiscano più un tubo è (purtroppo) normale, sia per marchi blasonati che non. Ciao Paolo |
| inviato il 31 Dicembre 2019 ore 12:02
mah, si, sui forum piu o meno dicono tutti la stessa cosa. Alla fine mi sa che convenga tagliare la testa al toro e cambiare valvole e (quasi certamente) il dpf. Messa su un ponte e' lavoro veloce, la manod'opera non dovrebbe incidere troppo. Devo solo reperire i partnumber esatti, cosi' posso provare ad andare direttamente dal produttore ad acquistarlo. |
| inviato il 31 Dicembre 2019 ore 12:11
Con Mercedes un odb2 generico risolvi niente, va in un officina che usa lo Stardiagnosis. Secondo me è la valvola egr bloccata parzializzata e sensori + Collettore zozzo. Motore quale è 2 o 3 litri 4 cilindri o il v6? |
| inviato il 31 Dicembre 2019 ore 12:45
“ la mano d'opera non dovrebbe incidere troppo „ ...dipende.... io per la mia (LR) ho smesso di andare all'officina ufficiale: viaggiano a 60/65 € all'ora, non ci capiscono un tubo e bene che vada ti fanno fare il lavoro dal "garzone di bottega"!! Per un problema analogo al tuo ma con la dovuta cautela vista l'auto differente, anche io ho risolto con la sotituzione dell'EGR, ma non azzarderei diagnosi via web ;-) in bocca al lupo Paolo |
user142859 | inviato il 31 Dicembre 2019 ore 12:49
Benvenuti nel mondo del diesel... Caro e delicato |
| inviato il 31 Dicembre 2019 ore 12:49
e' il 2100 4 cilindri. In realta' uso un diagnostico che prevede anche mercedes. Comunque ho anche fatto fare diverse diagnosi da meccanici ufficiali. in tre giorni sei diagnosi. Nessuno che abbia dato una versione uguale.(per questo le ho ripetute, perche' non ripetitive) I preventivi come ho detto variano da 700 euro ad oltre 4000 euro.. Siccome la Lambda e' gia stata sostituita e fatturata senza risolvere il problema, stavolta vado un po' piu cauto. In passato sempre con una mercedes (benzina) siamo stati fermi per mesi per un difetto che rendeva impossibile l'avviamento. Sostituivano una centralina, Kaltstart e l'auto funzionava un mese poi ti lasciava a piedi.. Alla terza centralina sostituita, avendo una società di automazione, disperati ci siamo messi a fare gli elettrauto. Era un connettore del cablaggio. Quando sostituivano la centralina andava in posizione per un po' e poi cedeva. Riparato quello il problema non si e' piu ripresentato.. ma abbiamo buttato denaro sonante sostituendo schede funzionanti. tornando all'auto attuale. Dovrebbe esserci anche una valvola sullo scarico (oltre all'egr) e quella dovrebbe essersi bloccata. L'auto comunque non e' in protezione.. cammina e tira (anche se non e' facile accorgersi di piccoli cali di potenza) |
| inviato il 31 Dicembre 2019 ore 14:13
Non ho consigli da darti, ma scriverei due righe alla Mercedes, magari mandandogli i diversi risultati delle diagnosi. Buon anno! |
| inviato il 31 Dicembre 2019 ore 14:52
Mah, a gennaio ho in programma un giro in germania. Ho gia mandato le stampe delle diagnosi. alla fine comprero' egr e dpf completo e poi lo faro' montare in Italia. Alla fine e' la soluzione piu rapida e (forse) risolutiva. |
| inviato il 31 Dicembre 2019 ore 15:04
Che i meccanici Mercedes dovrebbero vergognarsi. |
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