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Primi scatti con Sony a6400


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avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 15:00

Avuti entrambi, il sigma per circa 6 mesi. É iper nitido e corretto. Asettico direi. Poi saranno gusti. La resa dei sigma la preferisco sul 56 che ho tenuto.

avatarjunior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 15:02

Si dalle recensioni ho visto che ai bordi il samyang non è nulla di che fino a f 8, ma posso chiederti per favore cosa non ti è piaciuto? Se è stata solo un questione di nitidezza laterale o se altre cose non ti sono piaciute. E' una lente che sto valutando e quindi ogni opinione mi sarebbe utile


Premetto di aver provato il Samyang solo su A6000 (per pochissime settimane non ho fatto in tempo a provarlo sulla A6500) per cui le mie valutazioni sono legate strettamente all'uso su APS-C:

- Il problema della nitidezza laterale su APS-C è un pochino meno pressante, già con diaframma chiuso a f/4 il frame risulta accettabilmente uniforme anche se si nota ancora la differenza mentre a f/5.6 è sostanzialmente uniforme con solo una leggerissima perdita nei bordi veramente estremi.

- Vignettatura molto evidente a f/2.8 (non oso pensare su FF), rimane ancora qualcosa a f/4.

- In generale la nitidezza al centro può essere considerata buona con diaframma chiuso f/5.6 ~ f/8 ma non da strapparsi i capelli specialmente usando questa lente con fuoco verso infinito, mi è sembrata una lente ottimizzata più sui soggetti nelle brevi-medie distanze che sulle lunghe distanze.

- AF poco convincente e che ogni tanto pecca di precisione, detto da me che non faccio un uso che tira il collo all'AF non credo sia un gran complimento.

- Resa dei colori così così senza post-produzione.

Mi rendo conto che il prezzo è molto concorrenziale e non so quanto aspettarsi di più da una lente estremamente compatta che su questa focale copre il pieno formato ma a quel punto, come dicevo, nel mio caso specifico tanto valeva tenere il Sigma 30/2.8 e fare quei passi all'indietro necessari all'occorrenza per allontanarmi perché alla fine avrei tratto sì vantaggio dall'angolo di campo più ampio del Samyang 24/2.8 ma non avrei guadagnato nulla in termini di apertura massima e anzi avrei perso su altri punti come nitidezza (trovo che il Sigma usato a TA sia più nitido al centro del Samyang con diaframma chiuso senza contare che in termini di uniformità vince a man bassa) e un po' anche AF che, per quanto entrambi gli obiettivi presentino limiti rispetto alle performance dei corpi Sony, sul Sigma mi è sembrato per lo meno più consistente. L'unica cosa su cui il Samyang mi è sembrato comportarsi un filo meglio riguarda le perdite di contrasto localizzate in cui si incappa sul Sigma 30/2.8 in situazioni con luce laterale intensa poco fuori dall'inquadratura.

Comunque si in effetti 28 nel tuo caso è troppo vicino al 30 che hai già. Potresti aspettare il nuovo Tamron 24 2.8 o se la messa a fuoco manuale non è un problema c'è il Samyang 21 f 1.4


Non sapevo dovesse uscire un Tamron 24/2.8, ottima notizia dopo mi informo! Per quanto scattare in manuale non mi spaventi affatto (ho alcuni vintage che uso regolarmente anche soltanto per il puro piacere di farlo) su quest'ottica preferirei la presenza di AF, non necessariamente fulmineo ma per lo meno consistente nell'aggancio.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 15:03

Avuti entrambi, il sigma per circa 6 mesi. É iper nitido e corretto. Asettico direi. Poi saranno gusti. La resa dei sigma la preferisco sul 56 che ho tenuto.


Sai cosa, è che quando una lente costa 3x (3x!!!) rispetto ad un'altra a mio avviso ci deve essere un mondo che passa in mezzo e non qualche sfumatura..

Mi spiego: dal Distagon 21/2.8 al 17-40 canon c'era un abisso e quindi uno investiva anche, ma qui davvero mi sembra siamo su piani differenti no?

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 15:05

A parte che 6 mm a quella focale sono tantini, meglio zeiss o sigma?

@Rokko Cosa non ti è piaciuto del Sigma? I sigma sono un pò ipernitidi e precisini, la resa deve piacere e anche i colori che tendono al caldo, almeno su Canon era così infatti ho sempre preferito i canon agli art.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 15:12

il samyang 12 f2 non puo' mancare su una a6xxx.
Altra ottica che amo e' il sigma 30 f1.4.
uso molto anche il sony sel 50oss 1.8 e il sigma 60 f2.8
p.s ho anche un kamlan 50 f1.1 con cui mi diverto parecchio.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 15:13

Nel frattempo, perdonate se cambio un secondo tema: Capture One Vs Lightroom

Sto provando ad editare i RAW dei ritratti che ho postato con CO20: ma io tutte queste differenze nella gestione dei raw Sony mica le vedo... bho, continuo a sperimentare

avatarjunior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 15:30

Scusate, mi sono perso un passaggio.. Ma qualcuno ha detto che il 24 1.8 Zeiss non è ottimale??? Personalmente è la migliore ottica per sony aps-c, ma per distacco eh. Il 30 1.4 sarà corretto e nitido quanto volete ma il 24 gioca proprio un altro sport..


@Rokko66 se ti riferisci a me ho semplicemente detto che non mi ha convinto troppo in relazione al suo prezzo (diverso dal dire che non è ottimale) poi per carità è sicuramente tra le migliori ottiche Sony APS-C tra quelle sviluppate in epoca NEX e indubbiamente per resa cromatica il 24/1.8 resta tra i più piacevoli. Per quello che vado cercando non mi giustifico il prezzo mentre per altri probabilmente ci sono parametri che hanno un maggior peso per valutarne l'esborso economico e ci sta tranquillamente.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 15:30

Maurizio pensiero assolutamente condivisibile il tuo. Per rispondere sia a te che a Pisolomau le differenze le noto anche nel video che hai postato. La ragazza bionda, ai miei occhi, nel sigma ha l' effetto figurina appiccicata allo sfondo. Così come il bokeh, sempre a mio avviso, più piacevole e corposo nello Zeiss. Saranno gusti, non so, ma in un uso all around come quello che faccio di questa lente, preferisco lo zeiss. Questo discorso ovviamente esula dal discorso focale. Per quanto possano sembrare pochi, 6 mm in aps-c é proprio un modo diverso di vedere le cose.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 15:34

Mauri Te ne cito alcune a favore di C1:

Editor colori avanzato
Maschere di luminosità
Intervento sui livelli in modo selettivo
Curva luma
Pannello HDR (occhio che lavora in modo diverso da Lr)
Nitidezza: abbassa il raggio a 0.3, regola l'intensità per non avere artefatti, vedrai che è molto incisiva e con meno artefatti rispetto a LR, ma forse con una lente ipernitida di suo non lo noti.
Nel landscape la correzione della diffrazione e nitidezza ai bordi è tanta roba.

Dove pecca rispetto a LR è nella correzione della prospettiva.

Da non trascurare la maggior velocità.

A prescindere trovo i risultati di C1 più naturali, ora che ci ho fatto l'occhio, all'inizio preferivo LR ma ora è il contrario, almeno con i files Sony.

Ovviamente mi riferisco alla versione 20 pro per sony. Con profili ad hoc migliorerebbe ancora ma già quello standard per Sony 6400 è buono.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 15:37

Dove pecca rispetto a LR è nella correzione della prospettiva.
eppure sai che io lo trovo migliore?

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 15:43

Nrk grazie mille per la tua recensione,è proprio quello che volevo sapere. Posso chiederti un'ultima cosa e cioè se l'AF continuo funziona su tutto il frame o è limitato come i Sigma 30 2.8? Grazie mille

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 15:43

Altro consiglio per C1, in scene ad alto contrasto usa la curva "Risposta Lineare", si appiattisce un pò il tutto ma recuperi alla grande le zone estreme dell'istogramma, poi lavorando sulla esposizione e curve dai corpo all'immagine.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 15:48

nel sigma ha l' effetto figurina appiccicata allo sfondo


E' una cosa che ho notato anche con il Sigma 60 2.8. Ottima nitidezza ma immagini un po' piatte che hanno bisogno di un po' di lavoro in post. Abituato ai vecchi Contax è una cosa che mi è balzata subito all'occhio ma d'altronde l'ho pagato 165 euro nuovo,non posso pretendere più di tanto.
Invece il Sony 35 1.8 non ha quel problema

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 15:49

Un'altra lente che sto prendendo in considerazione è il 18 samyang. Su 6400 dovrebbe essere circa un 27mm equivalente

avatarjunior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 15:49

@Maurizio io ho usato LR 5.7 fino a quando non sono stato costretto ad abbandonarlo perché non supportava la A6500, ma come software comunque mi aveva un po' stufato. Sono passato a CaptureOne e questo pur avendo un account Creative Suite pagato dall'azienda che volendo potrei sfruttare per uso personale (visto che la fotografia per me è soltanto un hobby) ma non voglio legarmi a un piano a sottoscrizione che non mi lascerebbe in mano nulla nel momento in cui dovesse venire a mancare. Al di là delle differenze di prestazioni (vince CaptureOne) e peculiarità, un vantaggio del piano fotografia di Adobe rispetto a CaptureOne da tenere in considerazione è che nel costo mensile c'è incluso Photoshop e non è poco... certo per chi lo usa ovviamente, io non l'ho mai fatto e dubito lo farò. A livello di demosaicizzazione dei raw Sony non mi sembra di aver visto differenze tangibili tra i due software ma CaptureOne secondo me offre un controllo sulla gestione dei colori nettamente migliore di Lightroom e preferisco di gran lunga l'uso delle maschere ai pennelli di LR. Però... però... beh ti dirò, ultimamente sto provando a usare Darktable 3.0 (software opensource e gratuito) e i risultati non sono per niente male, ammetto però che si tratta di un software un po' ostico da usare un po' perché consente una quantità di tipi di regolazioni veramente estesa ed estremamente fine con moduli a volte anche piuttosto complessi e un po' perché a livello di interfaccia e chiarezza di utilizzo è ancora qualche spanna sotto ai software proprietari nonostante i miglioramenti (ma del resto è estremamente difficile riassumere in un'interfaccia semplicissima da usare la miriade di regolazioni fini a disposizione).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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