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“ Letto, con molto piacere. Grazie per la condivisione :) „
De nada!
Cmq, come siamo arrivati alla fotografia analogica?
Quasi in toto d'accordo con Semt, se non che , il formato più grande deve essere più grande in maniera tale da non farmi mancare cio che perderei salendo.
E .. per me , dalla a7r3 esistono solo i sensorini da 59mm lato lungo a tentarmi, in CMOS... ma costano ancora UN CASINO!
“ Paco, ti ho già risposto. Ci sono generi dove ad esempio il crop è la regola. „
Perchè, a te serve il crop Otto?
A maserc serve il crop?
Ma non avete esitato a spendere migliaia di euro per sbarazzarvi della r3 in favore della r4 e poi decantarne le "sfumature di colore"
Dai... su.....
“ Ah, anticipo coloro che tireranno fuori la GFX: l'ho presa per il formato, non certo per il numero di mp. Se ci fosse una GFX da 30mp acquisterei quella domani. Se non fosse che è un salto nel buio, venderei tutto per farmi una Contax 645 e relative ottiche, proprio perchè ciò che mi interessa è la dimensione del formato, che per quanto mi riguarda, fa la differenza. Non certo qualche mp in più. „
Bravo SemT, ma qualcuno, oltre che ad essere cieco, sembra anche essere sordo.
Uly, io ho optato per il passaggio da A7R3 a GFX 50S per svariate ragioni. Prima su tutte il formato del sensore, poi con il fatto che uso solo ottiche manuali, non me ne facevo nulla dell'autofocus fine di mondo. Il feeling d'uso, l'ergonomia ed il monitor della Fuji, a mio giudizio due spanne sopra la Sony. Ci ho rimesso un pochino nella tenuta ad altissimi iso, che comunque uso molto di rado, risoluzione del mirino (quello GFX non è all'altezza della macchina, poche storie, è l'unico aspetto deludente) e in portabilità. Rinunce per me risibili, mirino a parte, a fronte dei miglioramenti qualitativi. Comunque, prima o poi, una 6x4,5 digitale me la porto a casa
Paco: perchè si è perso di vista il fine, guardando esclusivamente al mezzo.
Voglio dire che per me è concettualmente sbagliato.
Se fai una foto a figura intera e poi usi i tanti mp per ritagliare la foto come meglio credi, per me, hai scattato senza sapere ciò che stavi facendo. Scatto a caxxo tanto poi croppo. Per me, è una roba sbagliatissima. Anche io croppo i miei scatti, ogni tanto, ma se rifilo del 10% è tanto. Per me quella roba lì non è concepibile. Se voglio un ritratto stretto, faccio un ritratto stretto, mi avvicino al soggetto e scatto quello che deve essere la foto finale. Altrimenti tutti con il 35mm, figura intera, e crop come se non ci fosse un domani.
Per me, è aberrante, inconcepibile. Mi mette ribrezzo una cosa così.
Sì, a volte mi serve. Perché non accetti il fatto che chi fa fotonaturalistica apprezzi molto di più la differenza che passa tra una D850 ed una D750 (non ovviabile con multiscatto etc), se deve riprendere un volatile a 10mt, piuttosto che lo sfocato "differente" che da una GFX50 con un 110mm rispetto ad una FF con un 85, del quale magari nemmeno si accorge? E facendoti la tua stessa domanda, a te serve DAVVERO quella differenza di sfocato, per fare belle foto? sicuro che non basti un'attrezzatura più "normale"?
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