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fattore crop


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avatarjunior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 9:28

buon giorno,
chiedo un'informazione.
Ho una fotocamera Nikon d7200 (APS-C), se uso obiettivi DX devo considerare il fattore CROP (x1,5) oppure lo devo considerare solo se utilizzo obiettivi specifici per Full Frame e quindi non DX?
Grazie

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 9:45

La lunghezza focale riportata sull'obiettivo è sempre riferita al formato 24x36 quindi devi sempre considerare il fattore crop.

avatarjunior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 10:00

La differenza fra obiettivi DX ed FX sta nella dimensione dell'immagine che proiettano sul sensore, quindi montando un obiettivo FX su un corpo DX si avrà un'immagine che viene proiettata su di un sensore di dimensioni inferiori all'immagine stessa e quindi verrà ritagliata (fattore di crop appunto)
Utilizzando su corpi DX le ottiche dedicate non ci sarà alcun ritaglio, mentre viceversa, ottiche FX su corpi DX, andranno a generare forzatamente il sopracitato ritaglio.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 0:30

Per chiarezza, indispensabile per chi ha dubbi del genere, forse è meglio mettere le cose nel modo seguente.
Se si usano lenti DX su corpi FX è molto probabile si crei la vignettatura dovuta al loro progetto dedicato a sensori di dimensioni minori.
Su corpi DX come la D7200 si ha un fattore di ritaglio pari a 1,5, qualunque sia il tipo di obiettivo montato.
Ne deriva che un obiettivo, poniamo da 50 mm, resta sempre tale per lunghezza focale, ma avrà un angolo di visuale ristretto, pari a quello di un 75 mm montato su un corpo FF.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 0:51

MetalMarco non è sbagliato quel che scrivi ma mi sembra il miglior modo per creare confusione a chi ha già questi tipi di dubbi.

Facciamola semplice, tutti gli obiettivi che monterai dovrai moltiplicarli per 1,5.
Quindi un 50mm per fx ti darà la stessa inquadratura di un 18-55 per dx a 50mm.
Ovvero saranno entrambi dei 75mm.

Ragazzi so che è scritta male ma almeno è chiaro.

Se poi Dolom vorrà saperne di più su Internet può trovare tutto quello che serve.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 0:54

Ho una fotocamera Nikon d7200 (APS-C), se uso obiettivi DX devo considerare il fattore CROP (x1,5) oppure lo devo considerare solo se utilizzo obiettivi specifici per Full Frame e quindi non DX?


Ti interessa sapere con quale obiettivo su full frame si ha lo stesso angolo di ripresa di un certo obiettivo che stai utilizzando su DX? Se la risposta è sì, allora devi considerare il fattore di crop con qualsiasi obiettivo tu stia utilizzando (che sia per full frame, per DX o per altro); se è no, non devi considerarlo per alcun obiettivo.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 0:57

La lunghezza focale riportata sull'obiettivo è sempre riferita al formato 24x36 quindi devi sempre considerare il fattore crop.


La lunghezza focale riportata sull'obiettivo è riferita... alla lunghezza focale di quell'obiettivo. Il formato 24x36 o quello per cui l'obiettivo è progettato o su cui viene utilizzato non hanno alcuna relazione con quell'indicazione.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2019 ore 1:12

da quando è uscito il formato Fx digitale questa storia del crop ha preso la piega delle puntate di Beautiful.


La prima volta che l'ho letto, ho pensato che il fattore di crop fosse un agricoltore slovacco... Cool

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2019 ore 0:20

La lunghezza focale non è riferita a nessun formato. E' un dato fisico ottico della lente. Un sistema ottico con focale da 50 mm è tale su una micro 4/3, su una APS-C, su una FF, su una medioformato e su una 9x9.Produce un immagine con un ingrandimento che dipende da vari parametri, tra cui appunto la lunghezza focale a cui è direttamente proporzizonale.
Il fattore di crop (ma sarebbe meglio chiamarlo rapporto di crop, prechè è una frazione) è relativo al sensore, cioè - in senso fisico - alla sonda che preleva un campione di dimensioni limitate dell'immagine totale prodotta dalla lente. Spero di riuscirre a spiegarmi...
Una lente produce un'immagine circolare, tu la vedi rettangolare o quadrata perchè di tale forma è la sonda (pellicola o sensore, ma anche schermo di proiezione).
A prescindere dalla forma del sensore, quando tu raffiguri l'immagine su un supporto di riproduzione definito (p.es. un foglio di carta 20x30) realizzi un ingrandimento inversamente proporzionale alle dimensioni della sonda: più questa è piccola, più proietterai sul tuo supporto una parte piccola dell'immagine della lente e quind ingrandirai di più (esempio pratico: se su un 20x30 stampi un immagine campione di 2x3 la ingrandisci 10 volte, se ci stampi una 4x6 la ingrandisci 5 volte).
Varia finchè vuoi le forme del parallelogramma della sonda (3/2, 4/3, quadrato...), il cerchio da cui stacca la porzione riprodotta avrà come diametro la diagonale della sonda.
Quindi un sensore (ma anche un fotogramma) realizzera, a partire da un immagine rotonda riprodotta con una certa focale, un ingrandimento inversamente proporzionale alla diagonale dello stesso sensore.
Convenzionalmente il fattore di crop si riferisce al formato 24x36 perchè era il più diffuso all'epoca della pellicola. Ci dice di quante volte la dagonale del ns sensore è più piccola di quella del fotogramma 24x36, quindi di quante volte la nostra riproduzione - a parità di formato stampa - sarà ingrandita rispetto a tale formato.
Nel caso di formati minori o maggiori del Leica, si parla propriamente di focale equivalente perchè una certa lente produrrà, rispetto a tale formato di riferimento, un ingrandimento (sempre a parità di stampa) pari a quello ottenuto dalla sua focale moltiplicata per l'inverso del rapporto tra la diagonale del formato in esame e quella del 24x36.
In sostanza, la focale dell'obiettivo non cambia ma cambia il rapporto di ingrandimento del sensore e si parla quindi di focale equivalente, che è la focale che darebbe lo stesso ingrandimento sul formato 24x36.

avatarjunior
inviato il 29 Dicembre 2019 ore 12:53

MrGreen "l'allegra brigata" MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2019 ore 15:14

Leggendo ho avuto un dejavu...
Passato a digitale montai le mie ottiche che usavo con la pellicola sulla d70. Scattando a 28mm qualcosa c'era che non mi tornava..
Al tempo non seguivo la tecnologia, men che meno i forum...
Solo un paio di mesi dopo scoprii che queste fotocamere digitali montavano sensore aps-c.
Ebbene, mi sono ora rivisto proprio in quell'agricoltore slovacco, il famoso fattore di Crop MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2019 ore 15:23

Passato a digitale montai le mie ottiche che usavo con la pellicola sulla d70. Scattando a 28mm qualcosa c'era che non mi tornava..
Al tempo non seguivo la tecnologia, men che meno i forum...
Solo un paio di mesi dopo scoprii che queste fotocamere digitali montavano sensore aps-c.


Perché sei stato frettoloso Simone: bastava aspettare l'uscita della prima FF Cool

user177356
avatar
inviato il 29 Dicembre 2019 ore 15:42

Francesco, io in effetti (canonista da quando ho iniziato a fotografare) aspettai la 5D per passare al digitale.

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2019 ore 15:44

Francesco, io in effetti (canonista da quando ho iniziato a fotografare) aspettai la 5D per passare al digitale.


Questa si chiama forza di volontà! Cool

user177356
avatar
inviato il 29 Dicembre 2019 ore 16:41

Oppure ottusità.

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