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“ Con il digitale i tempi di apprendimento non sono paragonabili alla pellicola...anche come prezzo „
Per questo saper fotografare non vale più nulla. Una volta saper fotografare era un mestiere, 30 anni fa saperlo fare mi ha fruttato la creazione di un'azienda su cui hanno campato, bene, diverse famiglie.
Oggi, gente capace di fare fotografie infinitamente più belle di quelle che facevo io al tempo (ma solo grazie al digitale) al massimo le mette qui su Juza e non ha la minima possibilità di veder riconosciuta una abilità anche grande, in termini di lecito guadagno, dopo aver speso comunque molto. Il che va anche bene, mica bisogna per forza guadagnarci, già il divertimento non è poco.
Ma dopo tanti anni per imparare, tempo, soldi, impegno, sacrifici, sentirsi dire che in un certo genere sviluppato soprattutto in Europa, hai fatto le migliori foto che ci sono in Europa, e portare anche soldi a casa, e vedere la famiglia (moglie in primis, che non è facile) che ti apprezza anche per questo, è enormemente gratificante
“ Ma dopo tanti anni per imparare, tempo, soldi, impegno, sacrifici, sentirsi dire che in un certo genere sviluppato soprattutto in Europa, hai fatto le migliori foto che ci sono in Europa, e portare anche soldi a casa, e vedere la famiglia (moglie in primis, che non è facile;-)) che ti apprezza anche per questo, è enormemente gratificante „
sì, decisamente tanta roba. Mia moglie (oltre che essere decisamente più in gamba di me) ancora non capisce totalmente le mie necessità creative...io gli spiego che si tratta solo di...svago!
“ Paolo, hai venduti i migliori.............. Ingegne', ti voglio bene ma dovevi sentire Giuliano o me. Hai un 35 cron R primo ed un 50LuxR primo, ma capisci o no. Sei fortunato e neanche lo sai. „
Caro Zio, per quelli ho dovuto aspettare i successivi 10 anni (alla 40d) e l'incasso del TFR!! E ora che ce li ho...non li mollo!! E li amo.
Non mi sembra di avere letto in questo 3D un fattore inconfutabile: che Leitz ha fatto in modo che sia le ottiche M che le R si sposino al meglio con le SUE digitali. Questione di vetrini e microlenti. Riporto come esempio negativo la situazione m4/3 in cui avevano fatto in modo di calmare chi volesse adattare vintage con vetrini dallo spessore esagerato:
Quando Sony ha dovuto attaccarsi agli adattati (perché non aveva abbastanza obiettivi nativi), ha scelto un vetrino spesso pressappoco quello Nikon. Difatti i Nikkor vanno bene su Sony (ma anche i Canon).
I grandangoli M e R danno il massimo sulle digitali Leitz, da 50 mm in su la situazione è meno critica. È una questione di telecentricità degli obiettivi.
@Zio sei tremendo, "calandrini" l'ho dovuto cercare con Google e non sono sicuro di avere capito la correlazione appieno. "fotoni di rimbalzo" sono simpatici, fanno pensare ai fotoni come palline di gomma. Con "fotoni non assorbiti" ci rimettiamo ad una definizione più accettata (nella mia vita precedente sono stato un venditore di spettroscopia applicata).
user12181
inviato il 21 Gennaio 2021 ore 8:15
"ma almeno togliete tutte le funzioni dooo cazz, vi divertirete di più"
Tranquillo le ho tolte tutte, tutto manuale. Ma resta il fatto che col digitale puoi fare tutte le esposizioni che vuoi, e combinarle insieme. Da alcuni giorni ho preso di mira un gruppetto di betulle che assumono diverse sfumature di colore con la luce dei diversi colori dei diversi tramonti, diversamente riflessa dalla neve sulla corteccia bianca, il tramonto però ce l'hanno dietro. Dunque devo combinare le esposizioni. Ogni giorno o quasi faccio 4,3km e 560 m di dislivello a piedi su ghiaccio e neve per arrivare a montare il treppiedi alle 17.10 circa. L'altro ieri c'è stato un efferato tramonto superkitsch e ho fatto una quantità di foto, ghiacciandomi alquanto. Ieri nulla, cielo coperto, non mi sono neppure fermato. Le foto dell'altro ieri e del giorno prima sono rimaste in macchina, non ho neppure tanta voglia di scaricarle. Oggi ritorno ancora, dagli 800 in su dovrebbe nevicare, vedrò come si comportano durante la nevicata, sono un po' coricate, avranno neve sul tronco. Ma lo scopo di tutto è muovermi, non credo ce la farò ancora per molto, il mio corpo sta con ogni evidenza disfacendosi. Ho cominciato anche a cambiare posizione nel letto, prima ho eliminato quella sul fianco sinistro, oggi mentre scrivo sento dolore in posizione prona, ieri anche in posizione supina. Ho rinviato per mesi per timore del covid lastre già prescritte. Mi metto sul fianco destro, tutta la parte sinistra, rene, anca, inguine, è dolorante. Ore di sonno: 2,54. In sostanza il dato dello smartwatch è veritiero, forse ora recupero un po'.
Di leica R su Canon Reflex Eos ne ho provati parecchi e posso dire che come qualita tra la serie R e M sono identiche. vi lascio il link con le mie prove..: www.zeval.org/zeval/Leica.html
modifica leica R 24mm per usarlo su Canon Reflex eos
Valgrassi, sono andato a cercare "keep on truckin'!", non capivo cosa c'entravano i tir... Comunque quasi tutto è scomparso dopo due giorni di inattività. Sono risalito abbastanza carico dopo nuova neve e pioggia che l'ha resa molle e poi ghiacciata in superficie (crock crock, non ho usato le caspole, rimaste sullo zaino ad aggiungere peso) ed è ricomparso in parte. Ho finalmente preso gli appuntamenti per chiarire la cosa, così potrò prendermi il covid e distribuirlo in famiglia.
P.S. Ho incontrato tre motoslitte. Anche se mi fanno il piacere di battere la neve, odio i × che giocano con le motoslitte devastando tutto, puzza, fracasso, è un'attività intrinsecamente violenta, aggressiva. Agiscono sistematicamente nell'illegalità, senza che nessuno li fermi. Uno ieri è morto non molto distante da dove faccio le mie passeggiate, ma molto più in alto, sotto una valanga staccata dal gruppo. Ma non si può che piangere, non aveva ancora vent'anni, aveva diritto a fare stupidaggini.
Se avete voglia di vedervi un video POV di street photography in giro per una città olandese col Summicron R 90mm e la Lumix S1, ho appena condiviso un video..sta lente mi piace troppo per la messa a fuoco manuale, per non parlare della resa!
Le foto non sono niente di speciale, appena arrivato in città è diventato nuvoloso purtroppo Però ho fatto lo stesso un video per farne di migliori in futuro...praticando s'impara
Se c'è una cosa che non sopporto nel 90 Summicron, e nei tele Leitz in generale, è proprio la messa a fuoco. Quella ridicola ghiera sottile che sembra quella dei diaframmi, e anche un po' dura. D'accordo che il paraluce incorporato è comodissimo, ma qui il prezzo da pagare è troppo alto. Imparagonabile quella degli Zeiss per Contax, ampia e fluidissima. www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2507963&l=it
Il 180 è il primo modello. Poi l'hanno rifatto smagrito, ma era costruito peggio. Questo è un carro armato, ma di una fluidità eccezionale, si mette a fuoco come il burro. Ammetto che è bruttone. Invece il 100 mi piace molto esteticamente, ha molta classe, come il fantastico Planar 135, o il 300 nuovo (anche qui avevano fatto una versione grossa e poi l'avevano smagrito notevolmente, io ho quest'ultimo) niente a che vedere con gli orrendi Milvus e Otus attuali
Ne ho già parlato Zio. L'ho comprato per motivi collezionistici (ho un bel corredo CY) 15 anni fa a un buon prezzo da un fotografaro di Torino che solitamente vende molta robaccia. L'ho sempre considerato poco in quanto non ne ho mai sentito parlare (e io sono uno che si tiene sempre informato, fin dagli anni 70), a differenza del 2.8, sempre osannato e del 100/2, anche lui molto osannato. Per cui ritenevo fosse solo più luminoso, e poi con caratteristiche normali, vista anche la progettazione risalente ai primi anni 70 (se non alla fine dei 60). Trovato un 135 Leitz, mi è venuta la fantasia di confrontarli, visto che dell'Elmarit ho sempre letto essere il miglior tele Leitz e il miglior 135mm mai costruito.... I miei risultati sono, diciamo, in forte controtendenza. Tanto per cominciare, tra il magnifico 100/2 e il 135/2, quasi preferisco il più lungo, e qui stupisco, perchè dalle mie numerose prove, il 100 CY batte nettamente tutti i miei mediotele, e cioè: Canon 85/1.2 .. 100/2 FD .. Eos 100L .. Contax 85/2.8 .. 85/1.4 .. 90/2.8 G .. 100/2.8S .. Leitz 90/2.
Ma poi, alla prova col Leitz, lo batte nettamente. Per cui al momento il 135/2 è il mio miglior medio tele.
Sì, ricordo, a fine anni 90 costava 4 milioni di lire
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