| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 12:07
Ciao ragazzi, sto cercando di individuare il mio prossimo wide per la nuova arrivata (Sony a6400) Userei la lente principalmente per i landscape, con la macchina ben ancorata al tripod e tendenzialmente con filtri ND/NDG e Pola. Lo Zeiss mi attira, forse più per un allure di definizione/colore e contrasto ma guardando qualche test e comparativa in rete con il 10-18 la differenza sembra essere davvero minima: - Zeiss vince sui bordi, ma non in modo così netto; - Sony ha il vantaggio dello zoom in un range di focali che per un paesaggista farebbero sicuramente comodo. Tra le due lenti in fondo ci ballano 150 euro al netto dei rispettivi cashback.. quindi non c'è neppure questa distanza siderale in termini di economics da tener conto. Consigli, idee, suggerimenti? |
| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 17:51
Maurizio, ora arriveranno i degustatori di Barolo che ti diranno solo Zeiss e tutto il resto è cacca. In realtà, io ho sempre sostenuto la versatilità degli zoom quando sei sul campo, al costo di perdere qualcosa in qualità. Quindi io voto per lo zoom. Nella fattispecie, non conosco la resa delle due ottiche in oggetto, quindi mi fermo qua. |
user36220 | inviato il 15 Dicembre 2019 ore 17:58
Posso rispondere nessuna delle due? Il 10-18 l'ho avuto su Sony aps-c e per me è un'ottica mediocre. Non vale i soldi che costa. Stesso discorso ma in peggio per il Touit. Meglio del 10-18, ma solo in centro. I bordi, per un'ottica di quel costo, sono semplicemente vergognosi. Mi sarà capitata una copia mal riuscita, per carità, ma le prove di opticallimits non sono molto diverse dalla mia esperienza, quindi... Se proprio devi sceglierne proprio una, vai di zoom che costa meno. |
| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 17:59
Uso lo Zeiss su Fuji (nonostante abbia pure Sony). A me - a differenza di SemT - piace molto, anzi è l'obiettivo che utilizzo di più. Ovviamente non ha la versatilità dello zoom; in particolare, gli mancano quei due millimetri in basso che - su un grandangolo - possono fare la differenza (su Sony adatto il Sigma 8-16mm per cui vale, in forma anzi più estrema, lo stesso discorso). |
| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 18:08
Seguo...... |
| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 18:11
“ Mi sarà capitata una copia mal riuscita, per carità, ma le prove di opticallimits non sono molto diverse dalla mia esperienza, quindi... „ Veramente, lo riporto senza alcuna vis polemica, OpticalLimits scrive nella prova dell'obiettivo su Fuji: "...the Zeiss Touit 12mm f/2.8 does a very good job in terms of resolution. The center quality is excellent straight from f/2.8 and it already peaks at f/4. The border and corner quality hovers a bit around the good to very good mark with the best results at f/5.6. It is worth to note that the good corner quality at max aperture is quite surprising." Qui: www.opticallimits.com/fuji_x/869-zeiss12f28?start=1 . |
| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 18:33
Le mie impressioni d'uso del 10-18 sono qui www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2496626 per comodità faccio un copia incolla (il testo in questione è in corsivo): . Sony 10-18mm f/4 OSS: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=6&t=1590326#7455065 Qui c'è una recensione sintetica e decisamente favorevole di Juza: www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_10-18 www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_10-18&reviews=all Nei miei due post in questa pagina ci sono le mie impressioni dopo averlo acquistato. Racconto anche come lo uso per le foto di architettura: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2140159&show=2 Rileggendo quegli interventi, mi accorgo di non aver fatto menzione della vulnerabilità al ghosting che, in base alla mia esperienza, costituisce il principale punto debole di questo obiettivo. Spesso le fonti luminose all'origine del disturbo si trovano al di fuori dell'inquadratura e con un po' di attenzione il ghosting lo si può individuare nel mirino prima dello scatto. In tal caso è sufficiente muovere la mano sinistra in prossimità del paraluce (che va sempre lasciato innestato) per intercettare la fonte ed eliminare il problema (il peso contenuto della macchina e del 10-18 consente di scattare agevolmente tenendola con la sola destra). Non c'è bisogno che dica che si deve fare attenzione a che la mano sinistra non finisca nell'inquadratura. Se invece le luci che causano il ghosting sono nell'inquadratura, spesso tocca tenerle e al limite tentare poi di toglierle in PP (ma a volte basta spostare di poco l'inquadratura o zoommare un po' in avanti o indietro e si attenuano o scompaiono). Ho tuttavia notato che il fenomeno si attenua quanto più si apre il diaframma. Quindi, se si nota nel mirino tale problema, conviene aprire a f/4, visto che a tale diaframma questo obiettivo fornisce già prestazioni abbastanza buone. Di questo ne parliamo a pp. 5 e 6 del presente thread. Comunque non è il solo zoom grandangolare a presentare tale problema, che anzi pare sia piuttosto comune a questa tipologia di obiettivi. In questo vecchio forum di Dpreview l'utente seachicken2000, che possiede sia il Sony 10-18 che il Sigma 8-16, allega delle foto che documentano come quest'ultimo, in certe circostanze, possa fare peggio: www.dpreview.com/forums/post/51731370 C'è anche da dire che a f/22, se si riesce a evitare il ghosting (o dopo averlo eliminato con il "Pennello correttivo" di Photoshop), si possono ottenere discrete "sunstar"; e comunque il contrasto si mantiene buono: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2926189 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2926190 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2926191 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3118946 Qui lo confronto con il Samyang 12/2 e lo Zeiss Touit 12/2.8 (devo però specificare che conosco "di persona" il 10-18 e il Samyang 12; lo Zeiss solo "di fama"): www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2380247#12117613 En passant segnalo che questo zoom è utilizzabile, con qualche limitazione, anche su FF. Ne parlo qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2731879#14637115 Sempre qui, nelle nota 0 e 0a, ci sono i link alle recensioni dello Zeiss Touit 12 di cui ho notizia: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2496626 |
| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 19:45
C'è anche da considerare la stabilizzazione dello zoom che, d'accordo, non sarà indispensabile a quelle focali grandangolari, ma se ce l'hanno messa male non può fare, anzi (a mio personalissimo avviso). |
user36220 | inviato il 15 Dicembre 2019 ore 20:23
Se devo essere sincero, dopo aver avuto a6000+10-18, ho abbandonato Sony aps-c per passare a Fuji. A livello di ottiche, lato aps-c, per me, per quello che serve e piace a me, la vedo molto carente. Al contrario di Fuji che ha quasi tutte le lenti che vorrei avere, in un corredo aps-c di qualità. Andrea, ripeto, magari la mia era una copia scrausa. Il centro spaziale, i bordi pessimi... Comunque se opticallimits si ferma a 3 stelle e mezzo, un motivo c'è. Le ottiche buone vanno dalle 4 alle 5 stelle, a questa manca qualcosa. |
| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 21:57
Capiamoci ragas: io differenze da mascella a terra le ho viste passando dal 17-40 al 21 Distagon oppure (ma in forma minore) quando in Islanda son riuscito a scattare qualche foto con il 16-35. Avevo Canon e la 6D, old story eheh Ora qui il punto è: se tra 10-18 e 12 Touit non esiste quel tipo di smascellamento tanto vale lo zoom.. vi torna? |
user36220 | inviato il 15 Dicembre 2019 ore 23:11
Concordo |
| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 23:15
Io sto seguendo con un certo interesse perché avendo un sistema Ff Sony aprofittando del BF mi son preso una A6500. Ci ho aggiunto un 20 2,8 Sony.... trovo un buco enorme in fatto di compattezza/qualità e disponibilità nel corredo sony aps c, neanche a volerlo pagare tanto... Piccolo e buono non c'è...luminoso nn mi interessa perché non è conciliabile con volume e peso. Mi delude sentire che il 10-18 non sia brillantissimo . Ciao Rob Ps...: possibile che devo provare il Samyang 18 2,8 perché gli altri nn ci sono arrivati. |
| inviato il 15 Dicembre 2019 ore 23:31
Ma cosa si intende per resa non brillantissima? Che in uno scatto a 10 mm su apsc da 24 mpx, equivalenti a 54 mpx su ff, non contate i fili d'erba nell'angolo in basso a sinistra?? Ma allora i vari 17-40, 16 35 prima serie che erano? Fondi di bicchiere? Un Uw va giudicato nell'insieme, nell'utilizzo che poi ne verrà fatto. Magari provandolo sul campo. Dalle foto che vedo, comprese quelle di Juza, a me pare una buonissima lente da landscape, con un peso ed un ingombro ridotto e inoltre stabilizzata. |
user36220 | inviato il 16 Dicembre 2019 ore 0:17
Nel mio esemplare, ma non sono l'unico, da quello che ho letto in giro, i bordi erano tutto fuorchè nitidi. E non solo a 10, ma anche a 12, 15, 18mm. Sempre opticallimits, si ferma a due stelle e mezzo. Il che è tutto dire... Per me a livello di aps-c Sony su alcune focali latita parecchio, a livello di scelta e di qualità. Da questo punto di vista, una qualsiasi reflex aps-c Canon o Nikon, con un Tokina 12-28 o 11-20, è di gran lunga preferibile. Ovvio, cambiano pesi ed ingombri, ma la qualità è ben diversa. Rimanendo su mirrorless, ribadisco, Fuji offre una scelta decisamente maggiore e di migliore qualità. Il 14mm è un gioiellino, per dire. Il 10-18 non è minimamente paragonabile, a livello di qualità. Ed anche il 10-24 Fuji, idem, è immensamente meglio, qualitativamente, del Sony 10-18. Ps: avuti tutti, nel corso degli anni, parlo per esperienza diretta, non per sentito dire. |
| inviato il 16 Dicembre 2019 ore 0:47
Come su Fuji sono andato di 14, su Sony sarei andato di Zeiss. In realtà l'avrei preso anche per Fuji ma esisteva il 14... Che... È meglio a quanto dice chiunque e gli MTF. Per me il miglior UW per APSC rimane il tokina 11-20, quello è da smascellamento, il 14 lo sto testando ma sto ancora aspettando a dare un giudizio reale, per adesso la cosa buona è che mi sta in tasca insieme al 35 1.4, non uso proprio più la borsa quando giro con la H1, lente di riserva nel giaccone e fotocamera leggera in mano |
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