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Gioco di Post Produzione - Scade domenica 15 dicembre 2019


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avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2019 ore 19:42

Gia lo fatto una volta di proporre una dia in piu della foto in.gara ma pochissimi hanno accettato la "sfida"Sorriso

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2019 ore 19:47

Kav,
ho ritrovato il doc della Correzione dominanti ed l'ho salvato in PDF.

Per chi fosse curioso, è qui: we.tl/t-0Serubq9Pt

Abbiate pazienza, è una cosa scritta molto tempo fa. Non l'ho nemmeno riletto è tanto meno verificato su PS oggi.

Se lo leggete, mi fa piacere sapere cosa ne pensate.
Io non lo trovo più un sistema davvero pratico. Può andar bene se non si sa dove sbattere la testa..... Cool

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2019 ore 20:35

Letto, lo trovo ben fatto. Lo proverò appena avrò occasione, molto interessante.;-)

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2019 ore 20:50

Ale avevo già letto una cosa simile; a mio parere, funziona in rari casi, la soluzione migliore sarebbe affidarsi ai colori noti, non solo ai neutri; per colori noti intendo il fatto che, ad esempio, un bel cielo azzurro dovrebbe avere una minima parte di ciano, che l'incarnato dovrebbe essere quasi pari tra giallo e rosso anche se per la stampa una leggera prevalenza di giallo sarebbe meglio, che i colori di un muro saranno più gialli che rossi etc. etc. Quindi per una correzione mirata non basta il cursore della temperatura e della tinta, ci vorrebbe una bella curva per regolare le varie parti dell'immagine e, a volte, maschere localizzate. Non è tanto importante di che colore sia qualcosa, ma di che colore ci si aspetta che sia. Per l'immaginario collettivo la neve è bianca, ma in quasi tutti gli scatti al sole risulta blu...La cosa da capire è se uno voglia o meno arrivare a bilanciare tutto o lasciare le dominanti derivate dall'illuminante...
Perdonatemi se avevo giò scritto tempo fa una cosa del genere...:-P

user30556
avatar
inviato il 10 Dicembre 2019 ore 20:51

Grazie. L'ho scaricato anch'io. Domani me lo studio.

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2019 ore 20:59

letto la guida.... mi sento un ignorante!!!! devo riprendere i concetti chiavi, prima di capire qualcosa... ma da dove partire?Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2019 ore 21:39

La cosa da capire è se uno voglia o meno arrivare a bilanciare tutto o lasciare le dominanti derivate dall'illuminante...

Andrea, su questo siamo assolutamente d'accordo. Il colore che piace è quello percepito, non quello "numerico".
Il sistema del mio pdf è metodologicamente corretto. Ma presenta senz'altro dei limiti evidenti.
In primo luogo il presupposto: cioè che la "media" di tutti i colori della scena ne rappresenti la dominante di colore. Cosa che può essere vera oppure no, come dico nelle conclusioni.
Nonostante questo mi è stato utile in particolare con immagini non-RAW dove alle volte la correzione di dominanti un po' subdole è complicata.
Anche se la correzione del colore è più complessa dell'aritmetica....



avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2019 ore 21:50

In effetti l'ho trovato utile anch'io sui jpg...:-P

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2019 ore 21:57

Sorriso
Si parte dal tecnicismo più bieco e poi ci si redime....

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 9:19

Per il WB alcuni anni fa mi ero intestardito di trovare un qualche cosa che mi risolvesse il problema con click !!!

Ci ho speso tempo e prove, ma mai trovato la risoluzione con un click !!! ho tenuto plugin e sequenze, ma vi sollevo da sto elenco, alla prova pratica solo risultati deludenti e/o macchinosi.

Condivido il modo di "procedere" del Kaw e di Fabio e penso di altri, cioè andare a buon senso.

Ad oggi procedo così :

- Sviluppo il RAW in C1, giro con la pipetta alla ricerca di un punto soddisfacente ( perfetto quasi mai ) praticamente come fa Gmorina

- Finito in C1 passo a PS

- La prima operazione che faccio è : Immagine-Regolazioni-Corrispondenza colore-Neutralizza ( attivando il flag )
Verificare quello che risulta ( qui il buon senso ) accettare o scorrere con lo slider sulla dissolvenza. Di solito è preciso con scatti in esterno, con luce artificiale molto meno ed ha bisogno di un aiutino con la dissolvenza.

Se uno vuole lavorare di più e con mooolta più precisione, va sotto dove dice "Statistiche Immagini" fare una PP perfetta e usarla come paragone

Provate, se provando trovate migliorie al procedimento ben venga la vs segnalazione

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 9:22

scusate se me permetto da novellino ma perchè tutti sti problemi? se scattate con WB neutro in macchina quando siete al pc vedete la foto, vi piace? non si fa nulla. Se non vi piace ci sono le impostazioni standard del bilanciamento su tutti i software o al massimo toccate temperatura e tinta e mettete a posto... cosa c'è che non va in questo? mi sembra così facile... ma magari sono io che sono facilone da novellino...

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 9:34

Io quando non ne esco ad occhio uso una cosa del genere per trovare il punto di grigio



Ci sono anche altri metodi dove si va a campionare tutti e tre i punti, grigio/bianco/nero ma non trovo più il link

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 10:00

@ Dam è troppo laborioso, prova il mio

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 10:08

Sicuro che lo proverò Giuseppe, molte volte comunque vado a occhio, anche perchè di solito scaldo o raffreddo a seconda dell'ispirazione

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 10:16

DamMen,
carino il video, peccato che il sistema sia... sbagliato. MrGreen

Mi spiego: quello che lui trova è un punto neutro nella foto, non nella scena.
Non va bene perché è un punto neutro in una foto che ha una dominante. Se la dominante non ci fosse, il punto non sarebbe più di un colore neutro cioè non sarebbe neutro nella scena e quindi non è adatto per usare il contagocce.

Rispetto al metodo del mio PDF, manca il passaggio iniziale fondamentale dell'individuazione e poi della sottrazione della dominante mediante il layer Sfocatura Media.
In questo caso si presume che poi si vada a usare il contagocce su un colore che nella scena era neutro, non nella foto scorretta.

Al simpatico presentatore del video va fatta bene perché sceglie di cliccare sull'asfalto che si sa è di per sè un buon punto di partenza per usare il contagocce. Sorriso

Io verso i video di YouTube sono un po' come San Tommaso.... Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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