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C'è esacromia ed esacromia ..


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avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 0:43

ovvero ..
C'è differenza e cosa è meglio tra una stampante in esacromia con:
- Ciano Magenta Giallo Nero + Rosso (Epson XP15000)
e
- Ciano, Ciano Light, Magenta, Magenta Light, Giallo, Nero (altre Epson fotografiche ..)

Cosa è meglio?
Ha senso l'aggiunta del rosso, visto che Magenta+Giallo mixati danno già il rosso?
Grazie!!

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 9:32

Mi aggiungo alla domanda. Però faccio notare che l'aggiunta del solo rosso non è esacromia ma pentacromia, se mai, nemmeno CMYK+CL+ML+KL è una esacromia ma una "quadricromia estesa".
Una vera esacromia è quella invece che affianca a CMYK un arancio ed un verde (o un rosso ed un verde).
Teoricamente il senso di una esacromia è quello di estendere il gamut colori della stampante. Non esiste miscela di due colori "madre" che possa ottenere un colore figlio più o altrettanto saturo, con giallo e magenta non si può ottenere il rosso più saturo, così dicasi con la miscela di ciano e giallo per certi verdi. In stampa ink jet tessile si aggiunge spesso un rosso o un arancio e verde perché altrimenti è impossibile ottenere ad esempio il rosso Marlboro oppure certi verdi senza dithering e con poco metamerismo, problemi che sono meno cruciali nella stampa fotografica (immaginate un foulard con il bordo rosso o verde puntinato e che sembra giusto al sole ma cambia colore al neon).
Nel sito Epson si riporta l'esistenza di una serie di inchiostri chiamata UltrachromeHDR:
www.epson.it/viewcon/corporatesite/cms/index/304
ma io non ho trovato stampanti che vengono pubblicizzate per usare questa esacromia, onestamente non le ho guardate tutte. Qualcuno ha esperienza di stampa fotografica con gli UltrachromeHDR?
Per parte mia mi sembra che certi verdi prato e certi rossi con la quadricromia estesa riescono un po' smorti, più smorti che su un monitor buono, che è in RGB.

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 9:39

Per chiarire meglio: niente è a costo zero, se aggiungi un rosso ma togli un magenta chiaro guadagni estendendo il gamut colori nelle zone dei rossi ma lo paghi con maggiore dithering (puntinatura) visibile nelle zone dei rosa chiari.

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 14:47

Si, hai ragione.. è improprio parlare di esacromia ..
Considerazioni corrette comunque che mi aiutano a chiarirmi le idee ..

Diciamo che si tratta sempre di compromessi che portano a rinunciare a qualcosa per avere qualcos'altro .. o almeno ad accontentarsi ..
La Epson XP15000 mi intriga per il costo medio (amatoriale), il fatto che arriva all'A3+ ed in tentativo di estendere il range colore con il rosso.. ink originali che costano una fucilata .. anche se forse con i tank XL si stampa di più..

Alternativa - la Canon Pro-10S che ha due ciano, due Magenta, un Red, un giallo, due neri, un grigio .. con questa ci si dovrebbe divertire ben bene .. si può stampare fine art (con bordo 3 cm leggo su vari siti ..) e non dovrei rinunciare al Magenta Light x il rosso ..li ha entrambi ..
Certo costa di più .. 580€ circa .. più ink originali che i soldi volano che è un piacere ..

Poi passiamo a strumenti da stampatore professionale o semi .. Canon Pro1 .. Canon Imageprogra1000.. Epson SC P600/800 .. fino alle Epson Surecolor SC P5000 .. da 1000 a 3000€ .. lasciamo stare ..

Tutto questo x dire cosa?.. per chiarirmi le idee e capire che per chi fa stampe casalinghe (a meno che non abbia alto budget) bisogna restare su quadricromia (meglio se estesa con Rosso e/o CianoLight e MagentaLight)

La Canon Pro10 è un bel punto di atterraggio .. ne dicono una meraviglia .. mi chiedo solo se resterà sugli scaffali ancora per molto tempo o se vedrà un nuovo modello arrivare al suo posto .. è già un po' che è in giro ..

Per la tua domanda sulle stampanti che usano Ultrachrome HDR, non è una fonte ufficiale Epson ma guarda qui a pagina 4

www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.indigital.it/

Ciao


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