RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

preventivo riparazione


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » preventivo riparazione





avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 22:13

Credo che la macchina fosse fuori garanzia.
Con molti apparecchi di oggi, capita che in garanzia la casa effettui la sostituzione invece della riparazione. Il cliente sprovveduto pensa "che bravi, me ne hanno dato un altro nuovo", ignorando che in caso di guasto a garanzia scaduta, gli avrebbero indicato il cassonetto, o, al massimo, avrebbero praticato uno sconto per l'acquisto di un oggetto simile nuovo. Ricordo che in questi casi, l'apparecchio sostitutivo, anche se nuovo e imballato, è garantito soltanto per il tempo di garanzia residua di quello acquistato in origine.
La sostituzione avviene perché non è stata prevista, perché non possibile o non conveniente, la riparazione. La casa calcola l'incidenza di apparecchi guasti nel periodo di garanzia e prevede la sostituzione di una certa percentuale di pezzi.
In questo caso l'errore mi sembra tutto del laboratorio di assistenza, se le cose stanno come raccontato, e mi sembra doveroso pretendere, dopo aver pagato il preventivo, di riottenere l'apparecchio nelle stesse condizioni di quando era stato inviato al laboratorio, visto che, anche se con difetti, era funzionante. In subordine, pretenderei la restituzione dei 40 € ed un indennizzo per il danneggiamento dell'apparecchio.
Conviene mandare copia della raccomandata anche a Sony Italia, perché le case, per motivi di immagine, sono molto sensibili a questi piccoli eventi, a differenza di negozianti e laboratori, in quanto i soggetti piccoli, spesso fanno la "pezzentata" di attaccarsi a pochi spicci.

user111807
avatar
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 22:36

Garmin invece sostituisce con uno nuovo quando è in garanzia e la garanzia riparte da zero cioè altri 24 mesi, l'ho constatato per ben 3 volte con prodotti al top di gamma .
Garmin edge 1000 dopo 22 mesi e dopo 18 mesi per un totale di 64 mesi ( 5 anni e 4 mesi)
Garmin dezl per camper sostituito col modello nuovo a 20 mesi dall'acquisto.
Lo so che gli conviene ma non hanno fatto una piega per la sostituzione. :-P

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 22:51

Avuto esperienze pessime con la ditta in questione quando ancora si occupava di audio.
Ora sono passati al settore video-fotocamere, ma i risultati non sembrano essere cambiati.

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2019 ore 10:12

...facevi prima a fissare un appuntamento fare i 100km e tornare dopo un ora con il sensore pulito, o almeno lo controllavi al momento.

Saperlo in anticipo come andava a finire facevo prima ad andare dal negozio a Bergamo dove poi mi son dovuto appoggiare..in 5 minuti mi ha ridato la macchina con sensore perfettamente pulito ed ho pagato 20 euro!!!

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2019 ore 10:57

Avuto esperienze pessime con la ditta in questione quando ancora si occupava di audio



se sono ancora in attività è probabile che avessero clienti sordiMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2019 ore 11:06

se sono ancora in attività è probabile che avessero clienti sordiMrGreenMrGreenMrGreen

MrGreen MrGreen MrGreen

PS:
Ho dato uno sguardo alla Home page del sito è ho avuto la sensazione che di macchine fotografiche ne capiscano poco o niente visto che nel menu di ricerca dei prodotti non c'è traccia di fotocamere, ma soltanto di apparecchiature video.

www.audiotekonline.it/home/

avatarsupporter
inviato il 06 Dicembre 2019 ore 11:58

"...facevo prima ad andare al negozio a Bergamo..." e facevi ancora prima (e spendevi meno!) se lo pulivi tu! Sorriso;-)

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2019 ore 12:32

Phsy....
quel link non ha nulla a che vedere con l'assistenza ufficiale Sony in Italia !

Wolf...
Quello è pacifico e lo faccio pure io dai tempi della a900, ma non tutti se la sentono di provvedere da se e questo è comprensibile.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2019 ore 12:50

quel link non ha nulla a che vedere con l'assistenza ufficiale Sony in Italia !

Si da il caso che l'autore del post ha scritto proprio audiotek di Roma.
Portata all'autorizzata sony audiotek di roma,

avatarsupporter
inviato il 06 Dicembre 2019 ore 12:54

Hai ragione Cavolo (mi piace il tuo nick, anche se sembra un'esclamazione!;-)) tuttavia, alla seconda corsa a vuoto, comincio a farmi qualche domanda... e cercare di darmi una risposta! Sorriso;-)

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2019 ore 14:35

Wolf, non so darti una risposta, vado da loro dal 2009, tempo di Sony a900 e quando erano uno dei tanti a lavorare sulle macchine Sony, ma non ho mai spedito, per cui andavo ogni volta da Lecco a Sona, mai ½ volta avuto problemi di "lavoro mal eseguito".
Poi una considerazione, con tutti i riparatori Italiani, quale motivo un azienda giapponese avrebbe dovuto scegliere loro ?
forse vi è una riflessione da fare, nel 2017 gli addetti a Sony erano in due, ora sono il sette, .... quella macchina l'ha controllata un novizio ? questa non può essere una scusante, ma una spiegazione.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2019 ore 14:40

Non si tratta di essere novizi, un tecnico inesperto può eseguire male la riparazione, qui il discorso è preventivo a pagamento, e ci può stare, poi, dopo la non accettazione del preventivo, restituzione della macchina non funzionante, quando all'arrivo in laboratorio, era invece utilizzabile.

avatarsupporter
inviato il 06 Dicembre 2019 ore 14:55

No, Cavolo, parlavo sempre dell'utente che ha dovuto sbattersi ben bene per la pulizia del sensore e poi ha dovuto andare a Bergamo, ecco perché appunto consigliavo la pulizia del sensore fai-da-te, dato che qualche "laboratorio" li lascia come li trova... facendosi pagare ovviamente!

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2019 ore 15:03

Il fatto è che lo smontaggio e il ripristino alle condizioni iniziali lo ha già pagato nel costo del preventivo. Questo è un fatto. Se pago un preventivo è per poter avere indietro l'oggetto come te l'ho dato, non inutilizzabile

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2019 ore 17:41

Cari amici,
grazie del vostro interessamento. Il mio problema e' abbastanza incruento visto che la fotocamera ha un valore modesto. Su Amazon costa come la riparazione (350 euro) ma ero affezionato perche' era veramente tascabile cosi' da evitare di portare sempre le reflex. Comunque visto il basso valore della camera, mi sono rivolto a chi riparava in sede, mentre altrove mi avevano prospettato la spedizione in altra sede a Napoli. Nella condizioni di riparazione non era scritto nulla al riguardo, ma la cosa divertente e' che era scritto che non avrebbero risposto di eventuali furti nei loro locali! Io per una Nikon sono stato nella sede di Roma ed ho avuto ottima esperienza. Comunque questo laboratorio e' da evitare perche' si occupa, come giustamente detto, anche di tv, audio anche se c'erano in riparazione videocamenre sony semiprofessionali. La Sony interpellata mi ha risposto che mi faranno sapere. Il forum e' utile per scambiare consigli anche per riparazioni. Spero che il mio contributo serva agli altri. Saluti Alberto

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me