| inviato il 05 Dicembre 2019 ore 18:33
A mio parere, tuttavia, credo che il tecnico avrebbe dovuto sapere e quindi avvertire il cliente della probabile messa fuori uso della macchina causa smontaggio e a questo punto sarebbe stato il cliente a decidere se rischiare o tenersela così, diversamente dimostra di non conoscerla! |
| inviato il 05 Dicembre 2019 ore 18:35
Io non vorrei passare per chi sentenzia senza sapere cosa è successo, però visto che abbiamo fatto l'esempio dell'automobile vorrei far presente che se ho una Golf che mi fa un certo rumore ad esempio l'alzacristalli elettrico e mi rivolgo ad una officina autorizzata Volkswagen non si mette mica a smontare per capire il problema, è sufficiente che il meccanico ascolti il rumore per sapere di cosa si tratta perché probabilmente è nella statistica dei danni possibili. Allo stesso modo un laboratorio di riparazione fotocamere Sony dovrebbe capire senza smontare quale potrebbe essere la causa e se non lo capisce che cambiasse mestiere. |
| inviato il 05 Dicembre 2019 ore 18:36
cioe' uno paga richiedendo il preventivo e deve mettere in conto che se rifiuta la riparazione si riprende la macchina peggio di come era in principio? maccheroba ! che incompetenza regna in questi laboratori. |
| inviato il 05 Dicembre 2019 ore 18:42
Credo che nel momento in cui il tecnico abbia accettato di eseguire la riparazione, implicitamente ha riconosciuto che si poteva fare. Diversamente, dovrebbe documentare di aver sconsigliato l'intervento e di averlo eseguito a seguito di autorizzazione del committente, opportunamente informato del possibile inutilizzo del bene. ...secondo me |
user111807 | inviato il 05 Dicembre 2019 ore 18:50
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 16:29 40 euro per spese di preventivo mi pare già questa una presa in giro. Secondo la fotocamera me la devono ridare come gliel'ho consegnata . Modifica post Cancella ? Domenic avatarsenior inviato il 05 Dicembre 2019 ore 16:35 Sarebbe come portare l'auto in officina perché mi fa un rumorino me la mettono fuori uso e devo poi anche pagarli.Eeeek!!! |
user111807 | inviato il 05 Dicembre 2019 ore 18:52
:Ti avevo risposto nell'altra sezione |
| inviato il 05 Dicembre 2019 ore 18:55
Giusto per completezza, se ho una compatta del 2012 pagata allora 350 euro e mi viene proposto di spenderne 40 per un preventivo sulla riparazione credo sia già più che sufficiente per capire con chi abbiamo a che fare. Ricordo che alcuni anni fa si ruppe il sistema di chiusura di un mio vecchio telefonino e quando contattai telefonicamente il centro di riparazione mi dissero che dovevo spenderne 30 per il preventivo. Ebbene ai 30 ne ho aggiunti 70 e ho comprato il telefonino nuovo. 40 euro di preventivo dovevano già farci capire con chi avevamo a che fare |
| inviato il 05 Dicembre 2019 ore 18:59
@cavolo1 wrote: “ Alberto, l'unica assistenza autorizzata in Italia di Sony è audiovideoveronasrvice di Verona, il resto non conta, se ti dovesse servire contattali e chiedi del Sig. Francesco. www.audiovideoveronaservice.it/ Con loro perlomeno risparmi il 10%, infatti il preventivo per la riparazione ti costa 36,00 € poi te la rimandano integra. „ Concordo con la disponibilità e cortesia del sig. Francesco.....per il resto, in base a esperienza vissuta, lasciamo perdere. Mandata una A7III per pulizia sensore e ribadisco "pulizia sensore", pagato 35€ la prima volta, tornata dopo tre settimane praticamente sensore sporco come prima, rimandata per altre tre settimane e tornata un pelo più pulito ma sempre sporco. Ho dovuto portarla ad un fotografo della mia zona (altri 20€) e sensore rimesso a nuovo!!! |
| inviato il 05 Dicembre 2019 ore 19:04
un portatile del 2014 con lcd rotto, chiamata assistenza ufficiale a milano per il solo ricambio, prezzo lcd 260 + iva + sp ringraziato e chiuso la conversazione. sulla baia originale e nuovo, provenienza polonia 80 euro completo di sp . ripeto nuovo e originale |
| inviato il 05 Dicembre 2019 ore 19:19
mi pare palese che una macchina compatta di relativamente basso valore economico non avesse senso portarla a riparare, quasi tutti gli apparecchi elettronici la riparazione supera largamente il valore dell'articolo. Sui ricambi pagati meno... beh son come i cellulari riparati dai cinesi per pochi spicci, qualche volta ti va bene, qualche volta ti montano uno schermo di qualità pessima. La roba che costa meno generalmente vale meno, i riparatori hanno del ricarco, ma a meno del 50% del valore mi insospettirei. |
| inviato il 05 Dicembre 2019 ore 19:26
“ La roba che costa meno generalmente vale meno, i riparatori hanno del ricarco, ma a meno del 50% del valore mi insospettirei. „ era originalissimo con tanto di codice a barre e addirittura già montato nella cornice anch'essa originale e con codici a barre confrontato con lcd spaccato |
| inviato il 05 Dicembre 2019 ore 19:31
“ beh son come i cellulari riparati dai cinesi per pochi spicci, qualche volta ti va bene, qualche volta ti montano uno schermo di qualità pessima „ anche questo è vero |
| inviato il 05 Dicembre 2019 ore 19:42
Se un oggetto non è riparabile, l'assistenza non lo prende neanche in considerazione, se lo accetta, dietro preventivo a pagamento, significa che, in caso di non accettazione, lo deve restituire nelle stesse condizioni in cui è arrivato. Mi dispiace, ma su questo punto non ci sono né santi e né madonne, altrimenti così son tutti buoni a fare i riparatori. La cifra di 40 € per fare un preventivo su una macchina fotografica non costosa, non è bassissima, e ci deve stare dentro anche l'eventualità di doverla rimontare, altrimenti diventa quasi un ricatto: o paghi la riparazione salata, o ti restituisco rotta una macchina, che prima funzionava. |
| inviato il 05 Dicembre 2019 ore 19:45
Cometa, sei sfortunato già mandare la macchina da Bergamo a Verona e viceversa ti costa circa 22 €, a cui aggiugi le spese per la pulizia sensore fa 57€, e i 21 giorni di attesa, facevi prima a fissare un appuntamento fare i 100km e tornare dopo un ora con il sensore pulito, o almeno lo controllavi al momento. |
| inviato il 05 Dicembre 2019 ore 21:05
“ In una macchina come la rx100 dove tutto è calibrato al millimetro e chiaramente non è fatta per essere riparata è chiaro che lo smontaggio involva dei rischi. Piuttosto secondo me all'accettazione o il negoziante avrebbero potuto consigliare di non mandare la macchina in assistenza per così poco, specialmente vista la macchina appunto. „ Qualcuno evidentemente ha sbagliato, o il negoziante o il centro assistenza, a non informare il cliente nell'impossibilità della riparazione, se non è previsto da procedure, perchè il tal caso la sony avrà previsto che in caso di malfunzionamento in garanzia, la sostituzione integrale con un altro esemplare nuovo di fabbrica |
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