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preventivo riparazione


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avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 13:38

la mia fotocamera sony rx100 aveva una ottica rumorosa. Portata all'autorizzata sony audiotek di roma, pagate 40 euro per spese di preventivo, dopo 10 giorni mi riferiscono telefonicamente il costo della riparazione. Rifiuto perche' esorbitante. Mi dicono che la fotocamera probabilmente non sara' piu' funzionante a causa dell'ispezione. Peccato potevo tenermela cosi'. E' normale che per il preventivo la machhina puo' essere danneggiata senza che il cliente sia informato? Ho segnalato tutto alla Sony che chiarira' il problema. Qualcuno ha avuto esperienza simile? Saluti Alberto

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 13:48

In pratica..... te l'hanno rotta e ti vogliono far pagare il tempo che hanno perso per farlo.Eeeek!!!
Dovrebbero rimandartela nelle stesse condizioni di funzionamento per chiederti di pagare l'ispezione.
Ora sono loro che ti devono in qualche modo rifondere.


avatarsupporter
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 13:54

Pur senza avere la minima conoscenza della macchina in questione, così a naso mi pare fuori di ogni logica una simile conclusione! Quanto meno, dato che oltretutto hai pagato un preventivo, avrebbero dovuto avvertirti, prima di procedere, dell'eventualita' che la macchina avrebbe potuto essere non più funzionante (ben strana ispezione!); se non lo sapevano prima, allora vuol dire che è successo qualcosa "dopo" e in questo caso è colpa loro e devono restituirti la macchina come l'hanno ricevuta, cioè funzionante!

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 14:48

Se le comunicazioni sono avvenute per iscritto, fai una bella raccomandata di messa in mora in cui intimi al laboratorio di riparazione di restituirti, senza pagare nulla, la macchina nelle stesse condizioni in cui l'hai portata, manda anche la lettera, per conoscenza, a Sony Italia.
Vedrai che si risolve.
Grazie per la dritta, visto che ho una Sony a vivo a Roma, se dovesse capitarmi, mi guarderò bene da certe bande di peracottari.
Macchina non più funzionante dopo l'ispezione?! Hanno usato martello e scalpello, forse.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 15:36

A livello pratico probabilmente l'hanno smontata per fare il preventivo e non l'hanno rimontata perchè puntavano rimontarla una volta riparata.
Prima di piantare un casino mi andrei a vedere le condizioni di riparazione che codificano in cosa consista il loro servizio di preventivo. Anche quando porti l'auto a riparare se il guasto è grave e devono smontare mezzo motore per poi rimontarlo, anche senza ripararlo, il costo non è più tanto quello del preventivo, quanto quello del lavoro di rimontaggio.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 15:48

Eh ho capito ma se sono arrivato in officina con l'auto, non mi possono dire... senta l'abbiamo smontata, ora non va piu.... sono tot. Euro per lo smontaggio, ma deve portarsela via con il carro soccorso....

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 17:12

Mi dicono che la fotocamera probabilmente non sara' piu' funzionante a causa dell'ispezione.

Se l'hanno smontata, visto che hai pagato 40 euro, che la rimontassero e alla svelta. Viceversa così come ti è stato già suggerito fai due lettere raccomandate, una al laboratorio e l'altra a Sony chiedendo che la fotocamera ti venga restituita funzionante visto che quando l'hai portata in riparazione funzionava.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 17:42

E' giusto effettuare preventivi a pagamento, quando per appurare l'entità del danno è necessario smontare l'apparecchio, ma poi, se il cliente non accetta il preventivo, mi sembra evidente che l'oggetto deve essere restituito nelle condizioni in cui si trovava.
Non credo che un apparecchio fotografico sia costruito con parti incollate, non ripristinabili dopo lo smontaggio, quindi un tecnico degno di questo nome, smonta, svitando dove serve, vede cosa c'è che non va e poi, se il cliente rifiuta il preventivo, rimonta il tutto riavvitando.
Se questo non è possibile, significa che ha danneggiato qualcosa nello smontaggio, e questo potrebbe giustificare il preventivo esoso, nel senso che al lavoro per riparare il guasto, ha aggiunto i danni fatti da lui.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 17:54

Fileo il problema è proprio che macchine come la rx100 non son mica fatte per essere smontate e riparate, certo che ci sono parti incollate.
Ad ogni modo non mi fa così strano che se uno chiede un preventivo e poi non lo accetta, per lavori di smontaggio molto approfonditi sia richiesto il pagamento almeno di un supplemento di manodopera per il rimontaggio. Anche perchè è chiaro che se uno manda a riparare qualcosa è implicito che sia già rotto...

con le auto vi posso dire per certo che è esattamente così, se porti a fare un preventivo di riparazione e smontano qualcosa di grosso, se non lo accetti e vuoi portare via il mezzo o ti prendi il carro attrezzi o paghi il rimontaggio. Chi ripara non fa certo beneficenza, ma ha dei costi da sostenere.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 17:56

Verifica con cura eventuali condizioni legate al preventivo perchè a me capitò con un elettrodomestico mandato per un problema minore per cui volevano una cifra assurda che mi tornò letteralmente non funzionante e nelle clausole c'era scritto che eventuali problemi post preventivo dovuti a smontaggi, verifiche o altro non erano imputabili al servizio di assistenza.

Una schifezza insomma.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 17:57

Fileo il problema è proprio che macchine come la rx100 non son mica fatte per essere smontate e riparate, certo che ci sono parti incollate.


Ma dai... se ci sono parti incollate ci sono modi per scollarle e re-incollarle... riparano telefoni e tablet che ormai sono sigillati quasi, non possono smontare e rimontare un meccanismo come una compatta?

magari non è facile, ma è per quello che li mandi in assistenza, altrimenti te lo fai a casa.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 17:58

Non è una schifezza... è una cosa chiamata mercato... volente o nolente chi ripara le cose non fa beneficenza, del tempo speso per diagnosticare un problema per cui poi non ti pagano la riparazione per il centro assistenza è un buco nero sul fronte economico, è assolutamente normale che la roba ti torni indietro smontata o non funzionante, specialmente un qualcosa come una compatta che appena la smonti la rompi per come è costruita.

Vafudhr è chiaro che se mandi qualcosa in assistenza lo fai per farla riparare, se non accetti il preventivo accetti implicitamente di non riparare il pezzo, quindi che ti torni rotto o come era prima è lo stesso, perchè tanto era già rotto in primo luogo ... Poi posso assicurare che è già difficile smontare e rimontare una reflex, le compatte sono essenzialmente usa e getta.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 18:00

A mio avviso l'analogia proposta da Matteo non è riferibile a questa vicenda.

In cui si discute di una fotocamera funzionante ma semplicemente affetta da rumorosità dell'ottica. Ritengo sostenibile che il guasto che, a dire del riparatore, la rende inutilizzabile consegue solo all'intervento di quest'ultimo.

In definitiva, sono d'accordo con la soluzione proposta da Fileo.



avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 18:09

In una macchina come la rx100 dove tutto è calibrato al millimetro e chiaramente non è fatta per essere riparata è chiaro che lo smontaggio involva dei rischi. Piuttosto secondo me all'accettazione o il negoziante avrebbero potuto consigliare di non mandare la macchina in assistenza per così poco, specialmente vista la macchina appunto.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 18:09

Alberto, l'unica assistenza autorizzata in Italia di Sony è audiovideoveronasrvice di Verona, il resto non conta, se ti dovesse servire contattali e chiedi del Sig. Francesco.

www.audiovideoveronaservice.it/


Con loro perlomeno risparmi il 10%, infatti il preventivo per la riparazione ti costa 36,00 € poi te la rimandano integra.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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