| inviato il 02 Dicembre 2019 ore 21:17
Report CIPA di ottobre 2019 appena pubblicato: www.cipa.jp/stats/documents/e/d-201910_e.pdf Il mercato fotografico è in perdita, ma soprattutto perché sono le reflex in caduta libera (fanno meglio perfino le compatte/bridge e francamente la cosa mi sorprende parecchio). Tutto sommato, alla stessa situazione dello scorso anno, c'è un -22,4% delle unità vendute e un -21,1% dei dati finanziari (parliamo del periodo gen-ott 2019 vs gen-ott 2018). Nello specifico, le mirrorless sono a -8,2% delle unità vendute e un bel +4,5% dei dati finanziari (sempre stesso confronto). Sono le uniche fotocamere che accrescono il dato finanziario e questo vuol dire che il settore "premium" si sta spostando in massa su mirrorless. Chi ne saprà approfittare delle case produttrici sopporterà meglio l'eventuale tempesta del crollo definitivo del mercato fotografico (o, per meglio dire, del ritorno a una quota di mercato più "naturale"). Le reflex viaggiano a -33,2% di unità vendute e -42,4% sul dato finanziario (sempre stesso periodo). Chiaro che il ROI è meno elevato per le reflex, essendo alcuni progetti vecchissimi e a costo quasi zero, ma mi chiedo fino a che punto avranno convenienza nel proporle le case che ancora lo fanno. |
| inviato il 02 Dicembre 2019 ore 21:25
Nel mese di ottobre in valore le ML hanno venduto quasi il doppio delle reflex, e le hanno superate anche come unità. In Europa e soprattutto in Giappone il divario è ancora più imbarazzante. Questo non vuol dire affatto che le DSLR moriranno domani, ma il cambio di tecnologia prevalente mi pare oramai compiuto. |
| inviato il 02 Dicembre 2019 ore 22:26
Ma con o senza "imbroglio"...? |
| inviato il 02 Dicembre 2019 ore 22:29
Boh dicono che le Sony te le lasciano provare per tre mesi e le Canon addirittura per sei ma solo se indossi nel w-e la casacca biancorossa. |
| inviato il 02 Dicembre 2019 ore 22:33
No, mi spiace. Non seguo il calcio. |
| inviato il 02 Dicembre 2019 ore 22:34
“ ma il cambio di tecnologia prevalente mi pare oramai compiuto. „ Sì, Otto, ma quello che secondo me è più interessante capire, al di là della trita e noiosa diatriba, è perché le case produttrici hanno a catalogo ancora caterve di reflex. Vero che il ROI non sarà più così alto, ma è anche vero che i margini sono ristrettissimi. Io come spiegazione mi sono dato la seguente: avere le reflex da cesto natalizio delle offerte sottocosto permette di contrastare le mirrorless nella fascia bassa di chi ha solo proposta mirrorless (Olympus e Panasonic con MFT, Fuji e Sony con APS-C) cercando di impedire che il brand sia poi sostituito anche nella fascia alta (per esempio: prendo una GX7 a poco prezzo, mi trovo bene, compro poi la G90, mi trovo bene, compro la G9 o la S1... per dire). |
| inviato il 02 Dicembre 2019 ore 23:09
concordo ma troverei ancor più interessanti i meccanismi che stanno alla base della scelta di Nikon di uscire ancora con nuovi modelli reflex (se i rumors sono veri ovviamente)... follia. |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 0:09
Vendono i prodotti che hanno. E mettono sul mercato quello che hanno progettato. |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 0:32
Non ci vedo nessun motivo di gioia nel vedere questo dati. Specchio o non specchio, Sony o Canon. Il cerchio si stringe x tutti, questo significa meno scelta x tutti, prezzi più alti in un futuro non immediato, blasoni che cadono, sviluppo ridotto ecc. Insomma... Tempi magri... |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 0:32
Non ci vedo nessun motivo di gioia nel vedere questo dati. Specchio o non specchio, Sony o Canon. Il cerchio si stringe x tutti, questo significa meno scelta x tutti, prezzi più alti in un futuro non immediato, blasoni che cadono, sviluppo ridotto ecc. Insomma... Tempi magri... |
user59759 | inviato il 03 Dicembre 2019 ore 8:27
Strano che nessuno abbia ancora scritto che Pogo é il capobastone dei pippaioli dei dati. Dove sono i commenti di Iacopini, webrunner, blackdiamond, karmal, lespauly, maserc ecc.? |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 8:36
Maserc ha già commentato... Anche se i dati credo siano molto loquaci, il trend è evidente. Vendite globalmente in picchiata affondate dal tracollo delle DSLR, le ML ancora galleggiano discretamente, non si sa per quanto. |
user59759 | inviato il 03 Dicembre 2019 ore 8:39
Già, non mi ero accorto delle sue sagaci battute. Aspettiamo gli altri animatori. |
| inviato il 03 Dicembre 2019 ore 11:34
Con l'arrivo del digitale il settore si era gonfiato a dismisura, un ridimensionamento era prevedibile, specie ora che le prestazioni dei telefoni rendono inutili le compatte di fascia bassa, che un tempo si vendevano come il pane. Forse alla lunga le reflex spariranno, ma non a breve. Le prossime ammiraglie Nikon e Canon saranno ancora reflex. Usciranno anche altri modelli non top. Il vantaggio di questa tecnologia, apparentemente superata, è nel parco ottiche disponibile, praticamente sterminato. E' vero che tutte queste ottiche possono essere usate anche su ML, ma non credo sia la stessa cosa. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |