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Come ti cambio la faccia di Sony


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avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2019 ore 15:32

Se mi devo portare un discreto mattoncino a seguito,

Dai Maserc, siamo sempre là.... 2 etti in meno di corpo e 2-3 in più di lenti.... il mattone pesa uguale. Si risparmia qualcosa con gli ingombri, che si paga in ergonomia. Non può essere questa una motivazione al cambio.
imho
;-)

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2019 ore 15:40

no, che c'entra? Mai detto di essere passato a ml per le dimensioni.

avatarsupporter
inviato il 03 Dicembre 2019 ore 16:51

non capirò mai il senso di difendere la propria scelta di passare dal sistema Reflex a quello ML o viceversa.....
non capirò mai la guerra tra i facinorosi dei due sistemi....
non capirò mai chi si arroga il diritto di "decidere" qual è il sistema peggiore o migliore....

poi ci sono i professionisti, quelli veri, che ottengono questi risultati...

con una 80d




con una 5d3




con una 5d2




con un grandissimo lavoro lato scatto, luci e post produzione.

e chi invece continua a pensare che il cambio di sistema o di corpo macchina potrà, da solo, quello sì rendere giustizia di un talento immenso che il modello inferiore mortificava!
Ed ecco arrivare la 1dx2 piuttosto che la A9II (al day one) che, finalmente (!) faranno vedere al mondo che razza di fotografo che sono (!) perchè era la 1dx (o la A7rIII) a non avere quelle features che mi permettevano di esprimermi come il talento che sono....

Quante volte ho letto di queste pippe mentali.....

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2019 ore 17:05

è solo G.A.S., malattia ben nota in tutti i forum di musica suonata, ascoltata, tecnologia, ecc...

avatarsupporter
inviato il 03 Dicembre 2019 ore 17:34

axl dai...

Fermo restando che lo studio di composizione, colorimetria e luci (intese come artificiali) sono le fondamenta della fotografia, gli esempi postati sono tutti creati ad hoc, preparati minuziosamente e ripetibili all'infinito volendo.

Non è un caso infatti che fra i professionisti i primi ad apprezzare le nuove potenzialità delle mirrorless siano i cerimonialisti.

Dove fotografi momenti unici, irripetibili, troppo veloci e spesso pieni di imprevisti...

Dove non hai controllo su nulla se non, se di buon umore, sugli sposi....

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2019 ore 17:46

Io continuo ad essere d'accordo con Uly.

Raga ieri sera ero a casa con 6D e 50/1.4 mentre facevo qualche prova. Senza farmi beccare ho provato a fare qualche scatto rubato alla fidanzata che armeggiava in cucina: af continuo, raffica e laterali attivi. Lente a TA.

Morale: quasi tutte fuori fuoco.
Avessi avuto una 6400? Io credo che il risultato sarebbe stato incredibilmente differente, per una semplice questione di elettronica.

O forse no, ed allora è meglio che mi dedichi davvero solo ai miei landscape ihih MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2019 ore 17:53

Morale: quasi tutte fuori fuoco.

La 6d è oscena MrGreen Però per i paesaggi va benissimo... MrGreen
Vedi quanti matrimonialisti usavano 6d e 50mm a 1.2 e avevano l'occhio a fuoco... solo nelle foto con l'occhio al centro del fotogramma MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2019 ore 18:00

Appena testati con mc11 e Canon e lenti Sony la a6400 e la a9.. stress test estremo...

La a6400 col 100 f2 e col 70 300 va molto meglio della mia a7r3 e mi permette di stare fisso in af push . Cioè aggancio al centro e lui tiene su tutto il frame il fuoco.. sarà anche perché apsc con più PDC ma le. Foto vanno benone e anche a 2500 iso si godono bellissime immagini..

Qualità prezzo imbarazzante.

La a9.. beh..
Da me che vengo dalla a7r3 è come passare da 5d a 1d.. col sigma art attacco Canon non c'è modo di avere fuorigioco in afc a 1.4 .. una mitraglia senza blackout che non perde mai il fuoco se agganciato.
Se avessi esigenza di maf veloce non guarderei altrove , sul serio e lo farei con un Signa 24 70 o 70 200 dei nuovi che stanno uscendo .

Ovvio.. che sono sempre uno che usa. Sony da più di un anno e sa come impostare e usare il corpo.

Ma la a9.. per me è impossibile farle perdere il fuoco.. dopo averci provato con mc11 a 1.4...

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2019 ore 18:04

_Axl_ le (belle) foto postate si possono fare anche con una 300D. Luci, trucco, set, modello/a e scena contano al 95%. Cioè non sono rappresentative dell'indubbio vantaggio che le ultime ML possono offrire rispetto a reflex di 6-8-10 anni fa

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2019 ore 18:14

Raga ieri sera ero a casa con 6D e 50/1.4 mentre facevo qualche prova. Senza farmi beccare ho provato a fare qualche scatto rubato alla fidanzata che armeggiava in cucina: af continuo, raffica e laterali attivi. Lente a TA.

Morale: quasi tutte fuori fuoco.


Ecco, io per questo sono passato a ML... dopo essermi arci-rotto le scatole dei fuori fuoco continui, tarature, test, tarature, prove, tarature, uff... poi vai a scattare e puntualmente fuori fuoco.
Ho buttato anche soldi in quel software (non ricordo il nome) che fa la taratura automatica dell'AF, con la 1ds3, dopo aver tarato per bene tutti i fissi, esco scatto e le prime 10 foto tutte fuori fuoco, chiudo il diaframma e continuo a scattare senza patemi d'animo, ore di tempo buttate (e soldi visto che comprare un 1.2 per usarlo a f2.8+ tanto valeva prendere un f2.8).
Avevo smesso di scattare a 1.2/1.4/1.8 ma sempre diaframmi più chiusi per limitare (limitare, non annullare) le foto fuori fuoco.

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2019 ore 18:16

Continuo: poi parli con i GURU che ti prendono anche per il Qlo "non la sai usare!", "non sai mettere a fuoco", "non sai configurare", "devi conoscere meglio la lente", "devi prendere confidenza con il corpo".
Poi guardi le loro foto, le zoomi al 100% e trovi fuori fuoco, mosso, etc...
Ma andate affanclick! MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2019 ore 18:24

Avete presente la classica foto della ragazza che fa un colpo di capelli all'indietro? Il fotografo dice tre… Due… Uno e la ragazza da un colpo di testa all'indietro.

Ecco, con 6D mai uscita Mezza foto a fuoco. Provo con 6400 E la raffica è tutta a fuoco...

avatarsupporter
inviato il 03 Dicembre 2019 ore 18:25

Ma sai quante volte trovo fuori fuoco imbarazzanti su ritratto a piena pagina di quattro ruote, il corriere e altre grosse testate?MrGreen

user187800
avatar
inviato il 03 Dicembre 2019 ore 18:25

Io credo che questi diacorsi del fuori fuoco estemporanei, avulsi da contesti (di scatto, di luce, etc.), e che mirano a confronti tra una 6d ed una ml di ultima genrazione non abbiano poi tanto senso. Ese i confronti si devono fare non mi sembra ragionevole confrontare un 6d con l'ultima uscita ml, ma bensi' un top ml con una tip reflex. Allora poi vorrei un po vedere tutti questi fuori fuoco sinceramente.
E comunque io la prova l'ho fatta (non con Sony ma con un altro brand). Il risultato e' che la reflex e' rimasta dov'era mentre la ml e' ritornata sullo scaffale.
Comunque e' indubbio che per chi si avvicina alla fotografia o e' alle prime armi la ml semplifichi le cose, su questo non ci piove.

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2019 ore 18:26

Si va bene, ciao Claudio
Inizia a caricare qualcuna di queste prove che hai fatto nelle tue gallerie visto che sono tutte vuote

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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