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Sony a6400: Tips and tricks


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avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2019 ore 10:53

IMHO

Intanto se ti interessa che traccia un volto in particolare, es. tuo figlio, registralo

helpguide.sony.net/ilc/1810/v1/it/contents/TP0002243603.html

Poi attiva ovviamente il rilevamento volti, se non hai impostato un tasto sul cambio occhio destro/sinistro, lascialo in auto.

helpguide.sony.net/ilc/1810/v1/it/contents/TP0002280363.html

Afc, inseguimento, con un area a scelta, dipende dalla situazione, io uso al 90% spot flessibile M.

helpguide.sony.net/ilc/1810/v1/it/contents/TP0002274510.html

Dopo di che diventa un gioco da ragazzi, punti l'oggetto da mettere a fuoco, premi a metà e ricomponi, penserà la fotocamera a tenere a fuoco il punto, se l'oggetto è umano, riconosce il volto e nei limiti del possibile aggancia l'occhio più vicino, in auto, o il destro/sinistro se selezionata questa scelta.

Consiglio:
Imposta priorità di tempi, almeno 1/125 e auto iso con limitazione a 6400.
Poi dipende da che ottica usi, ma almeno eviti il mosso.



avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2019 ore 11:45

puoi anche impostare priorità diaframmi e contemporaneamente imporre il range dei tempi che vuoi tu, secondo me in una situazione del genere è una opzione fantastica

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2019 ore 14:39

Non ho la macchina sott'occhio purtroppo. Ma nei video di Mark galer lo spiega come pure nel suo "manuale" dedicato alla a6400

Mi confermate invece che solo a9 e a7r IV hanno la possibilità del punto di messa a fuoco rosso o comunque non grigio?

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2019 ore 14:49

ottimo, dove trovo il range dei tempi nel menù ? lo ricordi ? (intanto lo cerco)

La funzione si chiama ISO AUTO Min.SS sul mio menu inglese della a6500, in italiano penso Min.V.O. ISO Auto, si trova nel menu delle impostazioni ISO (quindi se premi cursore destro dovresti vederla).
Io comunque ho attivato un tasto dedicato, il "cancella" in basso a destra, è una funzione che può richiedere settaggio in base alle circostanze. Ha vari livelli di velocità minima, da very low a very high, ciascun livello sposta i tempi di 1 stop rispetto al tempo standard della focale.

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2019 ore 21:00

@Simgen
Hai guardato i link che ho messo?

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2019 ore 21:28

Consiglio urgente per i possessori di 6400. Disattivate immediatamente il preAF

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2019 ore 21:41

Fatto al day one MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2019 ore 21:42

Fatto dalla a6000 in poi MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2019 ore 22:57

Iso auto

helpguide.sony.net/ilc/1810/v1/it/contents/TP0002274713.html

@Simgen
Prima seleziona [AF continuo] , poi devi selezionare la voce in [Area messa a fuoco] :
Inseguimento.
Quindi selezioni l'area di inizio dell'inseguimento tra ampia, zona, spot flessibile, ecc..

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2019 ore 23:21

Hai selezionato afc? In afs non lo troverai mai.

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2019 ore 23:44

In fondo alla serie dopo spot flessibile espanso, è l'ultimo, inseguimento...



avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2019 ore 8:58

Suggerimenti su come settare le fotocamere della serie A7 e A9, credo che possano rivelarsi almeno in parte utili anche per la serie a6xxx

mirrorlesscomparison.com/guide/how-to-setup-use-sony-a7-a9/

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2019 ore 16:52

Stavo osservando i grafici di Photons to Photos della 6400 per vedere di scoprire il livello o gradi di iso invarianza del sensore

photonstophotos.net/Charts/RN_e.htm#Sony%20ILCE-6400_14

Interessante notare, oltre iso base 100, come i livelli di amplificazione siano posti a 400 e 6400, creando i tre step nei quali abbiamo un comportamento di 'quasi' iso invarianza.
Quindi ad esempio considerando il range da 400 a 5000 iso circa, volendo ottimizzare SNR e Dr in una scena ad alto contrasto (es. un bel tramonto) e spremere al massimo il sensorino conviene impostare la sensibilità minima di 400 iso, esporre a destra al massimo senza bruciare le luci alte, il nostro sole al tramonto, e poi recuperare in post quello che manca a sinistra tirando su le ombre che così resteranno belle pulite, non spaventatevi se la foto è nera o troppo scura, in post si sistema tutto e in modo selettivo. Viceversa se scattatate poniamo a 3200 iso per avere ombre più leggibili correte il serio pericolo di clippare le alte luci oltre a rinunciare a una fetta di gd.
Questi i tre range che si individuano nel grafico:

100 - 320
400 - 5000
6400 - 25600

Tra questi valori iso il read noise è pressoché costante, quindi non miglioriamo significativamente i dettagli nelle ombre aumentando gli ISO con gain analogico in camera piuttosto che amplificando digitalmente in post; conviene quindi usare quello più basso per massimizzare il range dinamico e non clippare i toni alti. In pp poi si sistema tutto. Ovviamente funziona anche al contrario ma non ha senso perché limitiamo la gd del sensore sacrificando le capacità di recupero delle luci.

Da questo altro grafico:
photonstophotos.net/Charts/PDR_Shadow.htm#Sony%20ILCE-6400

Si può vedere che la gd nelle ombre non varia significativamente con gli iso, cosa che può succedere con sensori iso variant come la mia 6d dove, per massimizzare la gd nelle ombre, era più conveniente alzare gli iso in camera. Qui a confronto con una fotocamera iso invariante come la d750.

photonstophotos.net/Charts/PDR_Shadow.htm#Canon%20EOS%206D,Nikon%20D75

Ovviamente questo consiglio è valido a chi effettua abitualmente scatti con molta dinamica.
Diversamente nell'uso più easy della fotocamera non è necessario in quanto il sensore possiede comunque ampi margini di recupero in situazioni normali (ergo esponete regolarmente senza farvi troppe menate).

Addendum a quanto sopra esposto, giusto per chiarire:
Se non si hanno limiti operativi per lo scatto, ergo limiti di pdc e tempi per limitare il mosso, non ha senso salire rispetto ad ISO base. Quindi fintanto che si possono aumentare i tempi ed aprire il diaframma è meglio fare ovviamente quello, più luce = più segnale e maggior SNR e gd, questo è valido ovviamente sempre.

Qui potete trovare 2 esempi pratici, ho usato il primo range, esponendo a 100 iso per le luci senza bruciarle, poi in post, selettivamente, ho schiarito le ombre di 2 stop (chiostro) e circa 1 nell'altro più una decisa apertura delle ombre scatto senza che il rumore di luminanza o cromatico comparisse nelle zone in ombra.


pisolomau.prodibi.com/a/yjoklm1lxw5l6me/i/2dr2ejv67gr1r5d

pisolomau.prodibi.com/a/yjoklm1lxw5l6me/i/rdgw4lj9e0gzg7z

pisolomau.prodibi.com/a/yjoklm1lxw5l6me/i/zvlr89r695g920m

pisolomau.prodibi.com/a/yjoklm1lxw5l6me/i/01dl56l9e41vj6k

avatarjunior
inviato il 04 Gennaio 2020 ore 14:50

Buongiorno ragazzi, sono in fase di click per acquistare questa Sony 6400 volevo chiedere a voi che già la possedete se e quali battery grip esistono o batterie vadano bene per questa macchina favolosa..sperando di non essere OT vi ringrazio in anticipo

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2020 ore 15:20

Io ho preso queste
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07RGJHRGR?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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