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Mini tutorial taratura AF Sigma Art


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avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2021 ore 16:14

Buonasera a tutti,
concordo assolutamente nel dire che un obiettivo art , come peraltro anche molti altri, per dare il massimo delle proprie notevoli performance deve essere tarato se soffre di front o back focus. Io scatto in particolar modo in avifauna dove la precisione dell'AF deve essere perfetta.......
Come obiettivi sigma ho il fantastico 500 f4 e l'ottimo 100-400 f5-6.3 che utilizzo sulle mie Nikon D850 e D7100.
Suggerisco però, per mia esperienza personale, che pur avendo la "sigma usb dock", sempre utilizzando una buona focus chart ed un treppiede, la correzione del front o back focus è meglio farla direttamente dalla reflex dato che ormai molti modelli recenti (le mie nikon D850 e D7100 lo hanno entrambe) hanno la possibilità di correzione "fine AF". In questo modo l'obiettivo "liscio" e non tarato è utilizzabile su più reflex anche soprattutto sul campo nella stessa sessione fotografica.
La Sigma usb dock la utilizzo esclusivamente per aggiornamenti firmware e personalizzazione sistema AF e OS (stabilizzatore), anche questi molto utili.
Buona luce a tutti.....

avatarsupporter
inviato il 29 Aprile 2021 ore 16:36

Tosko però se fai la taratura in macchina imposti una sola distanza o meglio focale. Ne potresti aggiustare una ma peggiorarne un'altra. Per questo motivo la taratura con la dock è preferibile (anche se più complicata)

ciao

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2021 ore 17:09

Non possiedo lenti sigma ad ampia apertura, ma trovo lo stesso utile questa guida per ogni evenienza.

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2021 ore 21:09

Grazie per gli accorgimenti, Lupaccio58, e si certamente, uso la distanza espressa in metri, ma il dubbio che avevo e che ho tutt'ora è che le misure non sono ben precise nel software di taratura.
Viene indicata una lineetta rossa in mezzo al 2 ed al 3 (prendo una distanza a caso), ma non sai se è 2.60 o 2.70 metri. Come posso essere sicuro a quale distanza debba essere misurato il FC prima di scattare la foto. Oppure mi dici/dite che 10 cm in più o in meno non fanno la differenza?

Se l'indice è esattamente al centro consideri un valore di 2,5, se invece propende verso uno dei due valori cerchi di considerare un valore proporzionale, ma in ultima analisi se vai da 2.40 a 2.70 non sbagli mai ;-)
Chi invece possiede più corpi può vantaggiosamente calibrare il suo Art con la dock sulla macchina primaria e poi, per le altre, eseguire la semplice calibrazione on camera su ogni corpo. Ok, sarà tarato solo su una distanza (ma è così che calibrate pure i vostri nikon, non dimentichiamolo mai) ma l'Art, comunque precedentemente passato per la dock, sarà senz'altro molto più coerente di una qualsiasi lente appena uscita dalla scatola ;-)

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2021 ore 22:02

Approfitto di questa discussione per porre un quesito riguardo al metodo di taratura, premettendo che ho preso da qualche tempo un 50 Art e poi una dock entrambi usati ma non ho anxora trovato il tempo e la voglia di sistemare il tutto.
A occhio comunque l'esemplare in mio possesso non sembra pesantemente starato.

Il quesito è il seguente: quando faccio la regolazione dell'AF fine, su D7200, inquadro la FC, scatto e regolo l'AF fine a seconda dell'errore rilevato.
Prima di scattare nuovamente, muovo la ghiera della MAF per simulare le condizioni in cui l'autofocus si troverà a funzionare nella realtà.
Il problema è che il verso in cui muovo la ghiera di MAF influenza l'errore riscontrato nello scatto successivo.

P.S.
Grazie a Lupaccio per il tutorial ben dettagliato.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2021 ore 0:48

Per esempio (dico numeri a caso) se alla prima distanza "5 metri" devo tarare a 18, 25 e 35mm..... Una volta che ho scattato a 18 mm devo subito staccare la macchina e controllare /regolare al pc, oppure posso continuare a scattare a 25 e 35 mm e poi aggiusto tutto in un unico giro le tre caselle (delle varie lunghezze focali)?

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2021 ore 16:36

Ciao Robycass,
concordo tecnicamente su quello che dici, però per esperienza personale sui miei 2 obiettivi non ho rilevato la necessità di fare tarature diverse per diverse distanze del soggetto.... le regolazioni giuste alla distanza più frequente possono differire al massimo di +- 1 .... non so , sarò stato fortunato..... il mio sigma 100-400 ad esempio non ha avuto bisogno di nessuna regolazione.

avatarjunior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 9:27

Per esempio (dico numeri a caso) se alla prima distanza "5 metri" devo tarare a 18, 25 e 35mm..... Una volta che ho scattato a 18 mm devo subito staccare la macchina e controllare /regolare al pc, oppure posso continuare a scattare a 25 e 35 mm e poi aggiusto tutto in un unico giro le tre caselle (delle varie lunghezze focali)?

Parti dalla distanza più vicina, fai le correzioni che devi e poi passi alla distanza successiva. Il fine è naturalmente quello di rendere coerenti le correzioni ;-)

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2021 ore 9:55

Ciao, magari c'è già la risposta a questa domanda.
Ho appena ordinato un Sigma Art 24-35 f/2, ed ho intenzione di fare la taratura su Nikon D750.
La mia idea è di sfruttare Reikan, per determinare i valori di taratura sul corpo macchina, previo azzeramento di quelli sull'obiettivo (acquistato usato).
Qualcuno sa se c'è una corrispondenza fra i valori on camera e quelli sull'obiettivo? Cioè un +5 on camera a cosa corrisponde sul Sigma? Giusto per non andare a tentativi fino a quando non arrivo a zero

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2021 ore 9:58

Approfitto di questo thread per chiedere una cosa. Monto le stesse lenti Sigma su una reflex e su una mirrorless. Andando ad eseguire la taratura sulla reflex, su mirrorless la messa a fuoco continuerà a lavorare bene o mi devo aspettare una errata messa a fuoco??


Ciao, rispondo io che ho sia reflex che ML. La Z6 non ha bisogno di taratura, avevo fatto un post dedicato

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3295505

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2021 ore 19:03

Blade9722 , non fasciarti la testa prima di ferirti...magari non c è bisogno di tararlo . Comunque x quello che so non dovrebbe esserci una tabella con i vari parametri

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2021 ore 19:23

Finalmente sono riuscito a trovare questo post! Sono alle prese con un 35 art...................

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2021 ore 20:05

non ho ben capito. se ad esempio a 18 mm devo tarare a 4 distanze diverse........ cioè posso fare le 4 misurazioni, annotarmi su un figlio o valori e poi correggere infine sul computer ? o per ogni singola regolazione (4 volte quindi) devo attaccare e staccare la lente ?

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2021 ore 21:08

Ho appena ordinato un Sigma Art 24-35 f/2, ed ho intenzione di fare la taratura su Nikon D750.
La mia idea è di sfruttare Reikan, per determinare i valori di taratura sul corpo macchina, previo azzeramento di quelli sull'obiettivo (acquistato usato).
Qualcuno sa se c'è una corrispondenza fra i valori on camera e quelli sull'obiettivo? Cioè un +5 on camera a cosa corrisponde sul Sigma?

Scusa per il ritardo nella risposta, leggo solo ora. innanzi tutto complimenti per il 24-35, fra gli art è uno dei meglio riusciti, lente veramente splendida! ;-) Riguardo la domanda ti rispondo no, non c'è corrispondenza fra la correzione che imposti on camera e la stessa correzione applicata sul fw della lente via dock. Anche perché sulla reflex puoi inserire un solo valore che fra l'altro è riferito ad una data distanza e ad una data focale, e questo è enormemente limitante. Con la dock tari la lente su 4 distanze per ogni focale (il che è una bella rottura di co...oni quando si tratta di uno zoom) e con meno di un'ora non te la cavi, ma poi hai fra le mani un bisturi

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 23:25

Scusa per il ritardo nella risposta, leggo solo ora. innanzi tutto complimenti per il 24-35, fra gli art è uno dei meglio riusciti, lente veramente splendida! ;-) Riguardo la domanda ti rispondo no, non c'è corrispondenza fra la correzione che imposti on camera e la stessa correzione applicata sul fw della lente via dock. Anche perché sulla reflex puoi inserire un solo valore che fra l'altro è riferito ad una data distanza e ad una data focale, e questo è enormemente limitante. Con la dock tari la lente su 4 distanze per ogni focale (il che è una bella rottura di co...oni quando si tratta di uno zoom) e con meno di un'ora non te la cavi, ma poi hai fra le mani un bisturi


Ciao, io posso mettere in piedi un banco di calibrazione con Reikan ed i due target appositi. Ho ordinato al volo la docking, mi è già arrivata. Domani credo che passerò in negozio a ritirare l'ottica.
La mia intenzione era di fare così.
Resetto a zero i parametri di correzione dell'ottica.
La monto sulla D750, e verifico il valore di correzione on camera alle diverse focali ed alle diverse distanze (se possibile, reikan ha un range)
Compilo la tabella in questo modo, poi cercherò di portare a zero il valore più sballato,cambiando i parametri sull'obiettivo. Da una comparazione fra il valore in camera, e quello sull'obiettivo in questo caso specifico, cercherò di dedurre gli altri. Farò quindi altri test di verifica.
Poi verificherò che la Z6 + FTZ non ha bisogno di correzione (è sempre così).
Infine farò la calbirazione oncamera sulla Df.
Sulla D7000 IR 720nm non ci provo nemmeno, so già dal web che ha un hotspot evidente.

C'è un utente, (forse blade79), che è un appassionato di tamron, che aveva determinato la corrispondenza con la taratura di quella marca, mi chiedevo se fosse lo stesso anche per Sigma.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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