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Softbox quale tra 80 e 120 cm?


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avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2020 ore 12:45

Scusate se riesumo questa discussione ma non volevo aprirne un'altra, secondo voi con un tt350 godox, ng 35, fino a che diamentro potrei spingermi come softbox? lo userei per ritratti e anche macro ( gocce, bolle et simili)

grazie un saluto

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2020 ore 13:07

Cia Rui, di macro io non capisco una mazza però per eseguire questa tipologia non credo servano softbox con diametri importanti.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2020 ore 13:41

Ciao, la mia preoccupazione più che altro era visto il flash non è potentissimo, quale potrebbe essere un buon compromesso tra diffuzione della luce e perdita di potenza... Se dovessi fare dei ritratti in esterna per esempio in controluce o situazioni simili...

PS per la macro idem, ma visto la quarantena sto studiandoMrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2020 ore 14:39

Direi in esterna solo mezzo busto al massimo con 80 cm di softbox.
Qui il mio test di copertura del 90 cm, siamo praticamente al limite
"Ciao ragazzi, riapro questa discussione in quanto alla fine ho acquistato una softbox esadecagonale parabolico da 90cm abbinato ad uno stativo a giraffa.
Oggi sto eseguendo i primissimi test e la cosa che mi premeva di più era controllare se il mio flash Godox 860II coprisse uniformemente la tela frontale del softbox, questo è il risultato
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3398429
Lo scatto è stato eseguito con flash impostato a 1/128 di potenza e parabola 20mm, la macchina ha scattato a 1/60sec f/9 iso 100 focale 55 mm, nessuna post applicata.
Direi che non si comporta affatto male."

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2020 ore 15:21

Mi sa anche meno, il tuo flash ho visto che è NG 60 il doppio del mio!

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2020 ore 15:55

sì, meglio 70 cm


avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 19:51

Un tt350 in esterno con luce ambiente per di più in un softbox é pressoché inutile, a meno di non limitarsi a primi piani e quindi con softbox “in bocca” al soggetto

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 20:11

@Ilrasta era un po' il dubbio che avevo in effetti... ombrelli riflettenti idem? mgari è una domanda stupida ma non ho mai usato questi diffusori

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2020 ore 15:05

Beh sì, considera che almeno uno stop se ne a causa del modificatore di luce (ombrello) e più di due se usi softbox con doppio telo diffusore.
Al sole spesso nemmeno il cobra più grade è sufficiente, specie se ti spingi dal mezzo busto a corpo intero...
Il 350 per schiarire/ammorbidire le ombre può essere sufficiente, ma in controluce, se questa è quella del sole, diventa troppo poco potente.

avatarsupporter
inviato il 07 Aprile 2020 ore 0:39

Io ho un octabox di 120, è enorme e ho dovuto abbinargli sia uno stativo a giraffa con conseguente aumento di peso che 2 flash a slitta Godox adattati su di un doppio carrello.

Per il tuo uso un Softox Neewer 60x60 è ideale, economico e di facile trasporto

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2020 ore 15:44

Per Octabox da 120cm, o più grande, è molto meglio un flash con bulbo (AD200 per esempio), altrimenti una testa fresnel ne illuminerebbe solo un parte, vanificando in buona sostanza l'ampia dimensione del modificatore, il cui obiettivo principale è dare una luce morbida e uniforme.
Con testa fresnel è bene non andare oltre agli 80cm di lato lungo per softbox / diametro ombrello o octabox che sia.
Provate voi stessi a mettere un cobra di rimbalzo dentro un ombrello, scattategli una foto sottoesponendo e verificate la distribuzione della luce sull'ombrello.
La prova diretta che ho fatto, ovvero usando un ombrello da 109cm con testa fresnel prima e con testa bulbo poi, restituisce una luce sensibilmente più morbida e omogenea con il bulbo.
Quindi, come detto giustamente da _Axl_ , un 60x60 è più pratico e adatto ad un cobra con testa fresnel, specie se è un piccolo TT350

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2020 ore 15:59

Grazie ancora a tutti... magari mi faccio un regalino visto che non costano tanto ( i sofbox MrGreen)

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2020 ore 16:22

Secondo me se prendi un ombrello da 80cm non sbagli, è la grandezza giusta per un set di medie/piccole dimensioni.
Sto usando un Godox e mi ci sto trovando da dio, sia con il Canon 430 II che con gli Elinchrom da 1200 MrGreen
Dipende solo dalla distanza a cui lo vuoi utilizzare, se ti serve maggior potenza di fuoco valuta i monotorcia, ma non aumenterei il diametro dell'ombrello.
Se no ci sono anche gli ombrellini standard, ma essendo più piccoli in certe condizioni creano un po' d'ombra sullo sfondo, dietro al modello/a.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2020 ore 17:24

Mi avete dato un'idea: ho un softbox 60x90 indiretto: potrei provare a fotografarlo sottoesponendo per vedere quanto viene coperto Confuso

Secondo me se prendi un ombrello da 80cm non sbagli, è la grandezza giusta per un set di medie/piccole dimensioni.

Secondo la mia esperienza invece no. E precisamente per il fatto che l'ombrello è aperto e manda la luce ovunque, non solo dove vuoi. Quindi se vuoi fare high key ti aiuta ma per fare low key non dico che sia impossibile ma ti mettono un po' nei casini.
Ho fatto diverse prove con gli ombrelli da 110cm Neewer, sia traslucidi che riflettenti, in un garage di piccole dimensioni.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2020 ore 17:55

Quindi se vuoi fare high key ti aiuta ma per fare low key non dico che sia impossibile ma ti mettono un po' nei casini.

Non so cosa intendi tu, nel senso che non ho capito come lo usi.
Per foto a persone ho sempre usato ombrelli mentre per fotografare prodotti dove è importante gestire la luce e i riflessi in modo chirurgico, l'ombrello è un casino. Un bank è più facile da bandiere (con delle clamp si applicano delle strisce di carta o tessuto in modo da creare delle lame di luce), con un ombrello è un casino.
Il mio discorso era di partire con un ombrello da 80cm che è più gestibile rispetto a uno da 120.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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