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Macro "spinte": condanna al focus-stacking?


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avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 8:55

Ah ok, pensavo che in minima misura cambiasse un pelo anche la PDC.


Se c'è differenza della PDC, è a favore delle focali lunghe.

Ciò dipende dal fattore pupillare (rapporto fra dimensioni della pupilla di uscita e di entrata) che normalmente è maggiore negli schemi tele.
Il guadagno non è molto ma quando la PDC è bassa anche un piccolo aumento è gradito.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 9:31

Nel frattempo chi ha aperto la discussione è passato al M4/3.

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4301751&srt=data&show2=1&l=it



avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 10:19

Doppio flash e laowa 100 x2 e ci tiri fuori sempre qualcosa

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 12:06

Necessariamente focus stalking.. ma puoi avere risultati anche a mano libera senza cavaletto... se il soggetto è fermo.. prova a fare un po di scatti.. vedrai che ogni scatto avrà un punto di messa a fuoco diverso.. perché appunto non sei su cavaletto..a me funziona vedi foto ai ragnetti.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 13:00

Con il Focus StaLking ti puoi beccare una denuncia per molestie ...

MrGreen



avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 14:39

Grazie per le risposte. Sorriso

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 14:51

Fondamentalmente dipende tutto da cosa vogliamo ottenere da "quel" determinato soggetto in quella situazione; io utilizzo parecchio il Focus Stacking, sia in macro che non, ma altrettanto spesso utilizzo lo scatto singolo; anzi, direi che l'80-90% delle mie foto macro non è realizzata col FS, mentre mi torna quasi obbligatorio per soggetti più grandi come gruppetti di funghi e simili.
C'è anche da dire che non utilizzo l'avanzamento della fotocamera su slitta, ma la focheggiatura manuale, con tutti i pro e i contro che riserva rispetto alla slitta; ad esempio, se obbliga a prestare molta più attenzione perché si "maneggia" pur sempre l'obiettivo tra uno scatto e l'altro, per contro non comporta variazioni prospettiche che possono creare problemi in fase di montaggio quando si inquadra un soggetto molto ravvicinato, ma in ambienti con parecchia profondità e uno sfondo non omogeneo.

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2022 ore 10:09

Ciao puoi tranquillamente fotografare ad ingrandimenti spinti senza per forza realizzare n scatti per un solo soggetto e aggiornare il pc spendendo soldi fra prestazioni e programmi che sommano i frame. Se vai sulla mia galleria dedicata puoi trovare alcune mie foto al 2:1 (4:1 eq ff) realizzate con Laowa 50mm su m4/3 (1 solo scatto), tutte su soggetti vivi.
Quindi scatto con soddisfazione oltre il 2:1 senza perdere tempo su campo e in pp. Il fs prende molto senso quando si vuole digitalizzare collezioni scientifiche come quelle entomologiche, dove per scopi scientifici è meglio avere una pdc estesa che risalta tutti i dettagli.

Interessante la tua prova del Laowa! Una domanda: nel testo dici che "Quest'estate ho provato diverse “combo” con il 60mm: tubi, tubi + teleconverter 1,4 e raynox 250". Come hai fatto a mettere il teleconverter 1,4x?! Non mi risulta essere compatibile con il 60mm f/2.8 macro Olympus Confuso
Nel frattempo chi ha aperto la discussione è passato al M4/3.

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4301751&srt=data&show2=1&l=it

Sì, esatto! Devo dire che, seppur a volte più "complicato" da usare per ottenere qualità di immagine top, la comodità di un corpo macchina e un'ottica così "agili" (Olympus E-M1 III + 60mm f/2.8 macro, anche se per soggetti grandi come farfalle, cavallette, libellule o simili uso molto più spesso il 40-150mm f/2.8 pro o il 300mm f/4 pro) è stata una bella svolta a livello di praticità. Ho appena iniziato ad "esplorare" le funzionalità del FS in macchina: non molto intuitivo, ma sembra avere un buon potenziale.

Con il Focus StaLking ti puoi beccare una denuncia per molestie ...

MrGreen

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2022 ore 11:12

“Interessante la tua prova del Laowa! Una domanda: nel testo dici che "Quest'estate ho provato diverse “combo” con il 60mm: tubi, tubi + teleconverter 1,4 e raynox 250". Come hai fatto a mettere il teleconverter 1,4x?! Non mi risulta essere compatibile con il 60mm f/2.8 macro Olympus”

Ciao, ci sono alcuni tubi, se non ricordo male i pixco, che sono compatibili con il tc.

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2022 ore 11:28

Ciao, ci sono alcuni tubi, se non ricordo male i pixco, che sono compatibili con il tc.

Informazione interessante, grazie! Ma mantengono gli automatismi (diaframma in macchina e autofocus)?

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2022 ore 11:37

Si, praticamente parte lo scatto con il soggetto in primo piano a fuoco, e durante l'esposizione si ruota la ghiera della messa a fuoco

Mai sentita nominare, tecnica molto interessante! Ho due dubbi fondamentali:
1) ma variando il fuoco in posa B, non restano "tracce" (anche solo come calo di nitidezza) della variazione di fuoco?! Cioè, metto a fuoco la farfalla, scatto in posa B, mentre il sensore "registra", vario il fuoco e alla fine, quando lascio il pulsante per interrompere l'esposizione, avrò lo sfondo a fuoco e la farfalla fuori fuoco: tutto ciò non lascia "tracce" nello scatto?!
2) considerando che, correggimi se sbaglio, questa tecnica richiede lunghe esposizioni, non si causa una marea di mosso variando manualmente il fuoco?! Si usa qualcosa tipo "imbragature" da video e follow focus per poter girare la ghiera con poche vibrazioni?
Grazie!

avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2022 ore 12:34

1) ma variando il fuoco in posa B, non restano "tracce" (anche solo come calo di nitidezza) della variazione di fuoco?! Cioè, metto a fuoco la farfalla, scatto in posa B, mentre il sensore "registra", vario il fuoco e alla fine, quando lascio il pulsante per interrompere l'esposizione, avrò lo sfondo a fuoco e la farfalla fuori fuoco: tutto ciò non lascia "tracce" nello scatto?!
2) considerando che, correggimi se sbaglio, questa tecnica richiede lunghe esposizioni, non si causa una marea di mosso variando manualmente il fuoco?! Si usa qualcosa tipo "imbragature" da video e follow focus per poter girare la ghiera con poche vibrazioni?


Per quanto riguarda lunghe esposizioni, si sono obbligatorie. Di fatto per lo più sono foto notturne, l'esposizione generalmente è intorno ai 20 secondi.
Per la parte tecnica, se vengono usate ghiere anti-vibrazioni o se restano "scie" nello scatto, non ho proprio idea.
Avrei dovuto fare proprio ieri un workshop con Alberto a Pescara ma è saltato per le poche iscrizioni. Glielo chiederò quanto prima, anche perchè è una tecnica molto interessante. Ma anche molto difficile da utilizzare, quantomeno da quello che leggo nelle didascalie delle foto dove in qualcuna c'è la spiegazione tecnica

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2022 ore 15:16

La tecnica del "refocusing" esiste da tempo. Per quanto mi riguarda la trovo davvero poco interessante e non ne capisco il senso. Sostanzialmente si tratta di variare la messa a fuoco durante l'esposizione al fine di ottenere più piani a fuoco nello stesso scatto, senza utilizzare lo stacking.
Spesso è una tecnica che viaggia assieme al light painting, specialmente quando il soggetto più "vicino" non gode appieno della luce ambientale e quindi necessita di illuminazione ausiliaria.
I risultati sono sicuramente caratteristici e peculiari, ciò non significa che però siano "belli" da vedere.
E' anche vero che vale il "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace".
Nella pratica si vengono a creare delle sovrimpressioni che rendono il risultato finale una specie di pasticcio, quasi come un fotomontaggio goffo e mal riuscito.
Ci sono tanti esempi su Juza, per me - ripeto - *per me*, uno più brutto dell'altro.
A spingere sull'uso di questa tecnica normalmente c'è la volontà di dimostrare che non si è fatto uso di montaggi al pc e che si è dovuta affrontare una difficoltà estrema per la realizzazione.
Il livello di difficoltà, tuttavia, è meno elevato di quello che si possa pensare, dopo qualche prova si prendono le misure ed è piuttosto semplice portarsi a casa uno scatto. Le vibrazioni durante la variazione della messa a fuoco ci sono se si tocca la ghiera, comunque la bassa luminosità generale le nasconde, e con pochi euro si possono quasi abbattere usando un normale svitatappi in gomma.
Insomma, per come la vedo io è un po' una moda fuffosa momentanea.

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2022 ore 17:23

Mah, per dire, a vedere la galleria di cui ad un link precedente, a me invece piace quell'effetto un po' "sovrimpressione", avevo sempre pensato si trattasse della sovrapposizione di almeno due scatti e/o di un soggetto e di uno sfondo anche diversi. Di sicuro sembra una cosa molto macchinosa, però è sempre bello scoprire nuove tecniche! Sorriso

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2022 ore 17:43

Ma se la lente ha evidente focus breathing questa tecnica non può funzionare molto bene, o sbaglio ? E lenti macro nei pressi del massimo rapporto di riproduzione ne hanno tipicamente parecchio; infatti quegli esempi sono ad un rapporto di ingrandimento relativamente basso a giudicare dalla dimensione reale dei soggetti ...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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