| inviato il 11 Novembre 2019 ore 17:26
tutto dipende da quali siano le aspettative di resa... è chiaro che magari proprio tanto pena non faranno, ma una lente vecchia e nata per la pellicola non sarà neanche lontanamente paragonabile ad una lente nuova specificamente progettata per il formato d'uso. |
user68000 | inviato il 11 Novembre 2019 ore 18:17
mi sa che ha ragione Matteo dai test di oggi su cavalletto e con autoscatto anti-shock (fatti in casa perché fuori piove) mi sembra di capire che: il Tokina è il peggiore di tutti, senza contare il peso e la corsa brevissima dell'elicoide l'Oly 200 mm F/4 fisso, se messo a fuoco bene, anche a mano, è comunque lontano da Plastic fantastic l'unico candidato rimasto potrebbe essere Panasonic Lumix G 45-200mm f/4-5.6 II OIS, sempre che sia molto meglio a 200 mm dell'Oly 200 mm F/4 fisso, ma ho il forte sospetto che come tutti i fissi non Pro sia debole alla max focale in ogni caso, starò lontano da tutti i vintage: i lunghi non mi quagliano e i corti che mi piacciono li ho già |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 18:41
Ciao Claudio, il sensore della Olympus è veramente piccolo confronto alla pellicola 24x36mm. Ha una dimensione di 13x17.3mm, che è la metà su ogni lato, quindi 1/4 della superficie. Le lenti sono ottimizzate per la superficie che devono coprire, e per far ciò i progettisti devono scendere a compromessi. Quindi più il fotogramma è grande, più la parte centrale è sacrificata. Una lente che risolve 200 linee al mm, sul formato 4/3 ne risolve sempre 200, ma siccome a schermo o su carta bisogna ingrandire il doppio, è come se ne risolvesse solo 100. Perciò un'ottima lente diventa un fondo di bottiglia... e un fondo di bottiglia diventa... |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 18:53
Alla fine è anche questione di quanto vuoi spendere, i vetri lunghi vintage buoni (o molto buoni) ci sono, ma nessuno te li regala e soprattutto focheggiare a mano un tele lungo, anche se su una macchina col sensore stabilizzato, non è certo particolarmente divertente (almeno per me), e finisce per limitarne poi il range di utilizzo. |
user68000 | inviato il 11 Novembre 2019 ore 21:04
“ quanto vuoi spendere „ non so quanto costino quelli che dici tu, ma mi sa che costano meno i pari focale moderni che hanno tutte le comodità |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 21:23
Lo Zeiss 80-200F4 lo trovi facilmente su eBay a meno di 200 dollari, ma non aspettarti miracoli, è un buono zoom vintage come ce ne sono parecchi altri, ma ha la resa dei colori delle ottiche Zeiss per Contax che a molti piace. Il 100-300 sta in tutt'altra categoria, sia di prezzo che di qualità ottica, se non sbaglio è stato il primo telezoom APO mai prodotto, purtroppo molti esemplari soffrono di un problema di separazione dell'elemento posteriore che ha fatto lievitare parecchio il prezzo degli esemplari che ne sono esenti. Per un buon esemplare diciamo che puoi spendere in media sui 600-700 dollari (ma ricordo anche punte oltre gli 800, ora i prezzi si sono un filo calmierati). C'è anche da dire che otticamente è una lente tutt'ora eccezionale, che se la batte con il Sony 100-400GM che è una lente moderna che costa più di tre volte tanto. Per vedere cosa ci si riesce a fare in mani esperte, dai un'occhiata a questo thread, i post di Ronny Olson in particolare (che lo usa anche per macro): www.fredmiranda.com/forum/topic/1501962 Io l'ho avuto e l'ho venduto solo perchè ho preso il Sony, altrimenti non me ne sarei mai separato, nonostante la scomodità di focheggiarlo all'infinito.. |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 21:30
Sky lab ti ha spiegato chiaramente ciò che io ho toccato con mano. Ho diverse lenti vintage, soprattutto Nikon, ed ho avuto modo di provare il 200 f4,0 ais su m43 con risultati deludenti, una volta passato a Sony apsc, con mia grande sorpresa, alle corte- medie distanze era tornato ad essere una lama . Stesso discorso per l' 80-200 f4,0 ais, che ho utilizzato con soddisfazione senza svenarmi ad acquistare uno zoom Sony. |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 21:45
qui una prova dell' OM zuiko 200 f4 su M43, condivido che su FF la storia cambia, ma me non dispiace come resa. il jpg è quello da camera, scatto a mano libera a tutta apertura. www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3377702 |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 21:46
Mica male |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 21:52
Io lo trovo ottimo, c'è qualche aberrazione cromatica, il sensore denso ha questo problema, ma per fortuna si risolve facilmente. Lo stacco dei piani, la resa colore e la nitidezza secondo me sono ottimi sul piccolo m43. |
user68000 | inviato il 11 Novembre 2019 ore 21:52
“ qui una prova dell' OM zuiko 200 f4 su M43 „ non male, ma temo che su una piuma di volatile o un pelo di camoscio la situazione sia meno rosea... comunque l'OM zuiko 200 f4 non lo butto mica via solo che non spenderò soldi per il suo fratellone 300 mm grazie comunque a tutti per le preziose info |
user68000 | inviato il 11 Novembre 2019 ore 23:47
“ qui una prova dell' OM zuiko 200 f4 su M43 „ ho letto che questo OB dà il meglio a F/8-11 ti risulta? |
| inviato il 12 Novembre 2019 ore 0:01
francamente per un 200 f4 (uno scherma ottico molto semplice) quella resa a f4 su un soggetto vicino può solo che definirsi scadente... specialmente se consideriamo che siamo nel pieno centro del frame. Lo scatto è impastato, manca il dettaglio, con molta ac ai bordi (questa anche removibile). Non so che aspettative aveste, ma direi che siano decisamente basse. |
| inviato il 12 Novembre 2019 ore 0:40
Se volete una lente vintage (veramente vintage) sui 180-200mm che si beva anche i mpx del micro, mi sa che alla fine la scelta è sempre la solita. E non molto a buon mercato. |
| inviato il 12 Novembre 2019 ore 8:11
Personalmente ritengo che sia giusto rivolgersi alle lenti vintage se già si possiedono, oppure se l'acquisto risulta molto economico. Investire 1000 e passa € per una vecchia lente MF, da accrocchiare con un anello, mi sembra per lo meno imprudente, almeno rispetto a spenderne magari 1500 per un obiettivo nuovo, con garanzia e che mantiene tutte le funzioni della macchina. |
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