RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Nuovo DJI Mavic Mini_parte 2


  1. Forum
  2. »
  3. Computer, Schermi, Tecnologia
  4. »
  5. Droni
  6. » Nuovo DJI Mavic Mini_parte 2





avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2019 ore 13:54

Vai sul sito D-Flight e poi su "Servizi".
Ti apparirà una mappa con le varie zone colorate, in base alle restrizioni.
Controlla la tua zona e verifica se effettivamente esistono restrizioni e, nel caso, di che livello siano.
Altra cosa: hai creato un account DJI?


Ho creato un account dji. Sono in GEO Zone, zona blu. Mi dice che è una "Authorization Zone". Schiaccio "Unlock" e mi dice Unable to lift RestrictionTriste

Vado su Fly Safe, Unlock Zone, Self Unlocking, ma quando devo inserire il modello di Mavic, non c'è il Mini...

avatarjunior
inviato il 16 Novembre 2019 ore 14:00

@Massimiliano: sei a meno di 5 Km da un aeroporto?
Se è così, non puoi sbloccare il volo.
Idem se ti trovi in altre aree con lo stesso livello di restrizione.
@ Kenta: potrebbe essere una limitazione indotta da DJI per rispettare i limiti di quota della zona in cui hai volato; prova anche tu a verificare le restrizioni presenti nella tua zona, sulla mappa DJI o sul sito D-Flight.

A me non è mai capitato: abito e volo spesso all'interno della CTR dell'aeroporto militare di Grosseto, ma, ogni volta che volo, mi appare un semplice alert che, essendo relativo ad una zona non particolarmente rischiosa, si può disattivare con un click.

avatarjunior
inviato il 16 Novembre 2019 ore 14:11

www.dji-store.it/come-sbloccare-le-zone-del-geofencing-geo-per-i-droni

Poi:

Authorization Zones: In these Zones, which appear blue in the DJI GO map, users will be prompted with a warning and flight is limited by default. Authorization Zones may be unlocked by authorized users using a DJI verified account.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2019 ore 14:28

Io avevo in parte un cimitero non so se e'per quelloMrGreen

avatarjunior
inviato il 16 Novembre 2019 ore 14:48

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 16 Novembre 2019 ore 17:00

Oggi primo volo!!
Vi do le mie impressioni da assoluto neofita:
- divertentissimo
- facile da guidare: pensavo fosse più complicato. chiaramente non ho fatto cose strane e ci sarà tanto da esercitarsi.
- a 150 metri è un puntino quasi invisibile, altrochè volo a vista.
- foto e video ok. Sapendo cosa può dare non c'è da lamentarsi.
- unico neo: con i paraeliche montati a 90 metri viene fuori l'alert "aircraft power insufficient".
- come mio primo drone credo che mi toglierò delle soddisfazioni.
Se a qualcuno interessa posto un paio di foto nelle mie gallerie.

avatarsupporter
inviato il 16 Novembre 2019 ore 17:19

Ironman69, carica pure (a piena risoluzione se possibile) e se vuoi metti pure il link qui ;-)

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2019 ore 19:00

Belle foto Ironman69 ma occhio a dove voli, sopra le case non si può...almeno non è molto chiaro



avatarjunior
inviato il 17 Novembre 2019 ore 14:25

@Evil: le cose poco chiare sono molte, come avevo scritto nel mio post nella pagina precedente e come evidenziato dal servizio di Dronezine che hai linkato qui sopra e che ricalca pari pari le perplessità che avevo esposto ieri.
La sola cosa certa è che, con le dichiarazioni, non si va da nessuna parte; serve invece un'integrazione scritta sullo status giuridico dei droni <250 grammi e sull'eventuale obbligatorietà dell'assicurazione.

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2019 ore 14:49

@Ricky971 è chiaro che c'è confusione, se usato in modo consapevole non credo che ci possano essere problemi, in ogni caso se avrò occasione di chiedere chiarimenti lo farò.

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2019 ore 14:58

Domanda....magari voi l avete gia detto ma mi e'sfuggito....l avete registrato all enac???

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2019 ore 15:25

@Massimiliano: sei a meno di 5 Km da un aeroporto?
Se è così, non puoi sbloccare il volo.
Idem se ti trovi in altre aree con lo stesso livello di restrizione.
@ Kenta: potrebbe essere una limitazione indotta da DJI per rispettare i limiti di quota della zona in cui hai volato; prova anche tu a verificare le restrizioni presenti nella tua zona, sulla mappa DJI o sul sito D-Flight.

A me non è mai capitato: abito e volo spesso all'interno della CTR dell'aeroporto militare di Grosseto, ma, ogni volta che volo, mi appare un semplice alert che, essendo relativo ad una zona non particolarmente rischiosa, si può disattivare con un click.
Segnala post | Blocca Utente
?

www.dji-store.it/come-sbloccare-le-zone-del-geofencing-geo-per-i-droni

Poi:

Authorization Zones: In these Zones, which appear blue in the DJI GO map, users will be prompted with a warning and flight is limited by default. Authorization Zones may be unlocked by authorized users using a DJI verified account.


@Ricky971: allora io non so se sono a meno di 5 km, sono nella fascia blu, non quella rossa. Ho fatto la procedera per lo sblocco della zona sul sito Dji, ma in pratica non mi ha sbloccato. Potrebbe dipendere dal fatto che nell'elenco dei droni da selezionare, quello alla sinistra del S/N del drone, il Mavic Mini non è ancora in elenco.

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2019 ore 15:41

Prime impressioni per un neofita assoluto. Provato in una zona aperta e in riva al mare per mezz'oretta. Il drone è abbastanza facile da guidare, anche se la pratica da fare è tantissima. Non mi azzerdei mai a volare sopra la testa delle persone. A vista si perde facilmente. Non avevo la micro-SD quindi ho salvato foto e filmanti in bassa risoluzione sul cellulare, come ricordo. Ho avuto qualche problema con l'APP. Per buona parte del volo non mi mostrava le opzioni P/C/S. Poi alla terza batteria le ha rimostrate. Non so se si possa impostare un percorso prestabilito comunuque tutt'ora non vedo le opzioni di giro in tondo, a spirale, ecc. Quando sono andato sul mare a fare le prova è successa una cosa da panico. Non so come mai, ma ha impostato il RTH in mezzo al mare (confermato poi dal piano di volo visto a posteriori). Ad un certo punto ho perso di vista il drone, ho schiacciato RTH, e per fortuna mi sono accorto che non andava nella direzione giusta. Bloccato e pilotato manualmente verso di me. Insomma, mai affidarsi ciecamente alla tecnologia, usare sempre la testa. Difetti? urge un propeller holder e la rimozione delle batterie potevano farla più agevole. Inoltre sarebbe bello se un utente pensasse al volo e un altro utente, su un altro cellulare/controller, pilotasse la cam.

avatarjunior
inviato il 17 Novembre 2019 ore 18:42

@Evil:
Non bastano le dichiarazioni, servono le regole scritte.
Le dichiarazioni possono andar bene per spiegare ciò che è già stato messo nero su bianco.
Oltre alla scarsa chiarezza generale di questo nuovo regolamento, sai qual'è, tra l'altro, il paradosso (o il rischio) più grande?
Te lo descrivo con un percorso logico-giuridico, guidato dalle attuali norme: con l'entrata in vigore del nuovo regolamento non ci sarà più alcuna distinzione tra aeromodelli e SAPR (aeromobili) in base al loro utilizzo.
Tutto ciò che non sarà espressamente classificato come giocattolo (e non è il caso del Mavic Mini, che non ha la relativa certificazione del Mi.S.E.) o come aeromodello (e non è nemmeno questo il caso del Mavic Mini, perchè ha modalità di volo automatico, volutamente inserita nel nuovo regolamento per escludere i mezzi che ne sono dotati dalla categoria degli aeromodelli), rientrerà nella categoria dei SAPR, anche se ne verrà fatto un uso ricreativo/sportivo.
I SAPR sono aeromobili a tutti gli effetti, come previsto dall'art. 743 Cod. Nav., pertanto sono assoggettati, appunto, al Codice della Navigazione.
Per i SAPR è attualmente prevista l'obbligatorietà dell'assicurazione RC (art. 32 regolamento), al momento senza alcuna esclusione di categorie di peso o di utilizzo.
Nel regolamento non è espressamente esclusa dalla categoria SAPR e dalle competenze ENAC (e, quindi, dall'assoggettamento al Cod. Nav.) la categoria dei droni <250 grammi.
Ne consegue che, in caso di applicazione alla lettera delle attuali normative (specie in caso di sinistro o di altra situazione che imponga all'Autorità l'apertura di un procedimento), dal 15 dicembre, un utente colto a far volare il proprio Mavic Mini sprovvisto di copertura assicurativa, non verrebbe sanzionato ex art. 650 C.P., come previsto per le inosservanze al regolamento commesse con aeromodelli e che prevede un'ammenda di 206 Euro, ma, come già spiegato in altro post, gli verrebbe applicato quanto previsto dall'art. 1234 del Codice della Navigazione con le modificazioni introdotte dall'art. 5 del D.lgs N° 197/2007, che prevedono una sanzione da 50.000 a 100.000 Euro!
E così per qualsiasi altra infrazione commessa, anche, ovviamente, con droni più pesanti di 250 grammi.
Non bastano, quindi, dei "chiarimenti postumi" fatti a voce o durante un'intervista, ma serve intervenire urgentemente per sottrarre a questa intepretazione i droni per uso ricreativo, specie se <250 grammi.
Diversamente, si inducono gli utenti a seguire quanto affermato solamente a voce, dimenticando che poi, per strada e, successivamente, nelle aule, non ci sarà l'ingegner tal dei tali ad intepretare norme e comportamenti degli utenti, ma qualche decina di migliaia di operatori delle FF.OO. ed alcuni giudici che, pur se adeguatamete formati (e vorrei capire quale sia stata questa formazione tanto decantata dai vertici del Ministero dell'interno...), avranno "le mani legate" da un regolamento che fà acqua da tutte le parti.

Se hai il privilegio di poterti consultare direttamente con i creatori di questo regolamento, chiedi, per cortesia, se è in previsione un'integrazione in questo senso.
Oppure, se l'attuale interpretazione dovesse rivelarsi errata, chiedi quali siano i riferimenti normativi GIA' PRESENTI nel regolamento che rendono inefficace l'applicazione del Cod. Nav. per i SAPR non utilizzati per scopi professionali, in particolare, i droni <250 grammi.
Grazie in anticipo!;-)

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2019 ore 20:20

@ Massimiliano: si, effettivamente ho notato che il Mavic Mini non è ancora stato inserito; potrebbe essere quello il problema.
In merito all'RTH, cosa intendi con "ha impostato RTH in mezzo al mare"?
A quanto era la batteria? Aveva fatto correttamente l'acquisizione della posizione per l'Home point?


L'ho fatto partire da una passeggiata in riva al mare e l'ho diretto subito in mezzo al mare. Batteria quando ho finito al 70%. Non ho fatto nessun Home Point MrGreen, credevo fosse automatico Confuso MrGreen

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me