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Report cipa settembre 2019: le mirrorless "hanno vinto".


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avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2019 ore 18:50

"...le mirrorless "hanno vinto"."

Ma che ce frega se vendono di più le ML?

Le Panda, le Lupo, le Yaris, le Micra, etc, le vendono un sacco di più delle Ferrari e generano un fatturato ben maggiore delle Ferrari: questo non vuole mica dire che si viaggia o si sta meglio in una Panda, o in una Lupo, che in una Ferrari!

Le Reflex resteranno di nicchia, roba molto costosa, ed a me andranno non bene, ma estremamente bene, benissimo così, che costino non care, ma molto care e che siano fatte molto bene.

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2019 ore 19:07

Le Panda, le Lupo, le Yaris, le Micra, etc, le vendono un sacco di più delle Ferrari e generano un fatturato ben maggiore delle Ferrari: questo non vuole mica dire che si viaggia o si sta meglio in una Panda, o in una Lupo, che in una Ferrari!


il paragone sbagliato, e lo sai.
Perché panda, lupo, yaris & company costano molto meno e hanno prestazioni inferiori alle ferrari cui fai riferimento, mentre le ML non costano meno delle reflex, anzi. I prezzi sono simili o in certi casi superiori. Eppure vendono di più.
E sai perché? perché con le ML si viaggia meglio, ti piaccia o meno. E sono più confortevoli, comode, consumano e meno e hanno prestazioni superiori.
Questa è un cosa che alcuni fanno ancora fatica a capire, nononstante i risultati sul campo e il mercato stiano dimostrando esattamente il contrario.

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2019 ore 20:08

Cia' va', spiega un attimo quali sono le auto con cambio automatico con freno motore. Ne ho avute gia' 8 con ca, e non me ne sono mai accorto avessero freno motore

Intanto suppongo che delle 8 che hai avuto, supponendo un cambio auto ogni 2/3 anni, almeno 5/6 avessero il sequenziale.. e già con questo hai ovviato al problema. Inoltre, almeno quelle che ho avuto io (non sono 8 ma sono comunque 5 con cambio automatico), non cambiavano fino ai 4500 (parlo ovviamente di auto a gasolio) in caso non venisse toccato l'acceleratore, cioè in discesa. Poi magari non tutti i cambi automatici sono intelligenti, ma mi vien difficile pensare che sia così.

avatarjunior
inviato il 10 Novembre 2019 ore 20:13

Io ritengo il cambio automatico molto più sicuro.. im caso di frenata improvvisa, infatti, quando con il cambio manuale devi limitarti a pregare di non andare addosso a chi precede e tenere saldo il volante, l'automatico scala per te, riducendo gli spazi di arresto grazie al freno motore.. Soprattutto in modalità Sport dove fa delle vere e proprie staccate, sfruttando il freno motoro fino quasi al rosso. Nel mio caso la mia auto è una Ford ed ha un cambio robotizzato a doppia frizione. Ma poi non c'entra, le mirrorless saranno sicuramente il futuro, le reflex rimarranno una nicchia, lo specchio che sbatte non ha più alcuna ragione di esistere in quanto non serve più

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2019 ore 20:14

Azz oggi ai campi di calcio tutte Reflex, ma anche giorni fa in Champions, porelli forse non leggono qui, o forse non sono giapponesi chissà .....

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2019 ore 20:30

@Perbo

Se mangio troppo e vorrei vomitare, basta che guardi in un mirino ML e subito, ne sono sicuro, mi libero lo stomaco, magari me la faccio prestare per quello ad una cena.

Fare l'inquadratura con un mirino limpido fa parte del mio piacere di fotografare, ed a questo ci aggiungo il piacere tattile di avere roba fatta bene tra le mani, da qui l'ammiraglia e gli Zeiss che ho, ma anche le D 810 e gli Art sono fatti bene.

Ora dire che le ML sono confortevoli come un'ammiraglia mi fa credere che tu non abbia mai avuto il piacere di usarne una, idem per le ottiche fatte bene: le ottiche da ML sono delle emerite porcherie confrontate ad ottiche buone da Reflex, e montare ottiche tipo uno Zeiss Milvus o Otus su di una fotocamera tramite un anello adattatore e poi, estremo del masochismo, guardare l'immagine che trasmette in un mirino digitale, perdendo la trasparenza pura che ti dona uno Zeiss buono nel mirino, è come………... andare a letto con una bella Miss…….. ma senza mai togliersi il pigiama.

Poi ciascuno, come dico sempre, i soldi propri li spende come gli pare, ed è giusto così, e...…. vendono di sicuro più Casio che Rolex ed il Casio è anche più preciso, ma io preferisco un Rolex.

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2019 ore 20:36

Comunque, oggi sono stato ad una fiera ed ero l'unico con una fotocamera al collo. È passato soltanto un ragazzo con una grossa videocamera, probabile facesse riprese per qualche tv locale. Mi sentivo un pò a disagio...
Dove sono tutte ste macchine fotografiche vendute?

avatarsupporter
inviato il 10 Novembre 2019 ore 20:48

le ottiche da ML sono delle emerite porcherie confrontate ad ottiche buone da Reflex


Molte ottiche per ML sono otticamene superiori a quelle fatte nel recente passato per reflex, ed alcune anche al tatto sono apprezzabilmente migliori.
Non si può fare di tutta l'erba un fascio...

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2019 ore 21:00

“ l'automatico scala per te, riducendo gli spazi di arresto grazie al freno motore..”

Sei sicuro di quello che stai dicendo? L'automatica lavora tutta di freni. Per quello monta dischi maggiorati e pinza che e' un piacere. Non per nulla se guidi da asino a 50k km devi rifare dischi e pastiglie. Soprattutto se fai molta citta'.

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2019 ore 21:07


"Comunque, oggi sono stato ad una fiera ed ero l'unico con una fotocamera al collo"

In effetti girare con una macchina fotografica mette in imbarazzo.
Ti guardando come un dinosauro redivivo.
Presto chi si mostrerà in pubblico con una macchina fotografica sarà deriso pubblicamente.

Penso che il ragionamento che fanno i più sia:
Ma dove va questo dinosauro fotografico?
Non sa che esistono i fotofoni?
È proprio un ×.

MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2019 ore 21:21

"L'automatica lavora tutta di freni. Per quello monta dischi maggiorati e pinza che e' un piacere. Non per nulla se guidi da asino a 50k km devi rifare dischi e pastiglie. Soprattutto se fai molta citta'. "

Giustissimo.

Ho avuto Juaguar SType 3.0 per 12 anni oltre ad aver guidato macchine americane tutte con il cambio automatico a convertitore di coppia.
Ho provato anche auto con il cambio a doppia frizione la cui logica di funzionamento è identica a quella del cambio a convertitore.

Il cambio automatico richiede un approccio alla guida completamente diverso rispetto al cambio manuale.

Se si vuole sfruttare il freno motore in decelerazione bisogna prevedere una staccata molto più lunga rispetto al cambio manuale in quanto la scalata avviene ad un numero di giri moto basso.
Diversamente bisogna forzare la scalata con opzioni manuali.
Opzioni che bisogna assolutamente utilizzare in discese in forte pendenza come in montagna.
Diversamente ci si trova sovente dal meccanico a cambiare dischi e pastiglie.


avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2019 ore 21:54

“Intanto suppongo che delle 8 che hai avuto, supponendo un cambio auto ogni 2/3 anni, almeno 5/6 avessero il sequenziale.. e già con questo hai ovviato al problema”

La cambio ogni 2 anni. Sì ora ho il sequenziale e anche su quella passata. Poi altre in famiglia. E il freno motore non esiste. Ne senso che c'e' ma e' irrisorio e non crea decelerazioni sufficienti all'uopo. Basta andare in discesa per 3/4km serve sempre usare i freni per decelerare,
con conseguente surriscaldo degli stessi, varie e annessi.

user59759
avatar
inviato il 10 Novembre 2019 ore 22:00

Alexander, il cambio automatico scala solo perchè freni e lo fa in conseguenza all'azione dei freni.

avatarsupporter
inviato il 10 Novembre 2019 ore 22:03

Scala anche se rallenti, perlomeno il mio...

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2019 ore 22:13


Dove sono tutte ste macchine fotografiche vendute?


Sono negli utenti dei forumMrGreen

Battuta a parte, quest' estate se dovevo contare le fotocamere che erano in giro mi sarebbero bastate le dita delle mie mani, tutto il resto smartphone, e parlo di concerti, spettacoli e altro;-)

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