RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

KenaMobile







avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 11:07

Sì ad esempio io nei viaggi preferisco usare mappe offline e preparare tutto prima, chiaro che le volte che scattava il famoso pacchetto lo sfruttavo fino all'ultimo. Tanto più che sono abituato a girare in posti dove il telefono più che il segnale GPS non ricevi.

user68000
avatar
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 11:51

facciamo le corna e gli scongiuri, ma il telefono potrebbe servire anche per chiamare i soccorsi o aiuto in caso di pericolo... e in montagna non è una cosa così inusuale.


in tal caso non basta manco Yodafogn!
provato sul campo girando varie SIM
devi avere almeno i due principali, TIM e Yodafogn perché ognuno acchiappa meglio in certi posti di montagna e in altri no, e in certi posti acchiappa solo un satellitare
allora che fai?
ti porti uno zaino solo di telefoni?

avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 12:00

facciamo le corna e gli scongiuri, ma il telefono potrebbe servire anche per chiamare i soccorsi o aiuto in caso di pericolo... e in montagna non è una cosa così inusuale.


In Europa (anche fuori in effetti ma cambiano i numeri) il numero di emergenza (che ricordo è il 112 in tutta Europa) può essere chiamato con o senza SIM. Il telefono si aggancia su QUALSIASI RETE DI QUALSIASI GESTORE per fare appunto il 112. Quindi, sempre in caso di emergenza, che il gestore abbia coperto o meno la zona non è indispensabile. Basta una QUALSIASI connessione. Compreso anche il caso di SIM senza credito, non attiva o addirittura non presente sul cellulare. La gestione di una chiamata di emergenza (in fonia) è uno standard TASSATIVO e IMPRESCINDIBILE sulle reti cellulari a partire dalla 2° generazione (GSM). Ad onor del vero entro il primo semestre del 2020 si dovrà integrare in rete anche il protocollo AML che permette di inviare in automatico all'operatore del 112 le coordinate lette al momento della chiamta (GPS e/o coordinate lette dai System Info delle celle dell'operatore). Anche se una cosa che può essere conosciuta, per me è sempre meglio ricordarselo!

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 12:10

permettimi di replicare...

i costi di ricarica non ci sono più da anni, e non è che son stati i primi. Una volta era cosi, tutti gli operatori avevano i costi di ricarica. Poi son stati tolti e ora non li ha più nessuno.


In Inghilterra e Giappone NON c'erano i costi di ricarica (di altri paese non ho certezza quindi non lo scrivo). Parlo dei tempi di Omintel (in Italia)

la tariffazione a 28 giorni, penso sia stata la prima vodafone a introdurlo, perchè in altri paesi è cosi. Vodafone è inglese, e in UK spesso si ragiona a settimana, ad esempio anche con l'affitto delle case. In un anno, ci sono 52 settimane, se dividi per 4, fa 13. Certo, rispetto alla tariffazione mensile paghi 1 mese in più, ma dipende sempre da come "gira" il sistema. Ha anche 1 mese in più all'anno di servizi (ad esempio, se hai 10gb al mese, con la tarifazzione a 4 settimane, in un anno, usufruisci di 130gb invece di 120)

In altri paesi, la fatturazione di quasi tutti i servizi funziona con le 4 settimane, e nessuno dice nulla perchè sono abituati cosi da anni.


Il problema non è la Fatturazione a 4 settimane, ma il passaggio da quella 'mensile' a quella a 'settimane'. Se io pagavo 30 euro per 30 giorni (o 31 o 28 a seconda) e vuoi cambiare il periodo di fatturazione devi fare 7 euro a settimana (e giustamente ridurre anche i Giga). Invece le compagnie telefoniche, Sky e altre hanno pensato bene di mantenere il costo mensile per le 4 settimane, aumentando così il costo all'utente.

Come dice Blackdiamond centrando il punto, il problema è che chi dovrebbe vigilare permette queste e altre porcate.

Vogliamo parlare dei contratti al telefono? Dove SENZA UNA FIRMA ti cambiano fornitore di servizi? A fare le 'malandrinate' sono società esterne ma i mandanti sempre i soliti, compagnie telefoniche incluse....

Le aziende non sono Onlus, dici, verissimo! Ma devono rispettare delle regole. La prima, universale, dovrebbe essere che siglato un contratto tra fornitore e utente NON dovresti poterlo cambiare a tuo piacere.

ciao
Carlo

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 12:58

Il telefono si aggancia su QUALSIASI RETE DI QUALSIASI GESTORE per fare appunto il 112.

Grazie mille, questa non la sapevo.Sorriso
Ma il N° del soccorso è il 112 o il 118 ? stesso numero anche in Francia ? Grazie.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 13:03

Il problema non è la Fatturazione a 4 settimane, ma il passaggio da quella 'mensile' a quella a 'settimane'. Se io pagavo 30 euro per 30 giorni (o 31 o 28 a seconda) e vuoi cambiare il periodo di fatturazione devi fare 7 euro a settimana (e giustamente ridurre anche i Giga). Invece le compagnie telefoniche, Sky e altre hanno pensato bene di mantenere il costo mensile per le 4 settimane, aumentando così il costo all'utente.

Come dice Blackdiamond centrando il punto, il problema è che chi dovrebbe vigilare permette queste e altre porcate.

Vogliamo parlare dei contratti al telefono? Dove SENZA UNA FIRMA ti cambiano fornitore di servizi? A fare le 'malandrinate' sono società esterne ma i mandanti sempre i soliti, compagnie telefoniche incluse....

Le aziende non sono Onlus, dici, verissimo! Ma devono rispettare delle regole. La prima, universale, dovrebbe essere che siglato un contratto tra fornitore e utente NON dovresti poterlo cambiare a tuo piacere.

ciao
Carlo


sulla tariffazione a 4 settimane, io non ho detto che era giusta, ho solo provato a dare una spiegazione al perchè è stato fatto.

sui contratti al telefono, be, sono azioni t*faldine, ma spesso dietro ci sono call center di terze parti e non l'operatore stesso.
E questo genere di t*fa accade un po ovunque. Vogliamo parlare di chi faceva i contratti luce e gas senza le firme? Ma la colpa è del gestore, o dell'addetto che viene a casa, prende i dati della bolletta e falsifica la firma della povera nonna di 90 anni?

Oppure, se acquisti un bmw usato da un concessionario, e dopo l'acquisto scopri che han scalato i km, dai la colpa al venditore, mica alla bmw.


Gli operatori rispettano le regole, anche perchè sono sempre sotto osservazione, e quando sbagliano, pagano multe salatissime. Sul discorso di cambiare contratto, non infrangono nessuna legge, quando firmi il contratto di attivazione c'è una clausola che dice che gli operatori possono cambiare il contratto.
Non esiste una legge che obbliga gli operatori a mantenere il contratto per sempre.

Poi se vuoi, possiamo parlare di etica o morale, che non è giusto etc, ma a livello legale, rimodulando, non stanno infrangendo nulla legge.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 13:06

Il telefono si aggancia su QUALSIASI RETE DI QUALSIASI GESTORE per fare appunto il 112. ?


non lo sapevo nemmeno io.

diciamo che non ne ho mai testato questa cosa.

buono a sapersi :)

avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 13:08

Stesso numero in tutta Europa: 112. Si chiama NUE. Gli altri numeri, quelli italiani classici come il 113 NON sono numerosi di emergenza e non sono gestiti dalle reti cellulari come emergenza. Ci siamo presi diversi provvedimenti e sanzioni dall'Europa per la gestione in ritardo del numero di emergenza nazionale 112....
Siamo in ritardo su alcune questioni in qualche ambito locale. Ma in ogni caso il servizio funziona.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 13:10

Proprio ieri ho fatto il passaggio da kena alle poste

www.postemobile.it/areaprotetta/creami-wow-10-giga-limited-edition

avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 13:22

diciamo che non ne ho mai testato questa cosa.


Una prova veloce (non ti auguro di averne bisogno): se spegni il telefono e togli la sim il telefono chiaramente alla sua riaccensione non saprà quale rete cercare e di quale operatore appartenere. Ma alla prima rete che trova in aria nella sua scansione inziale ti dovrà far apparire l'opzione CHIAMATA DI EMERGENZA. Non andare avanti perchè se confermi....chiami!

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 13:43

Grazieeeee! questa è una cosa da sapere, molto utile, anche se mi auguro di non averne bisogno, comunque lo dico a tutti quelli che vanno in montagna, non si sa mai.Sorriso

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 14:01

L'ho fatta per mia moglie quell'offerta di PosteMobile (abbandonato Tiscali MrGreen).
Sinceramente ci sto pensando anche per me.

user68000
avatar
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 14:20

Il telefono si aggancia su QUALSIASI RETE DI QUALSIASI GESTORE per fare appunto il 112


si aggancia se può agganciarsi a un satellite dalla posizione in cui ti trovi
se non c'è segnale puoi solo "attaccarti al tram" MrGreen
e in certi posti di montagna non è questione di SIM: non c'è segnale proprio


avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 16:37

No, il satellite GPS è un' altra cosa, da quello che ho capito : se il gestore della tua SIM non prende il segnale, il telefono lo cerca su qualsiasi altro gestore disponibile, ed ormai anche sui monti più isolati ( italiani o francesi ) c' è quasi sempre un gestore disponibile ( sono antenne terrestri, non satelliti ) , ed appare l'opzione CHIAMATA DI EMERGENZA.

user68000
avatar
inviato il 05 Dicembre 2019 ore 17:12

avrei qualche dubbio, perché in una valle stretta in posti dove non va nessuno e non c'è rifugio dubito arrivino segnali di qualsiasi tipo
infatti, sono stati sviluppati sistemi alternativi che usano però altri dispositivi, tipo roba da radioamatori

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me