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Lo so che il 100-300 va bene ma a me interessa la resa su gx9 di uno fra 12'200 e 75-300. i corpi pana per dare il meglio richiedono ottiche pana per via di dfd e doppia ois. La em1 invece ha af di fase per cui funzionerà con qualunque ottica ovvio che il 109-300 non da problemi visto che è cmq stabilizzato
non capisco pechè ciclicamente torna questa domanda. Canon è andata avanti per anni riclicando sempre il solito aps-c da 18mpx e lato aps-c non ci sono ottiche nuove da secoli, le novità sono sempre da parte di sigma e tamron.. e nessuno gridava all'imminente dismissione fra l'altro panasonic sta per rilasciare un ulteriore, nuovo, aggiornamento firmware si cui beneficeranno sia le "S" che le "G", quindi direi che potete tornare a dormire sonni tranquilli..
“ ma a me interessa la resa su gx9 di uno fra 12'200 „
sulla gx80 va benissimo nella prima parte di zoom, quando sei dopo il 150 mm comincia a fare fatica a mettere a fuoco...ci vuole più tempo...e su oggetti in movimento spesso questo tempo in più non c'è.. a livello di stabilizzazione invece non ci sono problemi: il sensore stabilizzato della gx80 basta e avanza..
“ k parte da 100 ma e'molto piu luminoso dell oly 75 300 „
Molto più luminoso? Sul molto avrei da obbiettare... Olympus M.Zuiko Digital ED 75-300mm f/4.8-6.7 II 423 g Panasonic Lumix G 100-300mm f/4-5.6 II OIS 520 g Mentre sulla resa tra i due ... non sono preparato
I sigma Contemporary f/1.4 per APSC li ritengo nel complesso migliori e più sensati degli f/1.2 m43, perché non dobbiamo dimenticare innanzitutto che costano la metà, se non 1/3!!! E la resa non ha nulla da invidiare ai PRO di Olympus e ai vari PL. Non possiamo fare paragoni assoluti, soprattutto dimenticando che il primo vantaggio e scopo del sensorino è contenere pesi e costi. In questa filosofia gli 1.2 non hanno molto senso di esistere. Un Nocticron 1.2 costa 3 volte un Sony 85 1.8 e non offre niente di più di una ghiera diaframmi. Un Olympus pro 17 1.2 costa 2 volte un banale quanto ottimo Sony 35 1.8 e non ha nemmeno la ghiera diaframmi Quindi, per questo i fissi PRO non sono di certo un buon investimento nel sistema m43 se si ha voglia di spendere poco e contenere i pesi...a meno che non si acquistino per pure piacere dell'estetica e della costruzione di ottimo livello. Questo è indubbio
“ In questa filosofia gli 1.2 non hanno molto senso di esistere „
Penso sia una visione un pò "estrema" della cosa
-Se uno prende il m4:3 per i fissi 1.2 concordo con te che non sia certo la scelta più sensata (anzi !)
-Se invece uno ha il m4:3 per mille altri motivi e vuole ANCHE un'ottica del genere ha la possibilità di averla (senza dover andare per forza a comprarsi un altro sistema)
Quindi per il mio modesto punto di vista: Giusto che esistano Sbagliato prendere il m4:3 pensando solo ai fissi 1.2
“ Quindi i fissi PRO secondo me non hanno senso mentre lo hanno gli zoom 2.8 nel sistema m43 „
Personalmente non uso fissi ma 8-18 Panaleica, 12-60 Panaleica si trovano anche usati, soprattutto il 12-60 viene via ad un prezzo interessante. In questo momento il dubbio, (dovuto a voci/paturnie sul fatto che Panasonic continui con il 4/3) era se affiancare il 100-400 Panaleica o il più economico 100-300.
@Simgen Non so se intendevi questo ma nel caso la risposta è si
Vai in cerca (tasto Verde) nella pagina che si apre in basso trovi questa "zona"
“ Ricerca foto per dati tecnici Inserisci i parametri che vuoi utilizzare per la ricerca. Puoi lasciare vuoti i campi che non ti interessano oppure combinare più campi assieme, ad esempio cercando le foto scattate con Canon 7D, Canon 300 F/2.8 e ISO 400.
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