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consigli per ottiche nuove e per seconda reflex.


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avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 0:16

Buon giorno a tutti,ho messo il post in questa sezione anche se ho bisogno di qualche consiglio su i corpi macchina. sono in possesso da un anno di una d7200 con ottica 18-140. generi di fotografia preferiti sono i ritratti e i paesaggi. mi piace molto anche fotografare i particolari tra i vicoli dei paesi in campagna o montagna, visto che abito tra le langhe e roero, e mi piacerebbe cimentarmi anche nella fotografia macro. dopo questa premessa, ecco le mie domande. vorrei prendermi una nuova ottica per i ritratti, e pensavo ad un classico 50mm f1.8 oppure un usato 50mm f1.4 però su quest'ultimo ho visto molti pareri discordanti, oppure devo prendere ottiche con lunghezza focale maggiore? per i paesaggi ho pensato al Samyang 14mm f2.8 ed, però ho notato che non ha l'auto focus e non so se può essere un problema, visto che non ho mai provato il fuoco manuale, quindi chiedo il vostro parere anche per altre ottiche da paesaggio. per le foto tra i paesini non so proprio quale ottica puntare, forse quella che ho già potrebbe bastare, non saprei. per la macro invece ho visto il tamron sp 90mm f2.8, o è meglio un 105mm?
detto ciò ho ancora un altro dilemma, a maggio si sposa un amica di mia moglie, ha visto le foto che facciamo e le sono piaciute al punto ci vuole come fotografi al matrimonio, così risparmia. siamo molto eccitati dalla cosa, anche se ansiosi di fare qualche cavolata. il problema è che abbiamo una sola macchina fotografica, fino adesso la usiamo un po io e un po mia moglie, siamo appassionati tutti e due e ci piacciono gli stessi generi fotografici, quindi sto pensando di prendere una seconda reflex, magari usata. il budget si aggira attorno ai 500 euro e ho visto in giro d7100, d700 e d600 che mi ispiravano, oppure andando un po più indietro d90 e d300, voi cosa consigliate? per le ottiche no saprei il 50mm dovrebbe andare bene o un 85mm e come tuttofare un 18-105, che ne pensate? grazie in anticipo per le risposte, e scusate la mole di domande.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 1:12

Comincio dal fondo.
Per quanto riguarda il servizio matrimoniale, smarcati.
Dovresti operare in ambienti chiusi, con illuminazione precaria. Ci sarebbe bisogno di almeno due corpi macchina e di ottiche luminose, perchè non saresti comunque in grado di allestire un set con luci artificiali.
Luci che ti servirebbero comunque per operare in chiesa (a meno che tu non ti procuri un corredo di ottiche f1.4-1.8). Se non hai il minimo di dimestichezza necessario, rischi di trovarti in grossa difficoltà a gestire il tutto.
Per quel poco che ho visto, un wedding photographer si attrezza con due corpi FF, due-quattro flash con supporti, uno zoom wide f2.8, un telezoom f2.8 e un fisso tra i 24 e i 35 mm per le foto di gruppo in posa e spesso di un'ottica macro per foto di dettagli (es. le fedi con le incisioni nella parte interna).
Mettici poi che un servizio matrimoniale richiede la conoscenza della strategia narrativa del caso, servizio a casa della sposa, vestizione, foto di particolari quali anelli, inviti, ecc, arrivo degli sposi in chiesa, ingresso....poi c'è la festa, le foto dei gruppi, il reportage in esterna. Tutte situazioni in cui non si può andare a casaccio e spesso bisogna saper creare i momenti interessanti senza mettere in posa la gente.
Poi c'è il problema dei tempi: se la parte del servizio in esterno ti scappa di mano, sequestri gli sposi fino a metà pomeriggio e vieni linciato dagli invitati affamati.
E' problematica anche la fase delle foto dei gruppi, perchè le categorie sono tante (la famiglia, i parenti di varia origine e provenienza, gli antenati, gli amici di lui, quelli di lei, i colleghi...) e la gente tende a scappare: se non ci sai fare, ti viene l'esaurimento.
Non è responsabilità da assumersi senza un minimo di esperienza: se le cose vanno storte, lasci due amici senza album e li perdi....
Anche sul risparmio c'è da ragionare: una volta che si rinuncia a un fotografo professionista (un paio di mille euro, ma garanzia professionale e legale di risultato...) si trova in giro comunque gente esperta (doppiolavoristi, ecc...) e con un livello sufficiente di attrezzatura, che con 400-500 euro ti risolve il problema e tu non ti allontaneresti comunque molto dalla cifra, se ci metti dentro tutto quello che dovresti comprarti e il costo delle stampe e dell'album.
Per quanto riguarda il Samyang (che ho...) l'AF non serve a nulla: è tamente corto che sei praticamente sempre a fuoco con tutto. Te lo consiglo caldamente, a me piace tantissimo.
Prima di ragionare di obiettivi, ti conviene decidere di che morte morire con il nuovo corpo.
Se ti butti su una FF (tipo D700) un 90-105 macro (non ti far fuorviare, all'atto pratico sono la stessa cosa) ti copre anche sulla ritrattistica e con prestazioni ottiche inappuntabili. I macro sono tutti belli.
Se stai su APS-C un 90-105 ti equivale a un 135-150 e sei proprio al limite per la ritrattistica.
Volendo cominciare con un fisso ambivalente (ritratti + macro), meglio sarebbe un 50-70 macro f2.8 ma considera che non avresti il controllo della PdC pari a una FF quindi saresti limitato nei ritratti con sfocato esasperato (che a me non piacciono...). Potresti considerare un Sigma 50 f1.4 (parlo del vecchio, EX DG, non l'Art), ottimo su APS-C ma un po' debole ai bordi su FF. Nei generi che menzioni non sarebbe però un difetto killer. Per la macro, prenderei in considerazione anche dei tubi di prolunga (non le lenti close-up, aggiugono vetro e tolgono qualità....). Trovi dei Kenko usati a meno di 100 euro. Però ti servono i fissi: con gli zoom si lavora male.
Per la paesaggistica ognuno ha le sue preferenze. Secondo me cominciare con un fisso standard non è mai un errore. Tieni conto che non avrai mai necessità spinte di sfocare o scattare a tempi veloci (cavalletto, appoggi di fortuna...) e che lo stabilizzatore conta meno che in altri campi. Un buon 28-35 (APS-C) o 50 (FF) che abbia una nitidezza decente (tanto si chiude il diaframma...) e soprattutto una buona resa colore, poi un corpo con una buona gamma dinamica, che nei generi che pratichi conta più che un super-AF. Il tempo di mettere a fuoco ce l'hai perchè notoriamente montagne e fiumi non si muovono, al pari dei palazzi e delle piazze.
I corpi macchina che menzioni .... mah!!! Premetto che sono canonista, ma:
- la D300 è macchina nata per la foto d'azione: tuttora ottima e migliore di quanto un dilettante sappia fare, ma non l'optimum.
- la D90 la lascerei perdere, vecchia, sia per le prestazioni che per i rischi connessi all'assistenza.
- la D7100 è un bel corpo tuttofare, ma come gamma dinamica forse una 7200 ti darebbe di più spendendo quasi uguale. Valutare anche di ingrassare un po' il porcellino e puntare decisi una 7500.
- la D700 è un'ottima FF, nei tuoi ambiti sarebbe un bel salto di qualità sia come risultato immediato, sia come lavorabilità dei files, ma ti costringerebbe a ripensare a tutte le ottiche e non ci potresti fare nulla con il tuo attuale zoom.

In sintesi, per quanto riguarda il matrimonio lascia perdere e per quanto riguarda lo sviluppo dell'attrezzatura pensa in chiave di prestazioni e priorità, non di singoli pezzi o modelli. Vedrai che l resto viene da sè.

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 9:52

Grazie per i preziosi consigli, ne faremo tesoro. effettivamente per il matrimonio non ci dispiacerebbe metterci alla prova ma come dici tu le cose da gestire sono un po troppe.
per il corpo macchina,cmq la d7200 che ho adesso la tengo così da averne due per non dovercela dividere in continuazione.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 10:30

Inizio dai ritratti, il 50 su APSC è davvero troppo corto se intendi fare dei primi piani, finiresti col rischiare costantemente le deformazioni prospettiche dovuto all'ottica troppo corta,, l'ideale sarebbe, ma non c'è in Nikon, un 70mm in mancanza di questo punterei all'85mm 1,8 il G, quello nuovo, è più nitido il D, quello precedente è più "magico", comprando un eventuale secondo corpo FF lo potresti usare sulla D7200 per i primi piani e sulla FF per i mezzobusto;
non acquisterei assolutamente il 18.-105, sarebbe un doppione castrato del tuo 18-140 per di più con minor qualità quindi soldi spesi male;
sull'acquisto di un macro per i ritratti ci penserei bene ragionando su che genere di ritratto ami, se maschile e/o di anziani andrebbe benissimo se femminile e di bambini molto meno, non solo per gli eccessivi nitidezza e contrasto, che se sei bravo puoi comunque gestire in post, ma anche per lo sfuocato più duro, più netto che mal si adatta alla dolcezza di questa tipologia di ritratto;
per la macro inizialmente penserei ad un set di tubi macro, li trovi automatici intorno ai 30/40€ e ti consentirebbero di ottenere ottimi risultati;
fotografia di paesaggio, non conosco il tuo livello di conoscenza e di capacità e il tuo genere preferito di paesaggio ma tieni presente che possiedi già un'ottima ottica da paesaggio: il tuo 18-140 che va dal grandangolo al teleobiettivo quindi ci copri praticamente tutti i generi di paesaggio;
il 50mm se acquisterai un FF ti potrà essere utile come tuttofare leggero mentre su APSC è un coso né carne né pesce, teleobiettivo molto corto troppo corto per ritratti (ma sarebbe ottimo per i mezzobusto) e troppo lungo per interni, forse qualcosa ci si potrebbe fare per i paesaggi, nel caso tu intenda restare in APSC anche per il secondo corpo mi orienterei sul 35mm 1,8;
corpo macchina, escluderei D300 e D700 troppo vecchie, la D90 non la prenderei neanche in considerazione e mi orienterei, sempre su FF mi orienterei sulla D610 ottima fotocamera in grado di darti belle soddisfazioni.

PS per il matrimonio concordo con Andrea

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 11:35

grazie, per i ritratti la maggior parte sono di nostra figlia, quindi non solo volto o mezzo busto, ma anche scene di gioco e interazione. per i macro intendo foto di fiori, insetti e altri particolari della natura.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 11:50

Ciao, ti dico come agirei io ma solo per avere un spunto in più.
La scelta del secondo corpo la farei non per il matrimonio ma solo se preferite avere, sia te che tua moglie, una macchina a testa.
Potresti prendere un altra d7200 o se salite col budget una d7500.

Rimanendo entrambi con apsc potreste appunto valutare di ampliare notevolmente il parco ottiche.
Il tuttofare comodo già lo avete ed è il 18-140
Potreste aggiungere due ottiche luminose, il nikkor 35mm f1.8 dx e un 85mm sempre f1.8.
Su lato grandangolare lascerei stare il Samyang che essendo manual focus è indicato per una fotografia riflessiva a su treppiede e mi orienterei sul nuovo Tamron 10-24 stabilizzato che possiedo ed è veramente ottimo.
Facendo così ti ritroveresti con due corpi macchina, e un corredo molto versatile sia per quanto riguarda i mm sia per la luminosità.

Per quanto riguarda il matrimonio lascerei perdere e me lo godrei (libero quindi di bere MrGreen ) al massimo ti porti dietro la macchina con un fisso e fai due foto proprio per passare il tempo.

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 14:34

Grazie, l'85mm mi incuriosiva però con un fattore di 1.5 diventa quasi 130 e avevo paura che fosse troppo lungo volendo riprendere anche le scene di vita quotidiana della bambina, però forse prendendo anche il35mm risolvo il problema, è questo che intendi?

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 15:04

Ho la D7200 e faccio sopratutto paesaggio. Un po di macro e ritratti.

Uso Sigma 8/16 Sigma 17/70 per paesaggio (raramente Tamron 70/300)
Sigma 105 macro per macro e ritratto

Come secondo corpo prenderei un...PRIMO corpo: la D7500. Sfori di un pochino ma non c'è paragone con gli usati che proponi.

www.trovaprezzi.it/Fprezzo_fotocamere-digitali_nikon_d7500.aspx?gclid=

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 16:30

Ciao Foglia84.

Riguardo il matrimonio concordo con i precedenti interventi, ovvero lasciare perdere: non si tratta di un'attività facile, e il rischio è di non appagare le aspettative degli sposi. Meglio incaricare chi lo fa di professione.

Circa il secondo corpo macchina, di nuovo mi ritrovo con i precedenti interventi: aspetta e investi un budget un po' più alto per prendere qualcosa di più performante, esempio la D750 che ora nuova costa meno di mille euro su e.inf.in.ity (rapporto qualità/prezzo eccezionale!), facendo diventare quindi la D7200 secondo corpo.
Se proprio ti serve subito e vuoi rimanere sulla cifra ipotizzata, considera un'altra D7200 o D7500, oppure D610 se vuoi provare il formato maggiore.

Il Nikon 50 f/1.8 G è un obiettivo eccezionale rapportato al prezzo, e per ritratti ambientati (non primi piani) su aps-c è perfetto (e su ff è un tuttofare di qualità, leggero ed economico). Per ritratti più stretti come già detto sono meglio focali maggiori, il classico 85 f/1.8 G oppure in alternativa un Sigma 105 f/2.8 OS Macro, che potrai utilizzare per macro, close-up e ritratti (anche se l'estrema nitidezza può essere un problema, è però risolvibile in post-produzione). Il Samyang 14 f/2.8 non lo conosco, ma ha buone recensioni ed è compatibile sia con aps-c che con ff (utile per un eventuale futuro passaggio), in caso di fotografia di paesaggio non credo il fuoco manuale rappresenti un problema a quelle focali e a diaframmi chiusi. Peda suggerisce il buon Tamron 10-24 stabilizzato, che ho e che io utilizzo anche su D750 con risultati accettabili (ha il pregio di pesare poco e di essere stabilizzato).

Spero di averti dato qualche utile spunto di riflessione.

Ciao. Luca

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 16:58

Se puoi prendere una D750 certamente sarebbe il massimo ! Ed affiancandola alla Dx potresti facilmente farti un corredo con pochi obiettivi sfruttando il formato diverso.

E poi dai non puoi litigare con la moglie avendo un solo corpo...Tra poco è Natale...

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 17:42

Ritornando alla domanda che mi hai fatto, si per me 35 e 50 sono fin troppo vicini e quindi ridondanti come focali, poi per carità si possono avere entrambi.
Diciamo che se prendi il 35 ti basta fare 2 passi avanti ed avresti praticamente un 50, oppure ti basta fare un piccolo crop in post.
Mentre tra 35 e 85 la differenza incomincia a farsi sentire e trovo che siano 2 obiettivi che convivono benissimo in un corredo senza prestarsi i piedi.

Ps: se invece opterai per una ff allora il Sammy 14 potrebbe essere una soluzione ottimale ;-)

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 22:22

Mi sento di fare un appunto a quanto detto da Peda sul Samyang 14 f2.8. Ce l'ho, lo uso su APS-C e ti garantisco che l'azionamento manuale non è assolutamente un problema.
A quelle focali si mette a fuoco con facilità, la PdC ti perdona qualsiasi piccolo errore e il micromosso te lo devi proprio andare a cercare (te lo dice uno che beve tanto caffè...).
Poi, dipende molto da dove poni l'asticella della sufficienza e da quanto consideri importante la perfezione assoluta a livello tecnico, in una fotografia (quella dei grandangoli spinti) che fonda sulla creatività e sulla particolarità delle inquadrature la sua ragion d'essere.
Tieni però conto che più allarghi l'angolo di campo e più l'AF tende a diventare un problema oltre che una soluzione: tiri dentro nell'inquadratura di tutto e spesso ti tocca litigare con l'AF per convincerlo a focheggiare su quello che vuoi tu e non su quello che i suoi algoritmi balzani gli fanno preferire. Cominci a scattare con l'AF sul punto centrale e poi a ricomporre e ti girano subito le scatole...
Concordo sulla sostanziale equivalenza tra 35 e 50, anche se ce li ho tutti e due... SorrySorry

Se ti ammali di fullframite con la complicanza clinica della fissosi,e, una strategia corretta per i fissi sarebbe 14/28/50 per i paesaggi, per ritratti e/o altro che richieda lenti lunghe vedi tu.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 22:46

Andrea anche io ho il Sammy che uso su apsc, è un ottimo obiettivo ma penso sia molto più facile da usare su treppiede in live-view.
Per fotografia "itinerante" l'autofocus facilità e velocizza sicuramente il tutto.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 23:44

Vai con la d600..lontana anni luce dalla 7200,per qualità e pulizia dei files..inferiore solo x i punti af,ma pure questa è solo una leggenda metropolitana..io ci faccio tutto e non ho mai e dico mai avuto problemi.prendi un 18-35serie g,un 50 1.8 serie g,un 85 1.8 serie g e un sigma 105 os macro..e vivi tranquillo..(se pensi sia un budget troppo elevato togli l'85)..

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2019 ore 21:30

Ti butto li un'idea.
Se abiti nei pressi di Milano - diciamo Milano Nord - e hai qualche dubbio su un'ottica, puoi provarla a costi ragionevoli: la affitti per un giorno da Foto Colombo (Merate) al prezzo di una pizza.
Per dire, il 50 1,8 G costa 15 euro, l'85 f1.8 G ne costa 20, il Tamron 90 macro idem. Tieni conto che se passi da 1 a 2 giorni di noleggio (un WE, e ti diverti) il costo totale aumenta di qualche euro e quello giornaliero praticamente si dimezza.
Non è gratis, per carità, ma con 20 euro vai a capire sul campo, per esempio, se la tua ritrattistica è compatibile con le caratteristiche ottiche di un macro.

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