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con gli speed light ci tiri fuori poco..hanno poca potenza...prendi due strobo da 250w hanno il foro per l'ombrello con una minima spesa vedi come cambia la cosa...il giorno e la notte...se poi ti posizioni con 3/4- 2 dietro vicino al fondale verso il soggetto e 1 o due davanti...il fondo nero e le sue grinze li saluti per sempre lo stacco è netto. Vi faccio notare che per esterno avete ragione con gli speedlite ma in interno solo andare avanti con le pile per i tre flash che ogni volta devi cambiare che scendono di potenza quando si scaldano e si riprendono in tempi sempre maggiori ....ci compri a 40 euro un 250w che mica va buttato farà sempre parte di un set
Come dicevo c'è molta post (ci ha lavorato la morosa, nonchè soggetto della foto) e ho dovuto aprire "parecchio" il diaframma per dare un po' di stacco...
in studio lo "stacco" non lo dai col diaframma... tieni le sorgenti di luce più vicine possibile al soggetto e lo sfondo più lontano.
Flash più potenti non ti cambiano il risultato, se porti gli iso da 100 a 400 hai già quadruplicato la potenza (virtualmente) senza spendere un euro...
fino a quando l'ho avuto disponibile ho utilizzato anche io talvolta un garage 3m x 6m, per fare mezzobusto e piano americano sono sufficienti.
Il ritratto postato non è poi male come inizio (non amo particolarmente quel tipo di post però intuisco lo schema di luce)... prova con un flash a 45° sulla sinistra e un pannellino bianco sulla dx... cercando di stare più vicino possibile al soggetto e un paio di passi più lontano dal fondale
Quale sfondo fotografico consigliate? Mi fareste un esempio di qualità bassa, media ed alta così da poter avere un ventaglio di scelta? Quanto dev'essere grande lo sfondo? Su Amazon vedo che ci sono diverse dimensioni ma ho paura di prendere un telo troppo piccolo che non basta o troppo grande che non saprei dove mettere
Io ho preso il fondale da 3x3,6 che copre anche per terra ma srotolarlo e attaccarlo è un delirio per non parlare delle pieghe. Per cui a mio avviso se vuoi un fondale nero o bianco solo per staccare la qualità no ha molta importanza se poi comunque non lo rendi visibile in foto.. oppure ho detto una ca22ata?
Attualmente uso un cartone da frigorifero dipinto con vernice spray da un lato bianco, da un lato nero Ti lascio immaginare il casino per "invertire il colore di sfondo" Ecco un esempio www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3313186. Appena finisco i lavori in casa mi piacerebbe arrangiare il garage e sostituire questo fondale con qualcosa di più versatile. Online vedo i kit da 3 (nero, bianco e verde) ma non so ancora orientarmi sulla qualità dei teli
Quello da 3x3,6 non è niente male. Ha un lato lucido e uno opaco e ovviamente l'ho stirato dalla parte opaca. Se lo ripieghi arrotolandolo sopra un tubo abbastanza grande eviti la rottura delle pieghe
Incominciate con il classico ombrellino traslucido quello bianco montando il flash speedlite con l'aiuto della luce di una finestra in assenza basta il solo omrellino per fare ritratti con effetto rimebrandt. Si comincia così a volte sono i migliori ritratti . Ma come siete complicati…. Perbacco. Anche senza ombrellino chiudi il diaframma a f11 ti annerisci lo sfondo rendendolo nero ci fa i ritratti lo stesso con una fleshata.
Grazie ragazzi delle dritte, proveremo a variare angolazione softbox e distanza tra punto luce-soggetto e soggetto-sfondo, in primis con un solo tipo di illuminazione (rembrandt). Il "trucco" di piazzare una fonte luminosa (flash o led) dietro il soggetto è forse la cosa che meglio ci è riuscita nel vari tentativi, il video postato da Ilaria nella sua semplicità è molto interessante. Il problema principale per ora è quello dell'illuminazione frontale ossia dare profondità e atmosfera senza effetto "sparato". Photoraf, se le cose non sono complicate non ci piacciono
Rimembranze a parte nel frattempo abbiamo ordinato dall'amazzone lo strobo Neewer SK400II :) Sicuramente non risolverà i nostri problemi ma almeno non potremmo più dare la colpa al sistema di illuminazione se qualcosa andrà storto
Strobo Neewer SK400II arrivato e devo dire che è un altro mondo rispetto allo speedlite, vale la pena anche solo per la luce pilota (dimmerabile), utilissima :) Il flash è molto potente e il montaggio con attacco bowens rapidissimo. Confermo che è perfettamente compatibile con il trasmettitore N1T-S, se a qualcuno interessa. Anyway, abbiamo fatto delle prove con un "semplice" 45/45 (e un flash dietro per contornare) e dopo un serie di smadonnamenti per trovare il giusto equilibrio, qualcosa di buono è uscito. Niente di stratosferico e c'è solo da migliorare ma rispetto alle prime prove mi pare un risultato discreto:
Ci siamo trasferiti in casa perchè il garage è un freezer, con i giusti accorgimenti lo spazio è sufficiente anche in salotto Consigli e critiche a voi!
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