RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Canon 6D ancora valida nel 2019? (Confronto con 6D mk ii)


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Canon 6D ancora valida nel 2019? (Confronto con 6D mk ii)





avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 17:36

Ne vale la pena se puoi usarlo.

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 17:41

Ne vale la pena se puoi usarlo.
. . . si verissimo dove è possibile, . . . lo si puo' usare in molti generi ma io sono convinto che spesso lo si crede un'accessorio inutile e costoso, invece fa risparmiare molto tempo in PP e a volte anche un cambio di sistema o fotocamera. Sorriso

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 18:34

Si ma ragas non facciamola più complicato di quanto serva....

In ETTR basta semplicemente dare una lettura dell'istogramma ed aggiustare di conseguenza.


avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 19:09

Per ottenere ettr accurato è necessario un istogramma del file raw, che nessuna fotocamera fornisce.

Ogni altra soluzione consente di avere una indicazione solo approssimativa dell'esposizione del file raw. A meno di lavorare in tethering e trascinarsi dietro un computer, cosa che nella pratica non è sempre fattibile, ci si deve adattare...

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 19:34

Passo ... mi accontento dell'indicazione approssimativa ... Sorriso

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 21:53

@Hbd: la teoria è corretta. Quando sei sul campo poi conta moltissimo l'esperienza nel saper leggere la scena correlandola alla strumentazione di cui si dispone.

Non semplice, sicuro, ma neanche così complicato

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 22:17

Beh si, indubbiamente. Così come a volte per l'esposizione tocca fare un trial and error di un paio di scatti o tre (santo digitale, in questo). E quel che scrivi risulta ancor più vero allorché pensi che sono tanti coloro i quali, prima ancora di capire come espone la propria macchina, la bollano come inadatta, insufficiente o dall'esposimetro sballato, e la cambiano col modello successivo per migliorarsi... MrGreen ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 22:20

E quel che scrivi risulta ancor più vero allorché pensi che sono tanti coloro i quali, prima ancora di capire come espone la propria macchina, la bollano come inadatta, insufficiente o dall'esposimetro sballato, e la cambiano col modello successivo per migliorarsi... MrGreen ;-)


Yep, il grosso del mercato in una frase.

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 22:53

E quel che scrivi risulta ancor più vero allorché pensi che sono tanti coloro i quali, prima ancora di capire come espone la propria macchina, la bollano come inadatta, insufficiente o dall'esposimetro sballato, e la cambiano col modello successivo per migliorarsi...
. . . non c'è dubbio che sia determinante capire come espone una fotocamera e come si comporta in certe situazioni onde evitare di venderla senza saper sfruttare il potenziale, dal canto mio, quando possibile, scatto in modalità "M" determino a priori iso e diaframma e poi faccio una misurazione accurata della luce incidente sulle zone prioritarie, lo scatto viene perfetto e con i recuperi prestabiliti. Molte fotocamere, se si adottassero le giuste tecniche di scatto, potrebbero salvarsi dal prepensionamento ma il grosso del mercato? ne risentirebbe ? Sorriso Sorriso mah

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 23:17

Juzisti, mi sa che siamo andati un po' fuori da quello che era il mio topic..
Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 23:22

Juzisti, mi sa che siamo andati un po' fuori da quello che era il mio topic..
Eeeek!!!


Vero. MrGreen Un po' lo scenario base qui sul forum.

Comunque io non prenderei la 6D se non altro perchè lato video non vedo il vantaggio rispetto ad una più moderna e performante M50... ricordo male o ti interessava anche quello?

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 23:30

Circa i video, è vero che la 6d è superata dalla 6d mark II e da modelli più recenti, ma al contempo ricordo che con la ben più datata 5d mark II avevano girato l'episodio finale della stagione 6 della serie televisiva "House".

A sensibilità iso elevate, comunque, nei video la 6d surclassa ampiamente la m50 che, nonostante abbia un processore digic molto più recente, presenta livelli di rumore decisamente maggiori.


avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 23:43

Sisi certo mi sarebbe piaciuto provare a fare qualche video ma vorrei cominciare a lavorare con la fotografia, quelli sarebbero solo un passatempo..
Se in futuro dovessi scoprire che il videomaking è la mia strada allora magari opterei per una a7ii/iii con IBIS. Ma per ora non ho grandi esigenze. Anche perchè a guardare alcuni video con 6d su youtube, ho ancora fin troppo da imparare prima di essere limitato dal corpo macchina..

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 23:49

Io non cambierei con nulla il DPAF per i video... Anche se ne faccio pochi e amatoriali. È talmente efficace...

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2019 ore 8:55

Che il videomaking serio si faccia in manuale è fuori discussione, certo!
Ma se ti accontenti del formato di compressione finale di un telefono (HEVC/H264) con i suoi bitrate - non me ne volere - ridicoli, mi casca un po' l'asino... fuoco manuale o meno. Per il 4k60p di una ammiraglia (reflex/ML che sia) si parla di 800Mbps di bitrate, contro i circa 100 dell'H264 del tuo iPhone: sono 8 volte più dati e informazioni.

Sulla questione stabilizzazione non entro: posso dire che la 6D2 col dual sensing accoppiato a buone stabilizzazioni sulle ottiche non è male e il flusso risultante è piuttosto stabile, ma capisco anche che una DOPPIA stabilizzazione (sensore + lente) possa dare risultati enormemente migliori.
Si vedono scatti a mezzo secondo o più a mano libera con le macchine dotate di doppio IS, fatti di notte: risultati francamente impressionanti, da far concorrenza a un gimbal quasi. Non saranno usabili sempre questi tipi di stabilizzazione e per faccende video serie un gimbal sarà comunque necessario, ma sono dei buoni "palliativi" per cominciare a fare video semi professionali che non facciano venire il mal di mare, su questo ne convengo! ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me