| inviato il 08 Novembre 2019 ore 18:23
La velocità dell'otturatore da 1/4000 in quali situazioni reali può essere considerata un limite per un fotoamatore? |
| inviato il 08 Novembre 2019 ore 18:25
Scatti al di sotto di f/2 in pieno sole sono già difficili. Si deve chiudere a 2.8 o magari montare un filtro ND. Chiaramente fi tratta di volere a tutti i costi la minima profondità di campo |
| inviato il 08 Novembre 2019 ore 18:34
Della 6DII sono due le mie perplessità che sto smontando nell'attesa dell'acquisto. 1 la velocità. Non penso a me serva e al massimo pensavo di risolvere con un filtro. La tua risposta è una conferma 2 la disposizione dei punti dell'autofocus. Molti ne criticano la copertura |
| inviato il 08 Novembre 2019 ore 19:54
Comunque siete andati decisamente OT. Si parlava di comprare una FF con 500 euro o eventualmente aspettare ancora per una migliore.. Non di spenderne 850 tra una settimana |
| inviato il 08 Novembre 2019 ore 20:03
Due dubbi sulla 6D old: 1-non ha l'AF utilizzabile nei video, per i video unboxing dei prodotti in studio mi sarebbe scomodo ma per produzioni più "professionali" mi par di capire che si usi il fuoco manuale.. quindi mi chiedo: quanto questo può essere considerato un difetto? 2-specialmente rivolta ai possessori di 6D, oltre alla tenuta iso molto buona (uno dei fattori determinanti per cui voglio fare questo passaggio).. come si comporta con recuperi ombre e a livello di gamma dinamica? Facendo 70%-80% paesaggistica e per il resto ritratti mi sarebbe molto comodo poter contare su un recupero e GD sufficienti almeno come quello della M50 |
| inviato il 08 Novembre 2019 ore 20:11
Quello della dinamica è un finto problema, nei ritratti se non cerchi la shilouette di solito intervieni con qualche fonte di schiarita, nei paesaggi si fa HDR... I casi in cui non si può sopperire ad uno stop di giddì con una buona tecnica sono pochi |
| inviato il 08 Novembre 2019 ore 20:21
“ Due dubbi sulla 6D old: 1-non ha l'AF utilizzabile nei video, per i video unboxing dei prodotti in studio mi sarebbe scomodo ma per produzioni più professionali mi par di capire che si usi il fuoco manuale.. quindi mi chiedo: quanto questo può essere considerato un difetto? „ Circa l'autofocus nei video, dipende da cosa si debba fare: l'automatismo è utile, ma se per qualche motivo non funziona come dovrebbe vi è il rischio di dover eliminare l'intero il filmato o parte di esso. Tuttavia, se si deve lavorare da soli e in tempo reale, gestendo la fotocamera a mano libera, la messa a fuoco manuale è un serio problema, a meno di utilizzare un sistema di follow focus e un visore da collegare allo schermo lcd posteriore della fotocamera, come lo zacuto viewfinder. Detto ciò, come sulla m50, anche l'autofocus della 6d mark II si può facilmente disattivare e riattivare toccando lo schermo, durante la registrazione del video, in modo da farlo lavorare solo quando serve. “ 2-specialmente rivolta ai possessori di 6D, oltre alla tenuta iso molto buona (uno dei fattori determinanti per cui voglio fare questo passaggio).. come si comporta con recuperi ombre e a livello di gamma dinamica? Facendo 70%-80% paesaggistica e per il resto ritratti mi sarebbe molto comodo poter contare su un recupero e GD sufficienti almeno come quello della M50 „ Se si sovraespongono molto le zone in ombra a iso 100 i sensori delle 6d e 6d mark II offrono risultati peggiori della m50, che ha circa uno stop di vantaggio in termini di gamma dinamica (principalmente per il minor rumore nelle zone in ombra, dato che nel recupero luci le 6d vanno meglio). Se, invece, si espone correttamente la foto, o si lavora a sensibilità iso maggiori, allora le 6d e 6d mark II offrono una qualità d'immagine superiore alla m50. Per avere un sensore full-frame con prestazioni migliori in tal senso si deve puntare ad una eos r o 5d mark IV, ma la cifre in gioco sono ben diverse. |
| inviato il 08 Novembre 2019 ore 20:23
Se ti interessa AF nei video 6D2. Ancora meglio, forse forse, RP! |
| inviato il 08 Novembre 2019 ore 20:24
Io ho avuto la 6d per circa 5 anni per uso amatoriale, utilizzata più volte anche a teatro con un tamron 70-200 liscio, quindi con messa a fuoco non velocissima, e mi sono sempre trovato benissimo, files molto nitidi e puliti. Per il discorso video è vero che in certi ambiti si utilizza la messa a fuoco manuale, però tieni presente che non è per niente facile mettere a fuoco in maniera perfetta se non hai un monitor esterno oppure il focus peaking; per quest'ultimo aspetto non so se la 6d sia compatibile con magic lantern che, come sappiamo, introduce tra le molteplici funzionalità anche il peaking (io lo utilizzavo con 7d e per me era praticamente indispensabile) |
| inviato il 08 Novembre 2019 ore 20:27
Magic è sicuramente compatibile con la 6d old ma va visto sul sito cosa consente di fare in più la build specifica della 6d old appunto... |
| inviato il 08 Novembre 2019 ore 20:43
Se devi fare anche video, 6d mkii tutta la vita, scelta quasi obbligata. Se solo foto io prenderei di corsa la 6d old e la differenza la metterei in un viaggio da fare con “lei” ;) |
| inviato il 09 Novembre 2019 ore 13:33
Il mio utilizzo ragionando in termini di percentuali sarebbe 50% paesaggistica, 30% ritrattistica, 10% eventi e 10% video.. Vorrei avere una macchina più affidabile come autonomia, ergonomia e gestione iso per cominciare a fare qualche lavoro professionale. Non sono un videomaker ma pian piano mi piacerebbe iniziare a fare qualche piccolo montaggio di video musicali, viaggi, quindi in quel ambito credo sarebbe più opportuno lavorare di fuoco manuale.. (PS: Se in futuro poi dovessi migliorare a tal punto nel videomaking da potermi mantenere, allora prenderei una macchina più performante) I video fatti fin'ora con la M50 in autofocus sembrano molto più filmati da telefonino che riprese professionali.. Quindi sto cercando di registrarli in fuoco manuale (quelle rare volte che mi capita di farli) Unica cosa che non ho considerato è che sulla 6D non avrei il focus peaking come sulla M50 (non so se sia perfettamente valido tramite ML) |
| inviato il 09 Novembre 2019 ore 13:43
La m50, così come le due 6d, non sono fotocamere ideate per un utilizzo professionale della modalità video. Infatti non hanno il Canon log, non è disponibile l'uscita clean hdmi (fondamentale per utilizzare un registratore esterno), e in generale la qualità d'immagine dei filmati non è comparabile con quella fornita da una 5d mark iv o una eos r, che offrono maggior dettaglio. A mio avviso dovresti seriamente valutare una eos r, visto che sembra proprio soddisfare tutti i requisiti citati finora, a partire dal mirino elettronico. Inoltre, a parte il Canon log, nella modalità video avresti il focus guide, che è ben più efficace del focus peaking. Avresti anche un salto qualitativo sia in termini di gamma dinamica del sensore, che di prestazioni autofocus in live view, anche nei video. L'ergonomia è simile alla 6d, e se utilizzi ottiche ef vi è un adattatore che consente di utilizzare filtri nd variabili, cosa che elimina la necessità di acquistarne più di uno, qualora si possiedano ottiche con diametro dei filtri diversi. |
| inviato il 09 Novembre 2019 ore 22:13
La 6d mark II offre una modalità video superiore a quella della 6d (minori livelli di aliasing, possibilità di registrare in full-hd fino a 60fps, possibilità di regolare i livelli audio durante la registrazione dei filmati), e i due sistemi autofocus per le modalità mirono e live view surclassano ampiamente quelli della 6d. |
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