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lenti manuali: quali le migliori di sempre ?


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avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 7:31

Se possiamo considerarlo manuale direi biogon 28 2.8 per contax g. Anche il distagon 25 2.8 per contax.

avatarsupporter
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 9:40

Tanti Zeiss ....

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 10:00

Tutti ....

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 10:16

Ciao Tiber, é difficile descrivere la resa di un obiettivo: posso caricare qualche scatto, per rendere l'idea, fermo restando che occorrerebbe una foto di paragone con altri obiettivi di pari focale nelle medesime condizioni.
Ciò che è oggettivo é la compattezza e discrezione: 35, 75 e 180 ho potuto portarli in posti dove la fotografia - specie con attrezzature "professionali" - non è ben tollerata o (in alcuni luoghii non mi avrebbero fatto entrare con reflex Canon e obiettivi analoghi che pure ho avuto: 35l, 85l, 70-200...).
Il 180 é una focale manuale su a7r era poco utilizzabile per via delle vibrazioni a mirino con ingrandimento, mentre con a7r3 lo stabilizzatore sul sensore lo rende ben usabile. Ha poco microcontrasto (volendo in postproduzione lo si può aumentare ma io non so post produrre e tendo lasciare le foto così come le ottengo in fase di scatto), e le foto stampate in A2 sono molto piacevoli e naturali sia come colore che come nitidezza.
Il 35 e il 75 sono le focali per me ideali per fotografia generica. Peraltro con l'anello adattatore elicoidale diventano capaci di distanza minima di messa a fuoco molto corta, e con il TechartPro diventano autofocus, anche se si tratta di un autofocus che non è del tutto soddisfacente per velocità e aggancio.
Hanno un po' di vignettatura che comunque non è un problema togliere nemmeno per chi é imbranato come me con la post-produzione, hanno tutta la nitidezza che serve e uno sfocato molto piacevole, con una transizione dei piani progressiva quanto serve. Stampo solo in formato A2 e raramente informati superiori, con foto che rilego in grandi libri e quindi possono essere viste da molto vicino: so che un Otus sarebbe più nitido ma le foto che ottengo adesso almeno senza confronti fianco a fianco posso dire che a mio giudizio sono perfette. Di queste lenti apprezzo molto anche i colori: so che in post-produzione chi è bravo può trasformarli, ma come ripeto io non lo sono e preferisco obiettivi che diano una resa per me soddisfacente senza dover impazzire in camera chiara: i Canon mi davano una resa tendenzialmente più rossiccia è più calda dei summilux.
Non avendo avuto il 35 pre asph non sono in grado di fare un confronto: ho la versione asph non fle, argentata, e l'unico difetto che gli trovo è che il tappo copri obiettivo di gomma che si attacca al paraluce sembra fatto per essere perso in quanto non è proprio saldissimo. La versione FLE in teoria permette una resa migliore alle minime distanze di messa a fuoco, ma nel utilizzo pratico io non mi sono reso conto di problemi.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 10:22

basta aprire il catalogo Leica m.

Non serve fare altro se non per qualche vetro specifico.

Attualmente solo su 21 mm, c'è un altro brand, il voigt 21 1.4!

avatarsupporter
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 10:28

Garcia, io sono un sostenitore delle ottiche Leica. Le trovo davvero uniche ed in grado di trasmettere un qualcosa in più alla foto in sé. Eleganza, plasticità, ariosità della scena, è come se la luce si posasse con una grazia diversa. Il problema è solo trovare la banca giusta da rapinare ...

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 10:59

Tutti i Leitz M ed R
Li ho avuti più o meno tutti.
In particolare 35 1,4 doppia lente asferica M
21 4,0 R ( anche se in realtà era uno Schneider Kreuznach), ) 90 2,8 elmarit R , 100mm. apo elmarit R,
280 2,8R , 400 2,8 Apo telyt R.

Globalmente, meglio di Leitz non c'è nulla.

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 11:19

Non li ho più ma ricordo che i miei preferiti erano i nikkor 28 2,8 - 105 2,5 - 180 2,8

avatarsupporter
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 11:22

Giuliano penso che tu intenda questo 35 summilux:

"Il rivoluzionario schema ottico del Summilux-M 35mm f/1,4 Aspherical, desunto dal progetto
originale di Walter Watz e rielaborato da me; sulla base concettuale del classico Gauss asimmetrico
Leitz, proprio al precedente Summilux 35/1,4 e Summicron 35/2 pre-asph, sono state aggiunte due
lenti esterne biconcave (in colore azzurro), collate a quelle che in precedenza erano a loro volta le
lenti esterne allo schema, trasformandole in doppietto collato; questa procedura, assieme all'adozione
delle due superfici asferiche (in colore rosso), ha migliorato drasticamente lo stato di correzione sul
campo a piena apertura e nelle zone periferiche a diaframmi chiusi"

avatarsupporter
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 11:25

Parliamo di quello prodotto nel 1990, il primo asferico, poi prodotto in modo più economico dal 1994.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 11:30

Esatto Tiber , ho ancora la fattura.....ma solo quella purtroppo.
Dovevano costruirne 2000 esemplari ma la produzione si fermò molto prima.
Costi altissimi.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 11:33

95 3,5 Technikar

avatarsupporter
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 12:32

Uly ottimo il voigtlander 21 1.4 ma è solo con attacco sony purtroppo

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 12:50

Ogni sistema ha le sue eccellenze. Ovviamente alcuni sistemi ne hanno di più.
Una volta, lato manual, la classifica brutale nel piccolo formato era la seguente:
1.Leitz 2.Zeiss 3.Nikon 4.Canon.
Ma era una classifica molto superficiale, direi commerciale, da commesso di negozio di fotografia, quasi sempre con buone competenze di vendita, ma con competenza strettamente fotografica medio-bassa / bassa.
Potevi fare tutto con questi marchi, e anche con altri, es. Pentax fino alla LX. In realtà, se volevi fare sport e natura erano meglio Nikon e Canon, nell'ordine. Se volevi fare macro invece Olympus era imbattibile, e così via.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 13:07

@Leone...si tutto giusto...con piccole eccezioni

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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