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Back to reflex. Gioie e (alcuni) dolori: aiuto


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avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2019 ore 9:32

Ciao a tutti.

Sono tornato dal sistema Fuji ad utilizzare reflex con una 6D. I motivi sono stati essenzialmente un corredo Canon già ben fornito che non giustificava l'investimento in obiettivi Fujifilm, per quanto io abbia apprezzato il sistema per anni.
In generale sono contento, vedo una certa differenza dovuta al sensore fullframe.
Detto questo, mi trovo a litigare, per forza di cose, con alcune caratteristiche della fotocamera.
La concentrazione dei punti AF troppo al centro del fotogramma, e complice il fatto che i sensori della 6D non brillano ad esclusione del centrale, creano alcuni problemi pratici. Il dover ricomporre l'immagine in sé non sarebbe una tragedia, ma le magagne escono con gli obiettivi molto luminosi. Usando il 135/2 ottengo spesso immagini fuori fuoco. A volte ricompongo, altre mi affido ai laterali, il risultato non cambia: un buon 70% non hanno il fuoco sul viso. Parlo di ritratti con il soggetto ripreso a figura intera. Intendo con il diaframma ad f/2. Chiudendo a 2.8 migliora, ma a quel punto non vedo il senso di avere il fisso, tanto vale un 70-200/2.8...
Ho pensato di mandare macchina e obiettivo al camera service, ma il problema si presenta con entrambe le 6D che abbiamo.
L'altra soluzione che ho pensato sarebbe di prendere il vetrino di MAF smerigliato, per andare a questo punto a mano. Non so se però sia una buona idea, in quanto oltre agli obiettivi luminosi uso il 24-105/4 e ho in programma di prendere un 70-300 o un 70-200/4. So che il vetrino perde in luminosità e non vorrei ritrovarmi ad usare gli zoom con fatica.

Ho aggiunto una foto per far capire cosa intendo: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3344785&l=it

Voi cosa fareste?

Grazie! ;-)

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2019 ore 9:43

I punti laterali della 6D con ottiche luminose sono difficilmente gestibili. L'85 LII era difficilmente gestibile e comunque mai sfruttabile appieno. Ho attenuato parzialmente il problema affidando al tasto posteriore al corpo macchina la funzione di gestire l'AF e quindi sgravando il pulsante di scatto da questo compito. La soluzione ottimale per me è stata quella di passare a 5DIV

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2019 ore 9:47

Ma nella foto di esempio hai ricomposto?..perché mi sembra strano che con soggetto statico usando il centrale, o cmq i laterali, cannino così palesemente il fuoco.

La 6d ha l'opzione di taratura fine dell'autofocus?..se si, hai mai provato a farla?

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2019 ore 9:47

La EosR che con gli obiettivi EF va alla grande e con l'ultimo firmware surclassa lato AF qualsiasi Fuji, saresti a posto e risolveresti i problemi che hai esposto!

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2019 ore 9:49

Ragazzi scusate ma mettere a fuoco il viso di una persona ferma lo si fa anche con una entry-level di 10anni fa, quindi non capisco perché si dia come soluzione un nuovo acquisto.

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2019 ore 9:56

“Ragazzi scusate ma mettere a fuoco il viso di una persona ferma lo si fa anche con una entry-level di 10anni fa, quindi non capisco perché si dia come soluzione un nuovo acquisto.”

Perfettamente d'accordo!
Ma ormai tutti vogliono Eye AF e aborrono ricomporre o controllare la MF prima di scattare!MrGreen
Edit: fatte migliaia di foto co 5D, 6D, 20D ecc... tutte macchine con lo stesso AF e francamente gli errori sono sempre stati miei, mai della macchina!

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2019 ore 9:57

Ciao E.!

Ho visto lo scatto, che ho commentato, poi ho aperto la tua pagina e ne ho capito il motivo.

Se hai usato i laterali della 6D, lascerei stare, quelli sono abbinati ad una lotteria e con un luminoso il banco vince quasi sempre.

Il centrale però é buono, se hai usato AF one-shot, senza nessun inseguimento, hai focheggiato sul viso, e poi hai ricomposto mantenendo fisso l'AF, mi fa strano a quella distanza che la ricomposizione possa portare un così forte fuori fuoco.

Hai provato a farne una prima di ricomporre, per vedere se quella è a fuoco? Nel caso faccio subito la domanda scema, ma tanto vale chiedere, sicuro che fosse tutto settato in modo che dopo la ricomposizione l'AF non lavorasse più?

Un saluto.

L




avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2019 ore 9:59

Che l'autofocus della 6d non sia granché l'avevo letto ma sinceramente pensavo avesse difficoltà in situazioni dinamiche.
Onestamente se riprendo in mano la mia d3100 con il 35 f1.8 e faccio foto ad un soggetto fermo trovo che sia impossibile sbagliare il 70% delle foto come dice l'autore del topic.
E d3100 + 35mm costa un quinto rispetto alla 6d+ 135mm.
Rimango perplesso Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2019 ore 10:01

magic lantern dovrebbe essere disponibile per 6d.
Lo installi su sd e puoi attivare il focus peaking.

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2019 ore 10:01

Credo che il problema del fuoco sull'occhio sia principalmente dovuto alla superficie del quadratino di maf che è troppo ampia per discriminare l'occhio da quanto lo circonda.
La funzione eye-af, se ben implementata, sfrutta un algoritmo capace discriminare la pupilla e porta a risultati più soddisfacenti.

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2019 ore 10:03

Rimango perplesso


A quella distanza dal soggetto, pure io sono perplesso.

Il problema penso che possa stare nel modo d'impiego, oppure nell'obbiettivo, visto che il problema si verifica su entrambe le fotocamere. Visto che il primo tipo di problema si risolverebbe a gratis, spero sia quello. MrGreen

Resta il fatto che nella foto di esempio, il viso è molto vicino al centro del fotogramma, mentre il fuoco è parecchi metri prima del soggetto, non mi pare che sia un problema di ricomposizione.

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2019 ore 10:19

Non credere che negli ultimi 10 anni i sensori abbiano fatto enormi passi avanti in scarsa luce. Tant'è che le case stanno puntando sulla maggior risoluzione perché lato alti iso sono al palo e i piccoli miglioramenti sono lato sw.

Tornando al tuo quesito, prova a seguire il consiglio che ti ho dato sopra. Non costa nulla. Se anche col focus peaking avrai problemi di maf, dovrai far regolare la lente su entrambe le macchine

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2019 ore 10:45

Ho rimesso una pila ed una scheda in una 6D, e ci ho montato il 135L. Ho fatto qualche prova in casa, con AF settato su one-shot e nessuna correzione in camera per la lente. Soggetto: un pacchetto di salviette, con relative scritte, posato sul pavimento. Luce poca.
Il fuoco col centrale risulta precisissimo e velocissimo, ed anche ricomponendo (tenendo premuto il pulsante di scatto) e mettendo il soggetto in un angolo estremo, il fuoco varia di pochissimo. Coi laterali invece riscontro a volte un leggero back focus, ma roba di mezzo cm...

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2019 ore 11:10

Grazie delle risposte.

Ho postato una foto palesemente sbagliata per far capire il problema.
Su 37 foto scattate in quelle condizione, a figura intera, 13 hanno il fuoco perfetto o molto buono, 9 hanno un fuori fuoco che può essere tollerato finchè si resta su formato web, le altre sono fuori fuoco. Ho notato che, se il soggetto è girato di spalle e metto quindi a fuoco i capelli, ne sbaglia poche. Se guarda verso la fotocamera, ho molti più errori (dovrò dire alla mia ragazza che è più fotogienica di spalle….). Comunque, metto a fuoco il viso in generale, non pretendo l'occhio a quella distanza. Ho fatto anche dei primissimi piani, perfetti!

@Peda i punti laterali della 6D sono poco affidabili, ne avevo già letto un po' ovunque.
@Alessandro: proverò magic lantern, certo avere una reflex e dover usare il live view a mano libera come una compatta non mi entusiasma..
@Vistor grazie per esserti preso il tempo di fare il test. Non so che dire, se non che la mia distanza dal soggetto era parecchia, circa una decina di metri credo.

In generale, non voglio cambiare il corpo macchina. Ho appena trovato questa 6D e ho investito per 24-105, 24/1.4 Art e mi servirà ancora un tele. In un lontano futuro spero di trovare una 5D4 abbandonata in favore di una R, ma al momento nada.

Di certo ho molto da imparare io, capisco che il 135 non sia ottica facile. Per questo chiedevo lumi sul vetrino di MAF smerigliato EG-S o come si chiama quello che monta sulla 6D. Almeno non mi affido più all'AF ma cerco di fare io. Purtroppo nel mirino, con il soggetto così piccolo, faccio fatica a capire se la MAF è ok oppure no. Non c'è l'ingrandimento parziale come su X-T1 MrGreen

E' comunque una scocciatura investire tempo per cercare di fare foto in montagna durante la stagione autunnale, e tornare a casa con tanti errori

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2019 ore 11:14

Il dover ricomporre l'immagine in sé non sarebbe una tragedia, ma le magagne escono con gli obiettivi molto luminosi. Usando il 135/2 ottengo spesso immagini fuori fuoco

Su 37 foto scattate in quelle condizione, a figura intera, 13 hanno il fuoco perfetto o molto buono, 9 hanno un fuori fuoco che può essere tollerato finchè si resta su formato web, le altre sono fuori fuoco

Anch'io, spesso, "ricompongo" dopo aver bloccato la messa a fuoco....
Lo faccio pure con ottiche molto luminose, esempio il sigma 85 1.4...

Ma....Santo Cielo!!!! Mai avuto problemi come quelli che evidenzi tu!
Massimo massimo , nella più sfortunata delle ipotesi, si vede che l'occhio dove ho puntato la MAF non è pefettamente a fuoco....ma, ripeto, il problema risulta evidenziarsi solo in alcune foto (meno della metà di quelle ricomposte) e, ripeto, non certo in modo così evidente.
Davvero non capisco....ma , scusa, in che termini "ricomponi" ?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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