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Tecnologia che cambia, reflex e mirrorless


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avatarjunior
inviato il 13 Ottobre 2019 ore 9:01

Buongiorno a tutti,
di sicuro non sarò la prima a fare questo tipo di riflessione ma ho bisogno di un parere di qualcuno un pò più tecnico di me.
Da anni sono appassionata di fotografia per hobby, di certo non esperta, ho iniziato con le macchine fotografiche a rullino per passare alle compatte e alle reflex. Ho avuto prima una canon 1000d e poi una canon 77d, entrambe con sensore aps-c. Purtroppo o per fortuna sono abbastanza curiosa e da un pò di tempo ho il pensiero di passare a mirrorless... Davvero ci sono modelli che possono eguagliare le reflex, sia in termini di prestazioni che di qualità delle immagini? È veramente possibile scattare in manuale modificando il più possibile il tipo di scatto? Come dicevo non sono certo professionista ma mi piace giocare un pò per creare delle immagini veramente mie. Ho fatto un pò di ricerche e le marche che mi hanno particolarmente incuriosita la Olympus e la fujifilm. Prevalentemente fotografo paesaggi, architettura e animali, e mi è sembrato di capire che il sistema 4:3 non sia proprio l'ideale per questo tipo di fotografia. La mia idea sarebbe quella di vendere corpo macchina e obiettivi per reinvestire in una mirrorless e obiettivi, sarebbe una scelta azzardata?
Grazie mille in anticipo a chi vorrà rispondermi!

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2019 ore 9:09

Cara Kristal8 è quello che moltissimi di noi hanno fatto. Siamo passati a Mirrorless, senza rinnegare il passato fatto di pellicola, reflex e digitali e le prestazioni sono aumentate con lo sviluppo della tecnologia tali da fare a meno di formati 6x6 e anche di 24x36 raggiungendo prodotti come i 4/3 la qualità impensabile anche con un 6x6 in tempi di analogico puro.

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2019 ore 10:34

Ciao

Da appassionato e utilizzatore sia mirrorless che reflex credo che tu debba provare personalmente le macchine
Io in m4/3 ho trovato per paesaggio ritratti e persone in generale performance più che sufficienti e in particolare
-Peso e ingombro bassissimi
-Raffiche elevate
-Sensore stabilizzato
-Monitor snodabili che permettono di raggiungere facilmente punti di ripresa più difficili

Molte di queste caratteristiche ora si trovano sua quasi tutte le marche quindi in sintesi ti direi cerca il corpo mirrorless che ti piace e che ti permetta mediante adattatori di preservare le ottiche che già hai

Ciao

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2019 ore 10:35

Ps
Lato qualità immagine che tu scelga m4/3 o sensori più grandi non vedo mondi di differenza per un utilizzo in luce normale. Dipende più che altro dalle condizioni in cui andrai a scattare

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2019 ore 10:52

Chiedi se le ml sono in grado di eguagliare le prestazioni e la qualità di immagine di una reflex.
Partendo dalla lato "meccanico" la differenza è nel box specchio, per il reato sono circuiteria e software.
Arrivando al lato prestazioni, le ml sono perfettamente in grado di eguagliare le reflex (sempre che si stia parlando di macchine della stessa fascia) se non per certi versi superarle.
Per quanto riguarda la qualità di immagine, al netto delle prestazioni degli obiettivi e della tecnologia dei sensori, direi che le performance dei sono pressappoco le stesse.
Poi ci sono caratteristiche (o meglio dire features) che sono interessanti per alcuni scopi che puoi trovare in un marchio e non in un altro, mi riferisco per fare un esempio al Live Composite di Olympus (cerca su YouTube per vedere di cosa si tratta), che non troverai in altri brand, che permette di ottenere in un solo scatto ciò che puoi ottenere anche con altri marchi con tecniche di postproduzione, ma in maniera molto più semplice, immediata, e perché no, anche divertente.
Poi, a seconda dei generi, ci sono macchine con prestazioni più o meno appropriate a seconda delle esigenze.
Sostanzialmente passare da reflex a mirrorless non significa fare foto migliori (in termini di qualità di immagine), ma di ottenere più agevolmente un risultato, o in alcuni casi, una percentuale di successo maggiore.
E per chi come me lo fa quasi esclusivamente per hobby, sfruttare le features messe a disposizione dalle ml può essere gratificante e divertente.

avatarsupporter
inviato il 13 Ottobre 2019 ore 11:15

Io ero uno di quelli “mai ML” piuttosto una bridge. Poi per fare foto sub ho preso una 1” l'unica possibile scelta. Poi una m4/3 per le gite fuori porta. Ma niente ML nella professione.. e ieri ho fatto il primo servizio pro con il 9mm Oly.. pensa te come cambiano le cose..
E ho pure letto dell'arrivo della Z50.. se mi valutano bene la D500.. un pensiero ce lo faccio.

avatarjunior
inviato il 13 Ottobre 2019 ore 11:42

Ciao, io a differenza tua mi sono approcciato alla fotografia partendo proprio da 4/3. Essendo scevro da tutta una serie di concetti ( o preconcetti) ho fatto una cosa molto semplice,ho guardato tutte le foto scattate con questo sistema, e mi sono piaciute. Facendo prevalentemente paesaggistica e natura, dove vivo io la fai a 1.000-3.000 metri, be prova ad immaginare cosa voglia dire per me avere nello zaino una G80 con il 12-60, ingombro e peso quasi nulli, e i grammi per me sono importanti. Credo che un compromesso, un direi leggero compromesso, ci sarà sempre, però se provi acquistando di seconda mano, al limite puoi correggere se non ti trovassi, rivendendo e sacrificando qualche euro... buona giornata!

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2019 ore 17:15

Grazie mille, quindi si tratterebbe solo di gusti personali di un corpo macchina piuttosto che un altro? Io ero particolarmente attratta sia dalle oly om-d e-m10 mark ii e iii, che da fuji x t-20, che hanno un aspetto un pò vintage... Ma a livello di ottiche? Io solitamente non ritocco quasi mai nulla in post produzione

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2019 ore 17:35

Con la ML nel mirino vedi gia la foto finita, quindi di post ne farai ancora di meno.
Vai e prova, ormai ce ne sono per tutti i gusti, di tutti i formati (FF, 4/3, apsc, ...). Dipende dal genere che fai e dal tipo di luce che trovi abitualmente, però tieni presente che le variabili sono molte.

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2019 ore 21:38

Se pensi di evitare la post, come io in un primo momento avevo pensato, allora Fuji dovrebbe essere la tua scelta. Avevo guardato i files e non c'era dubbio. Io poi però ho optato per la via un po' più complicata, cercando più soddisfazione credo nello sviluppo di un qualcosa di più grezzo e personale. In ogni caso non cadresti male.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2019 ore 21:46

Ciao, io ho iniziato a fotografare con le ML, e mi sono sempre chiesto:
Davvero ci sono reflex che possono eguagliare le Mirrorless, sia in termini di prestazioni che di qualità delle immagini?
;-)

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2019 ore 21:57

Lato ottiche Fuji offre meno come scelta, nel senso che non trovi prodotti di terzi se non a messa a fuoco manuale, per micro4/3 c'è l'imbarazzo della Scelta
www.four-thirds.org/en/common/pdf/catalog2019_en.pdf

avatarjunior
inviato il 15 Ottobre 2019 ore 13:05

Considera come componi tu le tue foto,lasciando stare se il formato sia quello “specifico” per la paesaggistica. Vero che il 3:2 è più portato,ma la composizione sei tu che la fai, sei tu metti gli ingredienti nella foto. Il 4:3 è meno direzionale forse, ma io ho trovato che quando compongo molte volte trovo di voler dare risalto ad elementi che si sviluppano in direzioni dove per assurdo il 3:2 mi avrebbe condizionato “decidendo” la composizione e quindi la foto...insomma tante pippe mentali, ma è pur sempre il tuo gusto/occhio che deve comandare, non tanto le convenzioni. Ciao

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2019 ore 13:16

Se puoi, fattene prestare una (di ML) e vedi se ti ci trovi. Io, che notoriamente sono un paranoico, non sopporterei di vedere la televisione nel mirino al posto della realtà, e tantomeno di dover consumare batteria ogni volta che voglio inquadrare e inquadrare e inquadrare.

avatarjunior
inviato il 25 Ottobre 2019 ore 12:48

Grazie per le risposte. Ho solo un dubbio relativo alle ottiche, ha senso comprare al posto dell'oly 14-42r II in kit un panasonic lumix 12-60? È una lente migliore o andrei ad aumentare solo le lunghezze avendo un obiettivo comunque buio?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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