| inviato il 10 Ottobre 2019 ore 12:52
Bernalor la vignettatura è legata allo schema ottico, anche il Canon 16-35 EF 2.8 vignetta in maniera mostruosa ma non è certo colpa dell'attacco. |
| inviato il 10 Ottobre 2019 ore 12:53
Fino a che arriveranno i sensori convessi, sicuramente questi non arriveranno nel giro di due anni, ma poi .... la dimensione dei buchi non avrà nessun senso. |
| inviato il 10 Ottobre 2019 ore 12:55
Andatevi a vedere il timelapse del 58 z noct girato a 0.95 |
| inviato il 10 Ottobre 2019 ore 12:56
Black: Zoom con diaframma costante, tendono ad avere molta vignettatura, soprattutto alla massima focale, per loro natura. Ovvio che centra dallo schema ottico, ma (come per il noctilux) se la baionetta non lascia spazio, non puoi usare schemi ottici che eliminano la vignettatura con certe aperture. |
| inviato il 10 Ottobre 2019 ore 13:03
Bernalor rimane il problema legato allo schema, nessuno dice che sia più facile fare ottiche luminose con un attacco più piccolo ma se vai a guardare la lente posteriore dell'ultimo Nikon 0.95 ti chiedi a cosa sia servito tutto questo marketing...
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| inviato il 10 Ottobre 2019 ore 13:06
É servito solo x girare quel tl a 0.95 |
| inviato il 10 Ottobre 2019 ore 13:09
Non ho capito |
| inviato il 10 Ottobre 2019 ore 13:10
E' uno spiritoso! |
| inviato il 10 Ottobre 2019 ore 13:11
Andate a vedere il tl girato a 0.95 |
| inviato il 10 Ottobre 2019 ore 13:18
E che c'entra con quello di cui stiamo parlando scusa? Hai almeno letto o lo hai scritto per passare tempo? |
| inviato il 10 Ottobre 2019 ore 13:21
Basta guardare il video ed in particolare stelle ai bordi e vignettatura x capire che senza la baionetta z quei risultati, ad oggi, nessuno li ha ottenuti ad f 1.2 figuriamoci a 0.95. Non credo proprio che sia marketing |
| inviato il 10 Ottobre 2019 ore 13:26
Forse non hai fatto in tempo a guardare lo schema ottico e tutte le cavolate annesse al marketing |
| inviato il 10 Ottobre 2019 ore 13:30
Blackdiamond forse non hai visto il video...o l'hai visto? |
| inviato il 10 Ottobre 2019 ore 13:36
Black, però a giudicare dallo schema riportato il diametro della lente posteriore è circa 40 mm. Su FE ci sono 3 mm di spazio tra lente e bocchettone, sul Nikon Z invece 7.5 mm. Non sono un esperto, ma credo che in termini di progettazione una fare una lente posteriore del genere su Sony sia più complicato. Poi boh, magari sbaglio e ci sono già lenti FE con misure analoghe. |
| inviato il 10 Ottobre 2019 ore 13:37
Black qui sotto lo schema si vede meglio: nikonblog.cz/wp-content/uploads/Nikkor-Z58mm-Noct_01.jpg È vero non sfrutta tutto il diametro della baionetta Nikon, probabilmente potrebbe essere fatto anche per E-mount. Leica M ha un tiraggio più lungo e diametro più stretto... hanno già dovuto aggiungere vignettatura per poter far entrare nella loro baionetta un f/0.95. Questo perchè? perchè il diaframma è dato dal cono di luce che arriva in un dato punto sul sensore. Con più è ampio, con più il diaframma è aperto e con più luce arriva. Ogni angolo corrisponde ad un preciso diaframma. (vedi immagine sotto) pierretoscani.com/images/fig-ouvert-29.jpg?crc=82345656 Ora, f/1.0 corrisponde ad un cono di luce con angolo di 60° (0.95 sarà poco differente) al centro. Nei angoli del sensore deve arrivare anche lì un cono di 60°, altrimenti corrisponde ad un angolo inferiore e quindi a meno lumonosità. La soluzione è inclinare i raggi in modo che la baionetta non deve essere troppo grossa. Ma per motivi geometrici diventa un po' più complesso inclinare troppo, soptratutto man mano che aumenta la focale e ad un certo punto, se si vuole raggiungere certe luminosità, si è costretti ad acettare un po' di vignettatura. A f/0.7, l'angolo del cono della luce arriva già a 90°... nell'angolino del sensore come cosa facciamo? Due stop di vignettature per scendere a 40° di cono? Il f/0.65 ci arrivi solo in centro al sensore. Sia Sony che Nikon... bene inteso Spero di aver spiegato bene. |
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