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Va bene, non metto in dubbio che sia come dici tu. A me piace la visione del 50. Ho il 105 (il nikon 105 f.2.8 AI) mi piace ma non quanto quelle poche foto che ho fatto con il 50 che mi ha da subito stupito (non ho però fatto nessun primo piano, ma il cosidetto piano americano)
Quando si parla di ritratti con il 50 per me si parla di ritratti ambientati dove il 50 lo trovo perfetto per questo genere, infatti vedasi come dice Macs92 nella recensione del 50 Sigma ART dove ci sono ritratti eccellenti ambientati, i tele restringono troppo l'ambiente retrostante isolando di conseguenza il soggetto ed eliminado in parte o in toto il contesto, a meno che non si cerca questo.
Quindi vi prego non cominciamo di nuovo con questa storia che ogni tanto ricompare come un cancro
Propostona: e se ci si limitasse a descrivere gli aspetti tecnici della questione ed eventualmente le proprie (o altrui) preferenze al riguardo, lasciando poi a ciascuno il piacere privato di decidere cosa sia "meglio" o "peggio"?...
È proprio il primo aspetto tecnico quello della focale da ritratto. Se parliamo di mezzo busto, ad esempio, puoi avere un Sigma Art o un Chinon ....non cambia nulla. Saranno mezzi busti che non vanno bene, punto.
Scusa Giuliano1955 ma non mi trovi d'accordo. Se io voglio includere il soggetto in un ambiente particolare e far vedere dove si trova non mi sento di poter usare un tele. Ti faccio un esempio pratico. Faccio un viaggio esotico, vado in oriente.. Voglio fare un bel ritratto alla mia ragazza nel contesto orientale.. Bene monto il tele e ciò che ne deriva è una foto magari tecnicamente valida ma che potevo benissimo fare nel giardino sotto casa. Per evitare questo monto il 50mm di turno e includo senza particolari distorsioni la persona nella scena. Cmq detto questo io rimango fedele alla mia pancia, che non ragiona attraverso regole e tecniche, e preferisco ampiamente le foto nella galleria del 50 rispetto a quelle fatte con i tele.
Perfetto......ma non parliamo di obiettivi da ritratto. Parliamo di ritratto ambientato o reportage o cosa vuoi tu. L ' obiettivo da ritratto non è quello. Allora secondo te basta mettere una persona nel fotogramma e far diventare l' obiettivo che l' ha scattata un obiettivo da ritratto? L' obiettivo" da ritratto " non è quello. E te ne accorgi quando devi fare i ritratti senza aggettivi.
comunque tutto dipende dalla distanza di ripresa e da cosa vogliamo ottenere. Per mia esperienza più la focale è corta ma al di sotto dei 35mm io non andrei e più prende importanza l'ambiente a discapito del soggetto ritratto. Più si sale con la focale e più il soggetto acquista importanza e le proporzioni sono giuste. Poi c'è il problema della distanza ,non sempre è possibile allontanarsi per ritrarre il soggetto da lontano. A me personalmente piacciono molto le focali tra gli 85 -100mm che reputo le più versatili e adatte sia per figura intera che per mezzo busto fino a testa e spalle.
Bravo. Ed ecco perchè il 50 non è ottica da ritratto. Puoi usarlo , perché no, ma ben sapendo le limitazioni a cui vai incontro.
Lookaloopy: non ho mai detto che un ritratto deve rappresentare solo il viso. Ho detto che nei mezzi busti il 50 è poco indicato e che non è ottica da ritratto.Meno ancora se vogliamo un primo piano .Abc della fotografia.....altro che principianti..... Non travisiamo le mie parole. Insomma , se devo usare un obiettivo per ritratto , parto da 75 in su. Sono servito al meglio.
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